- 1 Come funziona lo spazzolino elettrico
- 2 Necessità dei denti sensibili
- 3 Pericoli dello spazzolino elettrico per i denti sensibili
- 4 Come scegliere uno spazzolino elettrico per i denti sensibili
- 5 Prezzo dello spazzolino elettrico per i denti sensibili
- 6 Brand dello spazzolino elettrico per i denti sensibili
Gli utenti con denti sensibili sono molti nel mondo: secondo le stime recenti, infatti, in Italia gli utenti con sensibilità ai denti e alla gengive rappresentano una fetta importante di utenza. Per questo motivo, i brand produttori di spazzolini elettrici si sono inventati moltissime soluzioni per rendere la vita più semplice alle persone con denti sensibili o problemi gengivali. Nella guida che segue vogliamo parlarvi di spazzolino elettrico per i denti sensibili: lo strumento per mantenere sani, puliti e resistenti i denti di coloro che, purtroppo, hanno una sensibilità maggiore al dolore o alle temperature. Buona lettura!
Come funziona lo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è uno strumento molto semplice da comprendere ed utilizzare, specialmente nelle sue versioni più basilari. Lo spazzolino elettrico ha un motore che permette alla testina di ruotare sul suo asse centrale e, quindi, effettuare una pulizia approfondita del dente in tutte le sue parti. Lo spazzolino elettrico è in grado di trattare in modo efficace qualsiasi tipo di dente, dando grande aiuto all’utente e diminuendo di molto i tempi necessari per la pulizia.
Detto questo, la rotazione rapida della testina può essere fastidiosa per chi possiede denti o gengive particolarmente sensibili, quale può essere la soluzione? Scopriamola nelle prossime sezioni della guida.
Necessità dei denti sensibili
I denti sensibili sono particolarmente recettivi rispetto al dolore e al calore, allo stesso modo si comportano anche le gengive. Per entrambe le parti della bocca le soluzioni sono simili: l’utente deve praticare un trattamento di pulizia delicato e atto ad “infastidire” il meno possibile il dente o la gengiva. Molti utenti, ad esempio, si lavano i denti con acqua tiepida invece che fredda, così da evitare che i denti gli causino dolore. Questi aspetti si vanno a riflettere anche sul trattamento con spazzolino elettrico per i denti sensibili il quale dovrà, ovviamente, avere un funzionamento “tarato” per l’utente sensibile.
Pericoli dello spazzolino elettrico per i denti sensibili
Entrando più nel dettaglio, quali sono i pericoli che un normale spazzolino elettrico può portare per i denti sensibili. Secondo la nostra opinione i pericoli sono, principalmente, due:
- Una frizione troppo vigorosa, che porta ad un dolore acuto e fastidioso;
- Un calore elevato dovuto alla frizione che può portare fastidio e un leggero dolore.
In entrambi i casi capiamo che è la frizione troppo vigorosa a rappresentare un potenziale problema per il dente sensibile.
Come scegliere uno spazzolino elettrico per i denti sensibili
Lo spazzolino elettrico per i denti sensibili deve, quindi, avere delle caratteristiche ben precise, oppure rischia di diventare problematico. Le caratteristiche fondamentali, secondo noi, sono:
- Velocità regolabile: questa semplice funzione ci permette di selezionare la “delicatezza” del trattamento;
- Tipologia delle setole: le setole dello spazzolino per denti sensibili devono essere realizzate con materiali “morbidi” in grado di piegarsi senza incidere la superficie del dente o della gengiva;
Lo spazzolino elettrico per i denti sensibili potrebbe avere anche altre caratteristiche importanti come la maneggevolezza, la dimensione della testina e così via. Le due elencate, tuttavia, sono le principali.
Prezzo dello spazzolino elettrico per i denti sensibili
Parliamo di prezzi, dato che i prodotti pensati per un pubblico particolare, solitamente, risultano essere molto costosi. Tutti gli utenti con denti sensibili saranno felici di sapere che la grande maggioranza degli spazzolini elettrici per i denti sensibili non costano molto di più rispetto ai prodotti “normali”. Secondo le nostre stime, infatti, possiamo aspettarci nei casi più eclatanti una differenza massima di prezzo pari a 5 euro, non di più. Ovviamente questo discorso vale per il “prezzo medio” di uno spazzolino elettrico: sicuramente vi sarà possibile trovare prodotti molto economici o molto costosi in base alle scelte che farete.
Brand dello spazzolino elettrico per i denti sensibili
Quali sono i brand che possono produrre e vendere uno spazzolino elettrico per i denti sensibili? Anche in questo caso non vi riveleremo nessun segreto particolarmente importante: i brand che producono spazzolini elettrici per i denti sensibili sono gli stessi che producono la grande maggioranza dei prodotti per la cura del sorriso. Stiamo quindi parlando di Colgate, Oral-B, Philips e così via. Ovviamente è possibile anche trovare brand molto meno famosi e costosi, ma vi consigliamo di tenere sempre presente la qualità maggiore dei brand più famosi.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolino elettrico per i denti sensibili. Come sicuramente avrete avuto modo di notare, le soluzioni disponibili sul mercato sono moltissime e i prodotti migliori sono quelli che, alla fine dei conti, ci vengono incontro rendendo meno difficile il trattamento dei denti. Detto questo, vi ringraziamo per l’attenzione e per averci seguiti all’interno della nostra guida di oggi: come sempre speriamo di esservi stati utili e di aver chiarito l’argomento in modo rapido e non troppo noioso!