- 1 Che cos'è lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni
- 2 Come funziona lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni
- 3 A cosa serve lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni
- 4 Vantaggi dello spazzolino elettrico ad ultrasuoni
- 5 Svantaggi dello spazzolino elettrico ad ultrasuoni
- 6 Prezzi!
- 7 Quali brand producono spazzolini elettrici ad ultrasuoni?
- 8 Come scegliere il migliore spazzolino elettrico ad ultrasuoni
Gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni sono una novità del mondo della cura del sorriso: questa tecnologia, da prima esclusivo appannaggio dei dentisti, è ora disponibile anche per gli utenti privati, sotto forma di prodotti creati dai principali brand che si occupano di cura della persona. Gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni possono essere utili a moltissimi utenti ma, purtroppo, sono ancora poche le persone che sono a conoscenza dell’esistenza di questa metodologia di pulizia. Per questo e per molti altri motivi abbiamo deciso di presentarvi, nella guida che segue, tutto quello che serve sapere prima di acquistare degli spazzolini elettrici ad ultrasuoni. Buona lettura!
Che cos’è lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni
Gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni sono una tipologia di strumenti per la cura del sorriso che può assumere due forme: la prima assomiglia molto a quella di un normale spazzolino, la seconda, invece, ricorda quella di un apparecchio o di un paradenti sportivo. Gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni sfruttano la tecnologia ad ultrasuoni per pulire il dente in profondità, senza frizione e senza l’utilizzo di altri metodi che, per alcuni utenti, potrebbero risultare essere troppo dolorosi.
Come funziona lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni
Per generare gli ultrasuoni, ovviamente, è necessaria una batteria collegata ad apposito dispositivo. Solitamente si opta per una batteria ricaricabile e raramente il prodotto è alimentato da delle pile.
Gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni dalla forma tradizionale sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare. Quelli a forma di paradenti, invece, vanno tenuti in bocca per un periodo sufficiente ad agire. La versione “paradenti” è in realtà molto più comoda della versione tradizionale, in quanto permette di mantenere le mani libere durante tutto il lungo trattamento.
A cosa serve lo spazzolino elettrico ad ultrasuoni
Gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni, come abbiamo già accennato, servono per realizzare una pulizia profonda dei denti. In realtà questi prodotti nascono per venire incontro alle esigenze di coloro che non possono usare spazzolini tradizionali o elettrici per via della sensibilità delle gengive o del dente. La frizione degli spazzolini tradizionali, infatti, può causare dolore sui denti sensibili e sanguinamento delle gengive più fragili.
Dal punto di vista pratico, se usati con costanza e pazienza, gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni permettono di ottenere risultati migliori rispetto all’utilizzo del semplice spazzolino tradizionale.
Vantaggi dello spazzolino elettrico ad ultrasuoni
I vantaggi degli spazzolini elettrici ad ultrasuoni sono:
- Facilità d’uso: basta mettere lo spazzolino davanti ai denti ed aspettare!
- Risultati garantiti;
- Qualità dei risultati;
- Comodità d’uso: i prodotti in versione paradenti possono essere usati anche con le mani libere;
- Delicatezza su denti e gengive sensibili.
Come possiamo notare dall’elenco abbastanza corposo, gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni offrono molti vantaggi per tutte le categorie di utenti, soprattutto per chi necessita di un tocco particolarmente delicato.
Svantaggi dello spazzolino elettrico ad ultrasuoni
Gli svantaggi degli spazzolini elettrici ad ultrasuoni sono pochi ma possono cambiare completamente l’opinione dell’utente riguardo al prodotto che stiamo discutendo.
Il primo svantaggio è sicuramente il prezzo alto che questi prodotti presentano: per acquistare uno spazzolino elettrico ad ultrasuoni, dovremo spendere più del doppio rispetto alla media di uno spazzolino tradizionale.
Il secondo svantaggio è rappresentato dal tempo di trattamento che è decisamente più lungo rispetto al tempo solitamente impiegato per lavare i denti.
Secondo la nostra opinione, gli spazzolini elettrici ad ultrasuoni presentano degli svantaggi che diventano particolarmente irrilevanti per gli utenti che hanno necessità specifiche.
Prezzi!
Dato che abbiamo elencato i prezzi degli spazzolini elettrici ad ultrasuoni come lato negativo, ci sembra giusto accennare qualche esempio. Attualmente il prodotto più economico ad ultrasuoni che siamo riusciti a trovare costa 50 euro. I prodotti più costosi, invece, arrivano anche a 150 euro.
Quali brand producono spazzolini elettrici ad ultrasuoni?
I brand produttori di spazzolini elettrici ad ultrasuoni sono quelli che si occupano di elettronica di consumo per la cura della persona: Oral-B, Philips e così via. Tutti i brand che potremmo elencarvi sono già molto noti per un motivo o per l’altro, quindi non ci dilungheremo in elenchi poco utili.
Come scegliere il migliore spazzolino elettrico ad ultrasuoni
La scelta del migliore spazzolini elettrici ad ultrasuoni passa per la valutazione di caratteristiche quali: prezzo, peso, dimensioni, rapporto qualità prezzo, funzionalità e accessori. Tutte queste considerazioni ovviamente vanno fatte sotto l’ottica di ricerca del miglior prodotto per le proprie esigenze, dato che un prodotto oggettivamente migliore di tutti gli altri non esiste.
Giunti a questo punto, possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che serve sapere prima di acquistare degli spazzolini elettrici ad ultrasuoni. Vi ringraziamo per l’attenzione e per averci dedicato il vostro tempo. Alla prossima guida!