- 1 Spazzolino elettrico con App: di cosa si tratta
- 2 Cosa è possibile fare con l'App?
- 3 Fasce di prezzo
Gli spazzolini elettrici sono dei dispositivi alleati della nostra salute dentale. Sono degli strumenti che effettuano dei movimenti di oscillazione, rotazione e pulsazione. Permettono di eseguire una pulizia completa a 360° di tutto il cavo orale. Sono degli ottimi dispositivi di prevenzione delle carie e di altre tipologie di infezioni, tra cui la gengivite. L’uso di uno spazzolino elettrico è nettamente consigliato rispetto a quello di uno spazzolino tradizionale manuale, in particolare per la sua maggiore capacità di rimozione della placca e dei batteri.
Oggi sul mercato puoi trovare a disposizione numerosi modelli di spazzolini elettrici in grado di andare incontro alle esigenze di molti utenti. In questa guida analizzeremo una delle ultime tendenze che riguardano gli strumenti di igiene orale, vale a dire gli spazzolini elettrici con App per smartphone. Vediamo esattamente in cosa consiste questa funzione e di quale tecnologia sono dotati questi spazzolini.
Spazzolino elettrico con App: di cosa si tratta
Una tecnologia di tendenza negli ultimi modelli di spazzolini elettrici più recenti è la funzione Bluetooth. Questa funzione permette di collegare con estrema facilità il proprio spazzolino elettrico allo smartphone. È possibile scaricare l’applicazione sul proprio telefono cellulare, così da permettere al proprietario dello spazzolino elettrico di accedere ad una serie di attività che sono utili per migliorare la propria pratica di pulizia dentale quotidiana.
Grazie all’applicazione da collegare al proprio spazzolino elettrico si possono anche registrare tutti i progressi che riguardano il proprio lavoro di igiene orale. È possibile eseguire tutti gli aggiornamenti personali e venire a conoscenza di tutti i dati che riguardano la pulizia dei propri denti che possono essere condivisi in tempo reale, anche con il proprio dentista. Questo spazzolino è in grado di mappare la bocca grazie ad alcuni sensori integrati sincronizzandosi con l’applicazione sul proprio telefono cellulare.
L’applicazione di questi spazzolini elettrici è utile anche per determinare quelli che sono gli obiettivi da raggiungere con la pulizia dei propri denti. Questi obiettivi possono riguardare lo sbiancamento dei denti oppure le problematiche di carie e di altre infezioni del cavo orale.
Cosa è possibile fare con l’App?
L’utilizzo dello spazzolino elettrico da associare all’applicazione del proprio telefono cellulare è certamente di estrema utilità. Non si tratta di una funzione imprescindibile, ma permette comunque di godere di alcuni vantaggi importanti. Grazie ad un’applicazione da scaricare sul proprio telefono cellulare puoi dare un’occhiata ad una mappatura del tuo cavo orale e dei tuoi denti. Questo è possibile grazie all’uso di alcuni sensori dedicati. In questo modo puoi vedere se sono presenti delle carie sui tuoi denti e se stai eseguendo un lavoro di pulizia abbastanza profondo e accurato.
Se lo spazzolino elettrico non è munito di un timer integrato che ti avvisa quando sono scaduti i due minuti, il tempo consigliato per pulire i denti e tutto il cavo orale, possiamo usufruire di questa funzione anche direttamente dall’applicazione del nostro smartphone.
Fasce di prezzo
Gli spazzolini elettrici con applicazione per smartphone sono degli strumenti di generale particolarmente utili e molto gettonati al giorno d’oggi. I costi di partenza di questi spazzolini naturalmente sono un po’ più elevati rispetto agli spazzolini che ne sono sprovvisti. Tuttavia, se si fa una buona ricerca, anche on-line, si possono trovare degli spazzolini elettrici con App che non hanno un prezzo molto elevato.
I modelli base hanno un prezzo che può andare dai 45 ai 60 euro circa. Questi modelli hanno un design abbastanza semplice, ma allo stesso tempo funzionale. Questi spazzolini dispongono di un numero limitato di modalità di pulizia, tra cui quella massaggiante e spesso hanno anche un timer incluso. Sono dei prodotti semplici ma comunque in grado di raggiungere degli ottimi livelli di pulizia di tutto il cavo orale.
Un’altra fascia di prezzo di questi modelli di spazzolini è quella media e medio-alta. A questa fascia di prezzo fanno parte gli spazzolini con un prezzo che va dai 70 ai 130 euro. Sono degli spazzolini che hanno il miglior rapporto tra qualità e prezzo e che offrono il massimo dal punto di vista della tecnologia e delle prestazioni. Sono un ottimo compromesso per chi desidera conoscere i vantaggi dell’applicazione per smartphone da collegare al proprio spazzolino elettrico, senza però spendere dei budget troppo elevati.
Alla fascia di prezzo più elevata fanno parte invece i modelli di spazzolini elettrici con App più professionali e allo stesso tempo anche più costosi. Questi spazzolini hanno dei prezzi che possono andare da 140 a 200 euro e oltre. Hanno un design accattivante e intelligente.