- 1 Come utilizzare uno spazzolino: i movimenti da compiere
- 2 Tutti i passaggi da seguire per l'uso corretto
- 3 Spazzolino rotante: come si usa
Gli spazzolini elettrici ricaricabili sono dei prodotti oggi molto apprezzati e anche molto semplici da usare. Questo è uno dei motivi per cui questi spazzolini oggi piacciono così tanto. Sono molto apprezzati sia dai più piccoli che anche dalle persone più adulte, data la loro elevata semplicità di utilizzo. È vero che uno spazzolino elettrico ricaricabile ha un costo più elevato rispetto a uno spazzolino manuale, ma è senza dubbio un ottimo acquisto. La maggior parte degli spazzolini elettrici ricaricabili oggi in commercio effettua da 5.000 a 30.000 oscillazioni al minuto su ciascun dente, permettendo di realizzare una pulizia profonda e precisa.
È importante saper utilizzare nel modo corretto uno spazzolino elettrico. Spesso ci si chiede come si utilizza nel modo corretto questo prodotto, specialmente se non si ha mai avuto modo di approcciarsi all’utilizzo di questo apparecchio, avendo utilizzato sempre un tradizionale spazzolino manuale. L’utilizzo di uno spazzolino elettrico necessita inevitabilmente di alcune spiegazioni. È un apparecchio in grado di compiere migliaia di movimenti dentro la nostra bocca. Oggi ci sono a disposizione diverse tecnologie che si trovano alla base del loro funzionamento. In questa guida troverete tutte le informazioni utili che occorre sapere su come utilizzare nel modo corretto uno spazzolino elettrico.
Come utilizzare uno spazzolino: i movimenti da compiere
Tutti i dentisti consigliano di lavarsi i denti almeno due o tre volte al giorno. È importante tuttavia non solo considerare il numero delle volte in cui ci laviamo i denti, ma anche lavarsi i denti nel modo corretto. Occorre infatti eseguire i giusti movimenti di spazzolamento. I movimenti da compiere con uno spazzolino elettrico sono uguali a prescindere dalla tipologia di prodotto che si utilizza. Occorre lavare i denti esercitando una leggera pressione ed effettuando dei movimenti circolari, con una parte dello spazzolino adagiata sui denti e l’altra metà invece sulla superficie delle gengive. In questo modo è possibile rimuovere la maggior parte dei residui di cibo senza irritare le gengive.
Tutti i passaggi da seguire per l’uso corretto
Quando si fa uso di uno spazzolino elettrico, non occorre fare niente di particolarmente diverso rispetto all’utilizzo di uno spazzolino manuale. Occorre passare lo spazzolino sulla superficie dei denti al fine di rimuovere tutti i residui di cibo, germi e batteri. C’è un tempo consigliato dalla maggior parte dei dentisti e degli igienisti dentali per effettuare una buona pulizia per ogni arcata dentale, sia interna che esterna. Questo tempo equivale a circa 30 secondi da spendere su ogni arcata dentale per un tempo totale di spazzolamento e di pulizia di circa 2 minuti.
Molti modelli di spazzolini elettrici che oggi puoi trovare in commercio sono dotati di un timer che avverte l’utente su quanto tempo deve soffermarsi su una certa zona prima di passare alla polizia di quella successiva. Per pulire i denti con lo spazzolino elettrico occorre quindi seguire degli accorgimenti precisi. Come prima cosa, bisogna bagnare le setole e mettere il dentifricio sulla testina. In seguito bisogna avvicinare la testina ai denti prima di accendere il dispositivo, per poi azionarlo. A questo punto si possono iniziare a spazzolare i denti, esercitando una leggera pressione su di essi.
Le setole vanno tenute a 45° rispetto ai denti, per cui non bisogna inclinare la testina. Si può partire dalla pulizia dei denti frontali, superiori e inferiori. Bisogna spazzolare con cura e senza troppa fretta anche negli spazi tra un dente e l’altro. Inoltre, occorre stare molto attenti anche alla pulizia dei denti che sono più difficili da raggiungere, come ad esempio i premolari, i molari e gli eventuali denti del giudizio. Bisogna ricordarsi di spazzolare i denti anche sul retro e infine passare l’apparecchio sulla lingua. Se vuoi saperne di più su come usare uno spazzolino elettrico puoi guardare questo video:
Spazzolino rotante: come si usa
I modelli di spazzolini elettrici che oggi puoi trovare in commercio sono diversi. Tra questi puoi trovare ad esempio quelli con funzionamento elettrico e con testina rotante. Sono degli spazzolini che eseguono dei movimenti di rotazione e di oscillazione. Sono le tipologie di testine maggiormente consigliate specialmente per coloro che si sono appena avvicinati all’uso degli spazzolini elettrici.