Spazzolino elettrico Oral-B: si può sostituire la batteria?

Gli spazzolini elettrici sono degli apparecchi tecnologici dotati di una batteria. La batteria di fatto permette il loro funzionamento. Questa spesso è agli ioni di litio e deve essere ricaricata prima di utilizzare lo spazzolino elettrico. Di solito le batterie permettono una durata sufficiente per garantire un buon utilizzo dello spazzolino anche per più volte dopo una singola ricarica, fino a un massimo di 10 giorni o due settimane di utilizzo. In quanto prodotto tecnologico è soggetto talvolta a malfunzionamenti e ad errori e problemi di utilizzo.

Se per esempio la batteria non viene sottoposta ad una corretta procedura di manutenzione, spesso si può incorrere in malfunzionamenti. La batteria rischia di non ricaricarsi più e questo può comportare la necessità di sostituire l’apparecchio oppure di sostituire la sua batteria.

Attenzione alla manutenzione dello spazzolino elettrico

Eseguire una corretta manutenzione dello spazzolino elettrico è una delle cose più importanti che si dovrebbe fare con il proprio apparecchio di pulizia dentale. Spesso può capitare di incorrere in malfunzionamenti, soprattutto se non ci si preoccupa della sua manutenzione nel modo corretto e in modo costante. Può capitare ad esempio che la batteria del nostro spazzolino elettrico non si ricarichi più nel modo corretto. Questo può essere dovuto all’usura o ad altri problemi simili.

In alcuni casi potrebbe essere necessario resettare le funzioni dello spazzolino, tenendo premuto per almeno 10 secondi il suo tasto di accensione. Se questo non fosse possibile sarò necessario capire qual è la causa principale del malfunzionamento. Se la batteria non si ricarica più nel modo corretto, questa potrebbe essere vecchia. Non sarà necessario in questo caso andare a sostituire l’intero spazzolino elettrico, ma solo la sua batteria.

Spazzolini elettrici Oral-B: come sostituire la batteria

Gli spazzolini elettrici della Oral-B, così come tutti quelli degli altri marchi, sono alimentati tramite una batteria ricaricabile che consente di eseguire un movimento alternato di spazzolatura delle setole della sua testina. Se il tuo spazzolino elettrico non si ricarica più oppure si ricarica molto lentamente o perde potenza in fretta, probabilmente la sua batteria ricaricabile dovrà essere sostituita. Come prima cosa occorre rimuovere la testina e usare delle pinze per rimuovere il cappuccio bianco dello spazzolino. Dopodiché occorre estrarre il circuito principale e bisogna dissaldare il circuito in quattro parti e separare i due collegamenti del motore.

Una volta fatto questo bisogna dissaldare il terminale di collegamento inferiore della batteria dello spazzolino. Bisogna poi piegare all’indietro il terminale della batteria al fine di rimuovere la sua scheda madre. A questo punto bisogna dissaldare i terminali superiori della scheda. in seguito puoi servirti di alcuni piccoli strumenti, come ad esempio delle pinze, che ti permettono di estrarre la scheda con attenzione.

La scheda è attraversata da una piccola linguetta bianca, per cui occorre fare molta attenzione quando si rimuove la scheda. A questo punto puoi estrarre la scheda stampata e la batteria, per poi procedere con la rimozione della batteria dalla scheda. Nel momento in cui viene installata la nuova batteria, occorre ricordarsi di piegare verso il basso il terminale inferiore della stessa. Il terminale negativo è quello più vicino ai fili di rame. È importante che la batteria nuova sia completamente carica in modo tale che lo spazzolino possa ricominciare a funzionare nel modo corretto.

A cosa devi fare attenzione mentre sostituisci la batteria

Ci sono alcune cose a cui devi fare molta attenzione nel momento in cui sei impegnato a sostituire la batteria del tuo spazzolino elettrico. In primis è buona cosa consultare le specifiche tecniche del prodotto e leggere le istruzioni che sono contenute sul libretto di istruzioni. Benché siano dei prodotti abbastanza simili tra di loro, a seconda del modello di spazzolino elettrico che si sceglie ci possono essere delle tecniche di sostituzione della batteria diverse.

