- 1 Spazzolino elettrico con tecnologia brevettata
- 2 Caratteristiche di pulizia
- 3 Spazzolini elettrici 3D e ultrasonici
Si fa presto a dire spazzolino elettrico ma dietro questo oggetto c’è un mondo. La tecnologia è avanzata rapidamente e oggi si trovano sul mercato molte tipologie di spazzolini elettrici che puliscono il cavo orale in maniera differente più o meno efficace. Le tante aziende del settore si danno battaglia con scoperte e nuovi brevetti e al consumatore non resta che scegliere l’articolo migliore, o meglio, quello più adatto alla propria bocca cercando di coniugare qualità e prezzo.
Spazzolino elettrico con tecnologia brevettata
I primi spazzolini elettrici sono comparsi in Svizzera negli anni ‘50 e dagli anni ‘60 si sono diffusi rapidamente negli Stati Uniti. A quei tempi erano molto rudimentali e sostituivano il movimento manuale con uno meccanico. Nel corso del tempo la tecnologia è avanzata fino ad arrivare ai nostri giorni con tecniche di spazzolamento efficacissime, che nulla hanno a che vedere con lo spazzolino manuale.
Oggi si può dire senza tema di smentite che lo spazzolino elettrico, di qualunque tipo esso sia, è infinitamente migliore rispetto ad uno manuale.
Il problema è un altro: conoscere i modelli in circolazione e decidere quale comprare. La panoramica che faremo riguarderà i principali articoli attualmente in commercio con una descrizione delle caratteristiche peculiari. Bisogna sottolineare innanzitutto che aziende come Oral-B, Philips e altre hanno tecnologie proprietarie che usano solamente loro. Si tratta di brevetti che si danno battaglia per conquistarsi la fetta di pubblico maggiore.
Philips ad esempio usa la tecnologia sonica, Oral-B quella tridimensionale, ma non sono le uniche. Purtroppo, o per fortuna, sono tutte efficaci e dunque la scelta è difficile e si può basare esclusivamente su un criterio soggettivo. Ad esempio se si hanno particolari patologie, denti sensibili, gengive irritabili o cose simili. Per una pulizia generica di una bocca senza problemi sono efficaci anche gli spazzolini entry level meccanici.
Caratteristiche di pulizia
Lo spazzolino elettrico più comune è quello con testina rotonda che ruota in una sola direzione. È lo spazzolino elettrico minimale per eccellenza che comunque è molto più efficace rispetto ad uno manuale. Salendo di livello la testina rotonda gira in più direzioni, oscilla e pulsa, caratteristica dei prodotti Oral-B con tecnologia tridimensionale.
Vi sono poi gli spazzolini che hanno la testina rotonda con alcune setole che ruotano in una direzione e altre in quella opposta per agire meglio contro la placca batterica. La marca più nota che sfrutta questo sistema di pulizia è Conair Interplak. Gli spazzolini sonici di Philips hanno la testina che si muove lateralmente e quelli ultrasonici vibrano ad una frequenza oscillatoria elevatissima.
Esistono anche spazzolini elettrici ionici, che sfruttano la corrente elettrica per modificare le polarità delle setole dello spazzolino in modo da attirare la placca batterica.
Tra le ultime tecnologie usate dagli spazzolini elettrici c’è quella sonica dei modelli Philips. La testina si sposta con oltre 30mila movimenti al minuto e le punte delle setole si muovono in maniera talmente rapida da penetrare in ogni angolo della bocca e dei denti. La testina ha un raggio d’azione molto ampio e smuove la miscela di saliva e dentifricio creando un fluido che penetra in profondità negli spazi tra i denti e sotto le gengive distruggendo il film di batteri che le ricopre.
Questa tecnologia è efficacissima per raggiungere le zone più nascoste della bocca impossibili da pulire soltanto con le setole. Le bollicine create con la vibrazione vanno negli spazi tra i denti e nelle tasche gengivali, massaggiando e stimolando la circolazione sanguigna.
Spazzolini elettrici 3D e ultrasonici
Gli spazzolini elettrici di qualche anno fa ruotavano e oscillavano e sono ancora oggi in commercio nella fascia bassa e media di prezzo. Sono ottimi nel rimuovere la placca e vanno bene anche per chi ha le gengive fragili. Il funzionamento è elementare perché basta appoggiare la testina su ogni dente per alcuni secondi fino a passare tutta la bocca nell’arco di 2 minuti.
La tecnologia ultrasonica è un’evoluzione di quella sonica e sfrutta vibrazioni talmente rapide che non sono udibili all’orecchio umano.
Queste vibrazioni disintegrano la parete di batteri e la placca con efficacia superiore preservando le gengive dai traumi in maniera più potente rispetto agli spazzolini sonici. Molti modelli hanno un sensore che segnala quando la pressione è troppo forte in maniera da non rischiare danni alle gengive. La tecnologia tridimensionale 3D è usata da Oral-B e sfrutta il movimento rotatorio delle setole con pulsazioni e oscillazioni.
Lo spazzolino avvolge un dente per volta rimuovendo la placca lungo il bordo gengivale e dunque nei posti più difficili da raggiungere e più pericolosi per la carie. Le oscillazioni rotatorie hanno un angolo di 45 gradi e le pulsazioni sono variabili a seconda dei modelli. Gli spazzolini elettrici con tecnologia 3D sono delicati sulle gengive e contribuiscono a ridurre le infiammazioni grazie a una specifica funzione massaggiante e stimolante. Sono adatti a chi ha le gengive fragili o patologie del cavo orale.