- 1 Esiste un tempo indicativo per la pulizia dei denti?
- 2 Una soluzione: il timer di due minuti
- 3 Spazzolini con timer di due minuti e intervalli regolari: come funzionano?
Se desideri godere di un’igiene orale profonda e precisa devi sapere che la migliore scelta di acquisto che puoi fare è quella di uno spazzolino elettrico. Si tratta di uno strumento particolarmente innovativo che vanta diversi benefici di utilizzo. È un dispositivo che permette di ottimizzare i tempi necessari e richiesti per la pulizia dei denti attraverso un’azione molto più accurata e precisa rispetto a quella che è in grado di svolgere un classico spazzolino di tipo manuale.
L’uso di uno spazzolino elettrico implica numerosi vantaggi di utilizzo. Tra questi troviamo una maggiore semplicità di utilizzo e anche la possibilità di effettuare una pulizia molto efficace nello spazio tra dente e dente. Se si acquistano dei modelli di spazzolini elettrici abbastanza innovativi e di buona qualità è anche possibile impostare uno tra alcuni programmi di pulizia. Questi programmi si possono scegliere in base alle esigenze e alle necessità di ogni singolo utente.
L’utilizzo dello spazzolino elettrico è consigliato anche per chi porta protesi, impianti e apparecchi ortodontici. L’uso di questi dispositivi permette di solito una buona semplicità di utilizzo. Permette anche una pulizia approfondita e precisa anche delle zone spesso più complesse da raggiungere all’interno del proprio cavo orale.
Esiste un tempo indicativo per la pulizia dei denti?
Molte persone, sia che utilizzino spazzolini manuali che elettrici, nella maggior parte dei casi non badano troppo al tempo minimo consigliato per effettuare una buona pulizia dei denti. Essendo un’azione che di solito compiamo ogni giorno e con una certa regolarità, il rischio è quello di finire per automatizzare questa operazione. Rischiamo così di lavare i nostri denti senza nemmeno rendercene conto.
Il fatto di automatizzare completamente il processo di pulizia e di spazzolamento dei nostri denti comporta alcuni rischi che non sono certo da sottovalutare. Ad esempio, uno di questi rischi consiste nell’incorrere in un utilizzo scorretto dello spazzolino elettrico, comportando dei rischi per la salute dei nostri denti, delle gengive e di tutto il cavo orale. Un’altra problematica spesso legata ad un’automatizzazione del processo di pulizia dei denti ha a che vedere con i tempi previsti per la loro corretta pulizia.
Tuttavia, oggi la maggior parte dei dentisti è concorde nello stabilire che il tempo necessario per effettuare una buona pulizia dei denti è di circa 2 minuti. Questo tempo non viene sempre rispettato da tutti gli utenti, né tra chi utilizza lo spazzolino manuale e né tra chi fa uso del modello elettrico. Spesso non rispettare i giusto tempi di pulizia comporta un lavoro di pulizia dei denti e del cavo orale poco accurato.
Una soluzione: il timer di due minuti
In base a quello che abbiamo detto nel paragrafo precedente, oggi sono molte le marche produttrici di spazzolini elettrici che hanno pensato bene di ovviare alla problematica di non seguire il tempo di pulizia consigliato dai dentisti. Questo è stato possibile grazie all’implementazione di un timer di 2 minuti all’interno degli spazzolini elettrici. Si tratta di una funzione che permette all’utente dello spazzolino elettrico di capire quando il tempo consigliato di pulizia del proprio cavo orale è giunto al termine.
Lo spazzolino elettrico con timer di 2 minuti ci avvisa attraverso un segnale acustico o, nella maggior parte dei casi, una piccola vibrazione, quando abbiamo raggiunto i tempi corretti di pulizia dei denti con il nostro spazzolino elettrico. Si tratta di una funzione al giorno d’oggi sempre più ricercata in questi tipi di dispositivi che implica numerosi vantaggi. Infatti, non ci obbliga a tenere in considerazione l’utilizzo di cronometri o di altri apparecchi simili per tenere monitorato il tempo di spazzolamento e di pulizia dei nostri denti.
Spazzolini con timer di due minuti e intervalli regolari: come funzionano?
Spesso se uno spazzolino elettrico è dotato di un timer di 2 minuti dispone anche di un sistema di intervallo. Si tratta in buona sostanza di un sistema che permette di dividere il tempo di 2 minuti consigliato per la pulizia dei nostri denti in 4 parti di 30 secondi ciascuna. Durante ciascuna di queste quattro parti ci si deve occupare della pulizia di ogni arcata dentale, sia nella parte esterna che nella parte interna dell’arcata.