- 1 Il tasto di accensione/spegnimento non funziona
- 2 Malfunzionamento della batteria e dell'alimentazione
- 3 Consigli e manutenzione
Se scegli di acquistare uno spazzolino elettrico sicuramente devi tenere in considerazione il fatto che oltre ai suoi indubbi vantaggi ci possono essere anche dei piccoli svantaggi. Essendo dei dispositivi elettrici dotati di batteria è abbastanza facile e comune imbattersi in dei guasti che possono essere di piccola o di grande entità. I guasti di una spazzolino elettrico possono riguardare ad esempio l’alimentatore, la batteria oppure il pulsante di accensione dello spazzolino.
Una delle cause più diffuse e comuni di un malfunzionamento dello spazzolino elettrico è legata al fattore dell’usura. Specialmente se non abbiamo molto tempo e non facciamo una corretta manutenzione dello spazzolino, il rischio è quello di provocare dei guasti e dei danni al nostro dispositivo di pulizia dei denti.
In questa guida puoi trovare dei consigli di suggerimenti utili su cosa fare nel caso in cui il nostro spazzolino elettrico presenti dei malfunzionamenti. In ogni caso, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di rivolgersi all’assistenza del produttore del vostro modello di spazzolino elettrico. Potete recarvi anche direttamente presso il tuo punto vendita o contattare il supporto clienti tramite telefono.
Il tasto di accensione/spegnimento non funziona
Tra i malfunzionamenti più diffusi di uno spazzolino elettrico troviamo quelli relativi ad un funzionamento scorretto del suo pulsante di accensione. Il pulsante di accensione è un semplice interruttore che permette di avviare e di spegnere lo spazzolino elettrico attraverso un semplice click. Se questo non dovesse succedere, le cause possono essere diverse. Ad esempio, dei residui di dentifricio o di polvere possono trovarsi sulla superficie del nostro spazzolino elettrico e condizionare il suo corretto funzionamento.
Malfunzionamento della batteria e dell’alimentazione
Un altro dei problemi che spesso si incontrano con l’utilizzo dello spazzolino elettrico ha a che vedere con un malfunzionamento della batteria o del suo cavo di alimentazione. Nella maggior parte dei casi, quando sorge questo tipo di problema, lo spazzolino elettrico impiega molto tempo per ricaricarsi oppure non gode più di una buona autonomia.
La batteria spesso, con il tempo e con l’usura, perde di qualità ed è un malfunzionamento tipico di chi utilizza uno spazzolino elettrico da molto tempo, ad esempio per anni. In alcuni casi la batteria o l’alimentazione dà problemi di funzionamento quando si esegue una scorretta procedura di ricarica. Alcune persone sono solite collegare lo spazzolino elettrico al caricatore quando lo spazzolino è ancora acceso. Devi sapere però che questo può comportare un peggioramento dell’autonomia della sua batteria.
Consigli e manutenzione
È molto importante prendersi cura della propria generale e allo stesso tempo anche degli dispositivi che utilizziamo per l’igiene orale. Bisogna sempre mantenere il proprio spazzolino elettrico costantemente pulito e igienizzato. Lo spazzolino elettrico che si utilizza deve essere privo di batteri e germi. Per questo motivo è sconsigliato tenerlo all’interno di un contenitore oppure riporlo in orizzontale su un ripiano del bagno.