- 1 Spazzolino elettrico ricaricabile: funzioni
- 2 Alimentazione con batteria interna ricaricabile: cosa si intende
- 3 Struttura e componenti
- 4 Accessori in dotazione
Lo spazzolino elettrico è uno strumento per l’igiene orale alimentato a batteria, di solito ricaricabile. Si possono trovare in commercio anche dei modelli che funzionano a pile stilo, ma sono molto più diffusi i modelli dotati di una batteria interna. Questi dispositivi di pulizia dei denti sono costituiti da una base di ricarica che può avere una grandezza variabile, da un manico dove si trovano i pulsanti di funzionamento e da testine rimovibili e intercambiabili.
Spesso ci si chiede se ne vale davvero la pena investire nell’acquisto di uno spazzolino elettrico. Effettivamente i vantaggi dello spazzolino elettrico rispetto a quello manuale sono evidenti. Lo spazzolino elettrico è molto semplice da usare. Offre una pulizia efficace grazie ad una maggiore potenza e ad una maggiore velocità di movimento delle setole. Inoltre, è un dispositivo versatile che si adatta anche ai denti e alle gengive sensibili. Offre una precisione di pulizia ottimale anche degli spazi interdentali, a differenza del classico spazzolino manuale.
Spazzolino elettrico ricaricabile: funzioni
Le funzioni rappresentano alcuni tra gli aspetti più importanti da considerare degli spazzolini elettrici. Sono infatti proprio le funzioni che rendono l’utilizzo dello spazzolino elettrico più efficace e preciso. Naturalmente, n modello dotato di più funzioni ha anche un prezzo più elevato. I modelli dotati di una batteria interna di solito offrono un livello maggiore di versatilità. Al contrario, mentre un prodotto con ricarica a pile di solito ha un numero inferiore di funzioni di utilizzo.
Le principali funzioni in uno spazzolino elettrico sono:
- il timer di 2 minuti, che ci permette di capire quando abbiamo terminato il tempo necessario per pulire adeguatamente i nostri denti
- il sensore di pressione; è un dispositivo luminoso posizionato sul manico dello spazzolino elettrico che si illumina per segnalare quando stiamo esercitando troppa pressione sui nostri denti.
Alimentazione con batteria interna ricaricabile: cosa si intende
Anche l’alimentazione è un aspetto fondamentale da considerare degli spazzolini elettrici ricaricabili. L’alimentazione spesso differenzia un modello di spazzolino dall’altro. Esistono principalmente due tipologie di alimentazione che sono possibili per uno spazzolino elettrico, ovvero gli spazzolini a batterie sostituibili e quelli con batteria interna fissa.
Gli spazzolini ricaricabili fanno parte degli spazzolini che dispongono di una batteria interna fissa. La batteria di questi spazzolini si ricarica attraverso un’apposita base fornita in dotazione nella confezione di vendita dello spazzolino. Alcuni tipi di spazzolini prevedono anche un doppio o un triplo sistema di ricarica grazie alla possibilità di ricaricarla attraverso l’utilizzo di un cavo USB. Gli spazzolini con batteria interna fissa sono meno portatili rispetto a quelli con batteria sostituibili. Tuttavia, offrono un’autonomia sufficiente per poter garantire un utilizzo anche mentre si è in vacanza.
Struttura e componenti
La struttura degli spazzolini elettrici ricaricabili è un fattore decisivo nella scelta di acquisto di un certo modello di spazzolino. La struttura deve essere allungata e stretta. Dobbiamo poter utilizzare il nostro spazzolino elettrico in totale semplicità e senza troppo ingombro. È importante inoltre prestare attenzione alla possibilità di utilizzare le diverse testine in modo adeguato.
Alcuni modelli di spazzolini elettrici ricaricabili sono dotati anche di un display LED posizionato nella parte frontale dello spazzolino. Può essere utilizzato per monitorare lo stato della batteria oppure la durata residua stimata della batteria dello spazzolino. Quando scegli di acquistare uno spazzolino elettrico devi considerare anche la base di ricarica. Questa può avere diverse dimensioni e forme differenti in base alle esigenze di ogni utente. Alcune basi sono particolarmente ampie e ingombranti da riporre all’interno del proprio bagno, specialmente se piccolo.
Accessori in dotazione
Un ultimo fattore da prendere in considerazione riguarda anche le tipologie e il numero di accessori che troviamo in uno spazzolino elettrico. Anche i modelli di spazzolini elettrici base sono comunque in grado di svolgere un buon lavoro di pulizia e di garantire una buona efficacia. Tuttavia, gli spazzolini elettrici con accessori extra offrono di solito un’operazione di pulizia più comoda, semplice e pratica, offrendo più vantaggi di utilizzo.
Tra i principali accessori che possono essere presenti in uno spazzolino elettrico troviamo le testine incluse, da utilizzare in base alle proprie esigenze e alla sensibilità dei propri denti. In alternativa, è possibile trovare ad esempio delle custodie per poter trasportare facilmente lo spazzolino elettrico mentre si è in viaggio. Puoi trovare facilmente dei buoni spazzolini con accessori in dotazione anche con un budget ridotto.