- 1 Perché comprare uno spazzolino elettrico professionale
- 2 Avere sempre cura della propria bocca
- 3 Presidi da usare a seconda del cavo orale
- 4 Marche e prezzi di uno spazzolino elettrico professionale
C’è bisogno di uno spazzolino elettrico professionale quando si hanno esigenze particolari al cavo orale oppure si vuole fare un investimento che durerà nel tempo. Analizziamo gli ultimissimi modelli usciti in commercio, le tecnologie usate e i prezzi medi.
Perché comprare uno spazzolino elettrico professionale
Nessuno desidera andare dal dentista e non fa neanche piacere spendere spesso i soldi per una visita dall’igienista. Acquistare uno spazzolino elettrico professionale può far risparmiare tanti soldi ed è indispensabile quando si è affetti da particolari patologie. A volte l’uso dello spazzolino elettrico può fare dei danni ed è sempre consigliabile una visita odontoiatrica per ascoltare i suggerimenti del professionista.
Chi ha una bocca perfetta e senza problemi di denti o gengive può contare su una vasta gamma di spazzolini elettrici di fascia alta, con una significativa durata della batteria e molti programmi di pulizia.
Quando ci sono problemi di gengive fragili o ritirate, denti sensibili, impianti o apparecchi ortodontici non si deve usare uno spazzolino qualsiasi. Piuttosto che il prezzo elevato, è opportuno analizzare le caratteristiche tecniche dei migliori modelli in circolazione, in maniera da fare un acquisto oculato che durerà nel tempo.
Le marche più conosciute di spazzolini elettrici hanno a disposizione una vasta gamma di testine di ricambio per tutte le esigenze e la sostituzione regolare della testina è fondamentale per evitare danni e pulire accuratamente. La ricerca di uno spazzolino elettrico professionale comporta sempre una visita odontoiatrica perché non tutte le bocche sono uguali e non è detto che un articolo molto costoso sia adatto solo per il prezzo alto.
Avere sempre cura della propria bocca
Le migliori aziende che vendono spazzolini elettrici professionali offrono diversi modelli con le più avanzate tecnologie. Avere cura del cavo orale è fondamentale per prevenire le inevitabili patologie dell’età avanzata ed è importante dal punto di vista sociale. Una bocca trascurata visivamente trasmette una sensazione di disordine e sporcizia, per non parlare dell’alito cattivo che infastidisce chiunque.
Bisogna dire che un sorriso impeccabile in stile hollywoodiano è praticamente impossibile, il colore dei denti non è mai perfettamente bianco e averli tutti posizionati regolarmente è una cosa rara. I sorrisi sbaglianti che si vedono nei film sono frutto di interventi artificiali e non è consigliabile fare spesso lo sbiancamento dentale perché rovina lo smalto.
Vi sono spazzolini con programmi sbiancanti e testine dotate di inserti in materiale gommoso che però vanno usate al massimo quindici giorni consecutivi perché a lungo andare corrodono lo smalto.
Si devono evitare soluzioni casalinghe come bicarbonato, limone e altre cose sempre per lo stesso motivo: lo smalto dentale è importantissimo e va preservato con la massima cura perché, se si assottiglia scoprendo la dentina, sono dolori.
I migliori spazzolini elettrici professionali di fascia alta hanno testine e programmi sbiancanti, inoltre dentifrici e collutori specifici non mancano. È indispensabile l’uso quotidiano del filo dentale per eliminare residui di cibo e placca batterica, utile sia dal punto di vista estetico che della salute.
Presidi da usare a seconda del cavo orale
A seconda delle condizioni del cavo orale è necessario uno spazzolamento di un certo tipo. Quando la bocca è sana l’igiene quotidiana comporta l’uso di uno spazzolino, filo interdentale, collutorio, pulisci lingua e possibilmente un rilevatore di placca batterica da usare settimanalmente. Lo spazzolino elettrico è molto più comodo ed efficace rispetto a quello manuale.
Se ci sono problemi di gengive fragili o infiammazioni ci vuole uno spazzolino elettrico con una testina morbida, il filo interdentale spugnoso e l’uso di un rilevatore di placca batterica un paio di volte alla settimana. Necessario un collutorio specifico.
L’infiammazione di denti o gengive comporta l’uso di uno spazzolino elettrico professionale, il pulisci lingua, il filo dentale o scovolino e possibilmente un idropulsore. L’idropulsore spruzza un getto d’acqua che raggiunge tutti gli spazi interdentali, le tasche gengivali e massaggia la bocca per migliorare la circolazione sanguigna.
La placca batterica è il nemico numero uno di denti e gengive e il rilevatore è un prodotto da applicare in forma di soluzione orale, compresse o tampone che colora la placca presente. Si trova in vendita in farmacia.
Marche e prezzi di uno spazzolino elettrico professionale
È sempre preferibile usare uno spazzolino elettrico professionale di marca anche per trovare le testine di ricambio. L’ultima tecnologia di Oral-B è quella magnetica della serie iO con modelli che hanno un prezzo da 250 a 360 euro. La concorrenza diretta è Philips con la linea Sonicare, i cui articoli costano da 320 a 360 euro.
Gli spazzolini elettrici Foreo sono molto validi e costano meno, anche perché il brand non è così pubblicizzato.
Si trovano da 150 a 200 euro con tecnologia sonica, durata della batteria di 365 giorni, timer e testina ibrida con pulitore di lingua e guance. Sono disponibili diversi programmi e testine in silicone medico. In vendita ci sono altre marche, ma il problema è la minore disponibilità di scelta delle testine di ricambio.