Come si smonta uno spazzolino elettrico Oral-B?

In caso di complicanze nel suo utilizzo o di un uso che non è più qualitativamente alto come quello che riusciva a garantire all’inizio, potrebbe essere utile smontare il tuo spazzolino elettrico per vedere cosa c’è che non va. Ad esempio, potrebbe essere utile smontare il proprio spazzolino elettrico per resettare lo spazzolino stesso, riportando le sue funzioni al suo stato originario, di fabbrica. Le motivazioni che si possono trovare dietro la necessità di smontare il proprio spazzolino elettrico possono essere quindi numerose. In questo articolo ci concentreremo sul modo corretto con il quale smontare uno spazzolino elettrico prodotto dal marchio Oral-B.

Spazzolino elettrico Oral-B: com’è fatto?

Lo spazzolino elettrico consiste in una piccola spazzola di fibre sintetiche che risulta essere inserita in bocca attraverso un manico dopo aver applicato una striscia di dentifricio. È composto da un corpo in cui si trova il motore e da una base che funge da ricarica per la batteria. Al manico sono collegate delle testine intercambiabili per sostituire le setole quando ormai sono vecchie e non più idonee per pulire la bocca e i denti in modo adeguato.

Sullo spazzolino elettrico è possibile anche montare testine diverse in base alle setole di cui sono dotate. Alcune testine possono avere delle setole più dure e altre invece più morbide, adatte ad esempio a chi ha i denti o le gengive più sensibili. Inoltre, spesso ha un tasto centrale di accensione al centro, da cui è possibile anche resettare lo spazzolino.

Uno spazzolino elettrico ha in dotazione più programmi e funzioni che si possono impostare tramite dei piccoli tasti appositi, anch’essi collocati presso il manico dello spazzolino elettrico. È quindi composto da un corpo-motore principale in cui si trova la bobina, il circuito elettronico e gli ingranaggi. Inoltre, hanno un’asta che permette agli spazzolini elettrici di oscillare o muoversi in modo rotatorio in base alla testina di cui sono dotati.

Come smontare uno spazzolino elettrico Oral-B: guida passo dopo passo

Le motivazioni che si possono trovare dietro la necessità di aprire e smontare uno spazzolino possono essere diverse, come già detto in precedenza. È fondamentale in goni caso sapere bene come procedere per fare un buon lavoro ed evitare di danneggiare il dispositivo di pulizia dei denti. Per montare lo spazzolino elettrico ed effettuare una verifica delle sue condizioni interne è bene avvalersi di alcuni strumenti. Anzitutto, occorre smontare la parte superiore dello spazzolino e staccare la testina. A questo punto devi servirti di un nastro isolante da avvolgere sulla plastica vicino all’aggancio della parte superiore dello spazzolino che hai appena rimosso.

Una volta avvolta la plastica con del nastro isolante puoi usare una pinza per estrarre la parte di chiusura tramite un movimento antiorario. Questo permette così di aprire lo spazzolino elettrico, estraendo il suo corpo principale. Su questo corpo centrale si trova il circuito elettronico e la bobina che riceve la tensione dall’alimentatore esterno. Dopo aver pulito in modo sommario la parte interna dello spazzolino elettrico, si può azione il micro-interruttore per vedere se è in grado di girare. In questo caso saremmo certi del fatto che il malfunzionamento dello spazzolino elettrico era dovuto solo alla sporcizia che si era accumulata sul micro-interruttore.

Gli spazzolini elettrici sono dotati anche di una torretta di accoppiamento induttivo utile per trasferire l’energia dell’alimentatore alla bobina e al circuito elettronico. In seguito permette così di ricaricare la batteria dello spazzolino elettrico.

Consigli e istruzioni di pulizia

È molto utile preoccuparsi della pulizia del proprio spazzolino elettrico. Non è un prodotto immortale e anzi spesso è soggetto anche all’accumulo di sporcizia, residui di vario genere e liquidi provenienti dall’esterno. L’accumulo di questo sporco può aggravarsi spesso nel corso del tempo, con il rischio di danneggiare l’apparecchio anche in modo permanente, talvolta senza alcun rimedio possibile.

