- 1 Pulizia di denti e gengive con lo spazzolino elettrico Oral-B
- 2 Pulizia di uno spazzolino elettrico Oral-B
- 3 Cura e manutenzione di uno spazzolino elettrico Oral-B
- 4 Pulizia, manutenzione, cura e sostituzione della testina
- 5 Conclusioni finali
Usare ogni giorno uno spazzolino elettrico aiuta a mantenere sani e puliti denti e gengive. Rispetto ad uno spazzolino tradizionale, quello elettrico riesce ad inserirsi anche negli spazzi più stretti del cavo orale e quindi a ottenere una migliore pulizia dei denti. Ma come si fa a mantenere pulito la spazzolino elettrico? Quali cure e quale manutenzione occorre fare?
Pulizia di denti e gengive con lo spazzolino elettrico Oral-B
Dopo ogni pasto, aperitivo o merenda, nella nostra bocca rimangono residui di cibo che se non rimossi possono portare alla formazione di carie e alla proliferazione di germi e batteri nel cavo orale
Per combattere questi piccoli problemi dentali un grande aiuto ci viene dalla semplice pulizia dei denti fatta con spazzolino e dentifricio due o tre volte al giorno.
La pulizia risulta più efficace se fatta con uno spazzolino elettrico.
Oral-B ha creato una gamma di spazzolini elettrici adatti ad ogni esigenza. Inoltre ha ideato anche un’app scaricabile sul proprio smartphone che ci aiuta nello spazzolamento e nella pulizia dei denti.
Per avere dei denti puliti è fondamentale che lo spazzolino elettrico Oral-B sia sempre pulito e che le setole non risultino usurate.
Pulizia di uno spazzolino elettrico Oral-B
Lo spazzolino elettrico è composto di due parti: il manico e la testina, oltre all’unità di carica.
Quella che deve essere sempre putita, dopo ogni utilizzo, è la testina. Buona norma è staccarla e lavarla sotto l’acqua corrente.
Se lo spazzolino elettrico è di un bambino, il piccolo dovrà essere aiutato da un adulto in questa operazione.
Anche il resto dello spazzolino e la base di carica devono essere puliti periodicamente.
Questo sia per rimuovere la normale polvere che tende a posarsi su ogni superficie, sia per eliminare tracce di dentifricio che vanno a mettersi sulla base dello spazzolino.
Avendo entrambi una componente elettrica, lo spazzolino e la base non possono essere puliti sotto l’acqua corrente, ma è sufficiente pulirli con un panno morbido e leggermente umido.
Anche il supporto della testina va pulito. Questo può essere lavato normalmente con acqua o addirittura messo in lavastoviglie.
Cura e manutenzione di uno spazzolino elettrico Oral-B
È bene ricordare che lo spazzolino elettrico Oral-B, sebbene di uso frequente e di utilizzo anche da parte di un bambino, non è un giocattolo, ma un piccolo elettrodomestico e come tale deve essere trattato.
Per cui occorre riporlo sulla base dopo averlo utilizzato.
I bambini dovranno utilizzarlo esclusivamente per lavarsi i denti, dopo di che lo spazzolino dovrà essere riposto lontano dalla loro portata. È consigliabile non lasciare mai da solo un bambino mentre usa lo spazzolino elettrico, meglio che si lavi i denti sotto la sorveglianza di un adulto.
Dopo l’utilizzo lo spazzolino elettrico Oral-B può essere sempre inserito nell’unità di carica in quanto questa è studiata per non fare l’effetto memoria, né per sovraccaricare lo spazzolino.
È fondamentale che lo spazzolino non sia mai staccato o attaccato alla presa elettrica con le mani bagnate.
Può sembrare un’ovvietà, ma certe volte mentre ci si sta lavando lo si può staccare distrattamente con le mani bagnate dalla presa elettrica per utilizzarlo. Questo può capitare soprattutto se si è abituati ad usare uno spazzolino tradizionale.
Per non rompere lo spazzolino non bisogna mai scollegarlo dalla presa elettrica tirandolo dal cavo elettrico, ma maneggiando la spina. Ovviamente lo spazzolino elettrico non deve mai essere utilizzato senza la testina. Anzi è buona norma, prima di usarlo, controllare che la testina sia ben posizionata.
Pulizia, manutenzione, cura e sostituzione della testina
Abbiamo già detto che la testina di uno spazzolino elettrico Oral-B deve essere sciacquata abbondantemente sotto l’acqua corrente dopo ogni uso dello spazzolino. Se la testina non viene utilizzata per qualche tempo, è consigliabile riporta nella custodia.
Come per lo spazzolino tradizionale, anche lo spazzolino elettrico va sostituito periodicamente. Ovviamente non occorre sostituire tutto lo spazzolino, ma solo la testina. Proprio come per gli spazzolino tradizionali, la sostituzione della testina è consigliata ogni 3 o 4 mesi. Ci sono però dei casi in cui è meglio sostituire la testina anche prima.
Se lo spazzolino elettrico cade a terra, anche se la testina sembra integra, è sempre bene sostituirla.
Anche in caso di malattia batterica o virale e di raffreddore si consiglia la sostituzione della testina dopo la guarigione per evitare che i microorganismi infetti presenti nel cavo orale e passati sulla testina possano ritornare nella bocca proprio con l’utilizzo dello spazzolino.
Anche quando la testina ci sembra usurata è bene cambiarla con una nuova, in quanto la preccedente potrebbe non pulire efficacemente.
Gli spazzolini elettrici Oral-B hanno le setole Indicator. Cioè hanno un colore azzurro che scolorisce con l’utilizzo dello spazzolino così da ricordarci quando cambiare la testina.
Anche l’app presente sullo smartphone ci avvisa quando sostituirla.
Conclusioni finali
Abbiamo visto come mantenere pulito e prenderci cura del nostro spazzolino elettrico Oral-B.
Ricordiamo che in alcuni casi, come chi soffre di disturbi orali e gengivali o si è in cura per i denti, prima di utilizzare uno spazzolino elettrico è bene chiedere consiglio al proprio medico dentista.