- 1 Esistono degli spazzolini impermeabili?
- 2 Lo spazzolino elettrico e il contatto con l'acqua
- 3 Cosa succede se l'acqua arriva al motore dello spazzolino elettrico
- 4 Consigli e suggerimenti per una corretta manutenzione
Oggi più che mai è molto importante prendersi cura dello spazzolino da denti elettrico. È uno dei dispositivi più gettonati e apprezzati al giorno d’oggi per occuparsi della pulizia dei denti, ma affinché sia un prodotto realmente affidabile è opportuno prendersi cura della sua testina e assicurarsi che le setole non siano troppo consumate o danneggiate.
Se le testine risultano danneggiate, perderanno la loro capacità di spazzolare i denti e di eliminare la placca e il tartaro dai nostri denti. È molto importante quindi prendersi cura del proprio spazzolino elettrico seguendo alcuni consigli e suggerimenti molto utili. Se ti prenderai cura del tuo spazzolino elettrico, potrai prenderti cura allo stesso tempo anche del tuo sorriso e della tua igiene orale.
Esistono degli spazzolini impermeabili?
Esattamente come accade per uno spazzolino manuale di tipo tradizionale, anche nel caso di uno spazzolino elettrico devi assicurarti di fare una corretta manutenzione. In questo modo, le performance di uso del tuo spazzolino saranno sempre molto elevate e potrai godere di un sorriso bianco e pulito. Molte persone oggi decidono di acquistare un modello di spazzolino elettrico che è impermeabile, ma che può essere risciacquato direttamente sotto l’acqua corrente al fine di rimuovere il dentifricio ed eventuali residui di cibo che si depositano nella sua testina, tra le setole.
Questi spazzolini sono particolarmente versatili e più comodi da usare rispetto a quelli che non sono impermeabili. Questo permette infatti di tenere il proprio spazzolino sempre pulito e di avere un dispositivo per l’igiene orale che risulta sempre affidabile e che può diventare un vero e proprio alleato della tua igiene orale e dentaria.
Lo spazzolino elettrico e il contatto con l’acqua
Essendo un dispositivo elettrico, ci sono alcune problematiche da prendere in considerazione se intendi passare da uno spazzolino manuale a uno di tipo elettrico. Lo spazzolino elettrico è infatti un dispositivo dotato di un motore interno che produce delle vibrazioni. Naturalmente, tutti sanno benissimo che i dispositivi elettrici non sono amici dell’acqua e non possono quindi entrare a contatto con l’acqua, pena la fusione del motore, e quindi il suo mancato funzionamento. Questa regola vale ovviamente anche per gli spazzolini elettrici, benché alcuni modelli siano impermeabili.
È opportuno stare bene attenti a non bagnare il motore, anche se lo spazzolino è impermeabile. Di solito, quando si desidera effettuare la pulizia di uno spazzolino elettrico è bene sganciare la testina superiore dello stesso e lavare solo quella. Il resto dello spazzolino, vale a dire il manico, potrà essere lavato con l’utilizzo di un panno umido, ma è consigliato non esporre il manico direttamente al getto dell’acqua corrente. Questo potrebbe interferire infatti con i circuiti interni del motore dello spazzolino che si trova proprio in corrispondenza del manico.
Cosa succede se l’acqua arriva al motore dello spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è dotato di un sistema di sicurezza completamente impermeabile ai flussi di acqua corrente che ha lo scopo di proteggere lo spazzolino dall’acqua che entra a contatto con esso, proteggendo anche chi lo utilizza. In questo modo, il dispositivo può rimanere integro il più a lungo possibile e permettere delle prestazioni di utilizzo molto elevate.
È importante tuttavia stare bene attenti a evitare di bagnare il suo motore. Se questo infatti dovesse entrare a contatto con l’acqua, questa potrebbe andare a intaccare i meccanismi interni del motore, deteriorandolo e, nei casi più gravi, portandolo anche alla fusione. Se dovessi bagnare accidentalmente il motore con l’acqua corrente, ci sono alcuni consigli utili che puoi seguire. Come prima cosa, devi smontare lo spazzolino ed asciugare con l’uso di un classico phon per capelli le componenti interne dello spazzolino.
Consigli e suggerimenti per una corretta manutenzione
Chi usa uno spazzolino elettrico deve sapere che ci sono alcuni consigli e suggerimenti molto utili per prendersi cura del proprio spazzolino da denti. Prima di utilizzare lo spazzolino occorre bagnare la sua testina e applicare il dentifricio. Inoltre, devi imparare a guidare la testina molto lentamente, lasciando girare lo spazzolino elettrico alcuni secondi su ogni dente.
Alcuni modelli hanno delle setole indicatrici che si scoloriscono. In questo modo, aiutano l’utente a capire quando è giunto il momento di sostituirle. Nel momento in cui le setole iniziano a consumarsi o non riescono più ad effettuare un buon lavoro di pulizia, la sostituzione è necessaria.