- 1 Spazzolini elettrici con tecnologia 3D
- 2 Caratteristiche di uno spazzolino elettrico 3D
- 3 Come scegliere uno spazzolino elettrico 3D

Lo spazzolino elettrico è uno strumento che sta conoscendo una sempre maggiore diffusione tra molti utenti che lo preferiscono rispetto allo spazzolino manuale. Lo spazzolino elettrico, infatti, in misura maggiore rispetto a quello manuale, può diventare un vero e proprio alleato della nostra igiene orale. Grazie ai suoi movimenti e alle oscillazioni delle sue testine è infatti in grado di rimuovere una grande quantità di placca batterica e dei residui di cibo, in misura maggiore rispetto a quanto è possibile fare con un tradizionale spazzolino da denti.
Lo spazzolino elettrico infatti può fare la differenza e fungere da vero e proprio scudo protettivo contro infezioni come carie e gengiviti. Scegliere il giusto modello di spazzolino elettrico non è semplice, dato che sul mercato sono disponibili diversi modelli. Questi modelli si differenziano tra di loro per tipologia o funzionalità, costo e anche per tecnologia. Gli spazzolini elettrici su cui concentriamo la nostra attenzione in questa guida sono quelli dotati della tecnologia 3D.
Spazzolini elettrici con tecnologia 3D
Gli spazzolini con tecnologia 3D sono in grado di effettuare dei movimenti molto precisi e offrono una pulizia completa e profonda. I movimenti della testina possono essere con tecnologia 2D o con tecnologia 3D. I movimenti effettuati con uno spazzolino elettrico con tecnologia 2D sono di rotazione e di oscillazione. Sono dei movimenti che garantiscono una buona prevenzione della formazione del tartaro e della placca. Inoltre, questa tecnologia permette di avvolgere ogni singolo dente e di spazzolarlo con cura, rimuovendo anche i residui più ostinati.
Caratteristiche di uno spazzolino elettrico 3D
Potrebbe essere complesso riuscire a capire quale modello di spazzolino elettrico con tecnologia 3D potrebbe essere quello migliore per sé. È opportuno quindi capire quali sono le principali caratteristiche da considerare di questi modelli di spazzolini, così da semplificare il proprio processo di scelta. Le funzioni e le caratteristiche fisiche e tecniche dello spazzolino sono gli elementi principali da prendere in considerazione di questi modelli di spazzolini. Il timer è uno degli elementi che più spesso si trovano in questi spazzolini.
Le modalità di spazzolatura di uno spazzolino elettrico 3D possono essere diverse e numerose tra di loro. Alcune tra le modalità più note di questi spazzolini da denti sono la modalità sbiancante, quella per i denti sensibili, la modalità di pulizia quotidiana e quella di lucidatura dei denti. La batteria è un altro aspetto importante da valutare di questi modelli di spazzolini. Devono essere dotati di una batteria che offre una buona durata. Naturalmente, più il modello sarà tecnologicamente avanzato, più la sua batteria sarà longeva e quindi più duratura nel tempo.
Come scegliere uno spazzolino elettrico 3D
Vista la grande quantità di modelli di spazzolini elettrici con tecnologia 3D che oggi sono reperibili sul mercato, talvolta potrebbe essere complesso riuscire a trovare lo spazzolino migliore per le proprie esigenze. Quando valuti l’acquisto di un certo modello di spazzolino devi considerare principalmente le funzioni e le caratteristiche fisiche e tecniche di cui lo spazzolino è dotato. Alcuni tra i modelli più tecnologicamente avanzati e professionali dispongono di funzioni avanzate o di un numero maggiore di modalità di spazzolatura.
Tra le principali modalità di pulizia troviamo la modalità sbiancante, quella per i denti sensibili e la modalità di lucidatura dei denti oppure di protezione delle gengive. Se sei alla ricerca di uno spazzolino elettrico in grado di guidarti anche nell’azione di spazzolatura puoi optare per i modelli muniti di timer, così da monitorare il tempo corretto di pulizia. Puoi così ottenere anche dei migliori risultati di igiene orale se fai uso di questo spazzolino. La presenza di un manico antiscivolo può essere di valido aiuto per tutti gli utenti degli spazzolini elettrici. Questo tipo di manico offre inoltre un’impugnatura molto comoda e confortevole.