È importante rispettare le indicazioni e le istruzioni date dal produttore stesso per evitare di incorrere in errori o danneggiare l’apparecchio. Assicurati sempre di utilizzare gli strumenti adeguati nel momento in cui apri lo spazzolino per estrarre la scheda. Questa infatti potrebbe danneggiarsi se viene estratta con l’utilizzo di materiali non adatti. È meglio servirsi di pinze o di altri oggetti di plastica oppure di uno spudger in metallo.

Quando sostituire la batteria?

La batteria del tuo spazzolino elettrico andrà sostituita nel momento in cui ti accorgi di malfunzionamenti dell’apparecchio per la pulizia dei denti. Se ad esempio la batteria si carica troppo lentamente rispetto a come faceva nei suoi primi mesi di utilizzo oppure se non si ricarica affatto, occorrerà procedere con la sua sostituzione, dato che probabilmente sarà usurata.

La durata della batteria di uno spazzolino elettrico Oral-B può variare molto da un modello all’altro. È importante evitare l’acquisto di spazzolini elettrici di fascia molto bassa, onde evitare di dover sostituire la loro batteria in modo troppo frequente, causando un’ingente spesa economica nel lungo periodo di tempo. Da ultimo, occorre stare molto attenti anche ad eventuali perdite di potenza dell’apparecchio.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole. Mi piace soprattutto recensire prodotti di uso comune e rendere accessibili i miei contenuti a tutti gli utenti.

Classifica dei migliori spazzolini elettrici Oral-B

1 Oral-B Pulsonic Slim Luxe 4200 Travel Edition Platinum Spazzolino Elettrico Sonic, con Timer,...

Oral-B Pulsonic Slim Luxe 4200 Travel Edition Platinum Spazzolino Elettrico Sonic, con Timer,...

  • Per gengive più sane in 4 settimane
  • Tre modalità di pulizia per un comfort di pulizia individuale: pulizia quotidiana, sbiancante e...
  • Spazzolino sonico sottile e leggero di Oral-B, ottimale da utilizzare a casa e in viaggio
Recensione
2 Oral-B Pro 3 Spazzolino Elettrico 2 Spazzolini, Sensore di Pressione, Ideale per Denti Sensibili 2...

Oral-B Pro 3 Spazzolino Elettrico 2 Spazzolini, Sensore di Pressione, Ideale per Denti Sensibili...

  • Pulizia profonda e gengive più sane grazie al controllo della pressione di spazzolamento delle...
  • Per una pulizia fantastica: elimina i batteri rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto a...
  • 3 modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana, Sbiancante e Denti Sensibili
Recensione
3 Oral-B Smart 5 5000N CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Bianco, 5 Modalità tra cui...

Oral-B Smart 5 5000N CrossAction Spazzolino Elettrico Ricaricabile, Bianco, 5 Modalità tra cui...

  • Fino al 100% di placca in più: la testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive più sane
  • Migliori risultati in termini di spazzolamento grazie ai suggerimenti in tempo reale
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di pressione dello spazzolamento ti avvisa quando stai...
Recensione
4 Oral-B Pro 2 Spazzolino Elettrico 2 Modalità di Spazzolamento, 1 Testina, Batteria Litio, Idea...

Oral-B Pro 2 Spazzolino Elettrico 2 Modalità di Spazzolamento, 1 Testina, Batteria Litio, Idea...

  • Testina rotonda che rimuove fino al 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale...
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di pressione dello spazzolamento ti avvisa quando stai...
  • Sbianca delicatamente i denti sin dal primo giorno, rimuovendo le macchie superficiali
Recensione
5 Oral-B Pro 2 Spazzolino Elettrico 2 Modalità di Spazzolamento, 1 Testina, Batteria Litio, Custodia...

Oral-B Pro 2 Spazzolino Elettrico 2 Modalità di Spazzolamento, 1 Testina, Batteria Litio,...

  • Testina rotonda che rimuove fino al 100% in più di placca rispetto ad uno spazzolino manuale...
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di pressione dello spazzolamento ti avvisa quando stai...
  • Sbianca delicatamente i denti sin dal primo giorno, rimuovendo le macchie superficiali
Recensione
Back to top
sceltaspazzolinoelettrico.it