È molto utile quindi procedere con una pulizia precisa della bobina e di tutto il corpo centrale dello spazzolino per rimuovere residui e liquidi che spesso giungono dall’esterno. Per fare questo, puoi seguire le istruzioni che sono riportate nel paragrafo precedente, così da smontarlo nel modo corretto ed evitare danni permanenti e fatali allo spazzolino elettrico. Inoltre, può essere molto utile anche pulire gli ingranaggi dello spazzolino che permettono alle sue testine di effettuare un movimento rotatorio o oscillante.

Come verificare la tensione dello spazzolino

Se il tuo spazzolino elettrico Oral-B non si ricarica a dovere, può essere utile effettuare una verifica della tensione dello spazzolino. Puoi servirti di un multimetro da collegare alla torretta, così da capire qual è la sua tensione e se è negli standard giusti. La tensione dello spazzolino elettrico dovrebbe essere di circa 2 Volt o poco più. In questo modo ci si accerta che l’alimentatore esterno sia funzionante e che la bobina sia in grado di trasferire correttamente l’energia che preleva dal circuito elettronico, a sua volta derivante dall’alimentatore.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro. Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole. Mi piace soprattutto recensire prodotti di uso comune e rendere accessibili i miei contenuti a tutti gli utenti.

Classifica dei migliori spazzolini elettrici Oral-B

1 Oral-B iO 9 - Spazzolino elettrico con tecnologia magnetica, microvibrazioni, 7 programmi di pulizia...

Oral-B iO 9 - Spazzolino elettrico con tecnologia magnetica, microvibrazioni, 7 programmi di...

  • La migliore pulizia di Oral-B grazie alla rivoluzionaria tecnologia magnetica per un'esperienza di...
  • Le gengive 100% più sane in 1 settimana grazie all'esclusiva testa rotonda Oral-B e alle morbide...
  • Pulizia ottimale di tutti i 16 denti grazie all'analisi della superficie dentale 3D con intelligenza...
Recensione
2 Braun Oral-B 4210201302223 iO 7 - Spazzolino elettrico con tecnologia magnetica, microvibrazioni...

Braun Oral-B 4210201302223 iO 7 - Spazzolino elettrico con tecnologia magnetica, microvibrazioni...

  • La migliore pulizia di Oral-B grazie alla rivoluzionaria tecnologia magnetica per un'esperienza di...
  • Gengive più sane al 100% in 1 settimana grazie all'esclusiva testina rotonda Oral-B e alle delicate...
  • Il display interattivo consente un coaching personalizzato per risultati di pulizia migliorati e...
Recensione
3 Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Pro 1-750, Sensore di Pressione, Batteria a Lunga Durata, 1...

Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Pro 1-750, Sensore di Pressione, Batteria a Lunga Durata,...

  • Pulizia profonda grazie alla tecnologia 3D, oscilla, ruota e pulsa per rimuovere fino al 100% in...
  • La testina rotonda offre una pulizia migliore per gengive sane
  • Batteria che dura fino a 10 giorni
Recensione
4 Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500, Sensore di Pressione Luminoso, Batteria a...

Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Smart 4 4500, Sensore di Pressione Luminoso, Batteria a...

  • Oral-B: la marca di spazzolini piu raccomandata dai dentisti nel mondo
  • Proteggi le tue gengive: il sensore di pressione dello spazzolamento ti avvisa quando stai...
  • Sbianca delicatamente i denti sin dal primo giorno, rimuovendo le macchie superficiali
Recensione
5 Oral-B Pro 3-3900N Spazzolino Elettrico 2 Spazzolini, 3 Modalità di spazzolamento, Azione...

Oral-B Pro 3-3900N Spazzolino Elettrico 2 Spazzolini, 3 Modalità di spazzolamento, Azione...

  • Pulizia profonda e gengive più sane grazie al controllo della pressione di spazzolamento delle...
  • Per una pulizia fantastica: elimina i batteri rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto a...
  • 3 modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana, Sbiancante e Denti Sensibili
Recensione
Back to top
sceltaspazzolinoelettrico.it