- 1 Spazzolini elettrici con batterie al litio
- 2 Vantaggi delle batterie al litio
- 3 Perché sono migliori rispetto a quelle al nichel?
- 4 Quali sono i migliori spazzolini con batterie al litio?
Gli spazzolini elettrici al giorno d’oggi sono diventati dei prodotti di uso comune, indispensabili per effettuare una corretta igiene orale. Godono di una qualità molto elevata e permettono un’efficacia di pulizia molto buona, specialmente a lungo termine. I modelli di spazzolini elettrici che oggi puoi trovare in commercio sono di diverse tipologie. Per questo motivo, arrivare a compiere una scelta adatta per le proprie esigenze talvolta può essere molto complicato. In particolare, in questa guida cercheremo di concentrare l’attenzione sulla tipologia di alimentazione di questi dispositivi per l’igiene dentale e in particolare sui modelli dotati di batterie agli ioni di litio.
Spazzolini elettrici con batterie al litio
Uno degli aspetti più importanti da valutare gli spazzolini elettrici ha a che vedere con la tipologia di alimentazione di cui lo spazzolino è dotato. La maggior parte degli spazzolini elettrici oggi disponibili sul mercato sono dotati di una batteria interna ricaricabile, mentre in misura minore si trovano i modelli con pile stilo sostituibili.
I modelli con batteria integrata sono dotati spesso di una base di ricarica. Inoltre, godono di una tecnologia che aumenta le performance di uso dello spazzolino, offrendo una perdita della carica piuttosto lenta. Sono infatti delle batterie che godono di alcuni vantaggi rispetto agli spazzolini più tradizionali al nichel. Le batterie al litio sono abbastanza recenti, ma oggi si possono trovare nella maggior parte dei dispositivi con funzionamento elettronico.
Vantaggi delle batterie al litio
Le batterie al litio, rispetto a quelle più tradizionali al nichel, godono di alcuni vantaggi esclusivi. Anzitutto, sono delle batterie più performanti rispetto a quelle al nichel. Si ricaricano più in fretta e allo stesso tempo hanno una perdita della carica abbastanza lenta. Ciò significa che, a parità di tempo di ricarica, gli spazzolini con batterie agli ioni di litio si ricaricano più in fretta rispetto ai modelli con batterie al nichel.
Uno degli aspetti più positivi di questa batteria ha a che vedere però con quello che viene definito effetto memoria. Si tratta di un effetto in base al quale la batteria perde le sue performance, o parte di esse, con l’avanzare del tempo. Ciò significa che più lo spazzolino viene utilizzato, più la batteria ha bisogno di essere ricaricata e meno durerà con il tempo. Questo non accade con le batterie al litio che non soffrono l’effetto memoria, motivo per cui vengono utilizzate maggiormente specialmente nei modelli di ultima generazione.
Perché sono migliori rispetto a quelle al nichel?
Le batterie al litio, rispetto a quelle al nichel, non soffrono l’effetto memoria, per cui mantengono intatte le loro performance, anche nonostante le ricariche continue e frequenti. Inoltre, impiegano meno tempo a caricarsi e si scaricano più lentamente. Allo stesso tempo, gli spazzolini con batterie al litio si scaricano anche più lentamente rispetto agli spazzolini con batterie tradizionali al nichel.
Quali sono i migliori spazzolini con batterie al litio?
Sono numerose le marche produttrici che hanno deciso di investire in modelli di spazzolini dotati di batterie al litio. La Oral-B e la Philips sono due tra le marche più rinomate nel settore della produzione degli spazzolini elettrici. Gli spazzolini della Oral-B, e in particolare quelli della serie Genius, sono dotati di ottime batterie al litio particolarmente prestanti e pensati e realizzati per durare a lungo nel tempo. Garantiscono più utilizzi con una sola ricarica e si prestano a un utilizzo abbastanza frequente e regolare dello spazzolino.