- 1 Perché è meglio non mettere lo spazzolino elettrico in lavastoviglie
- 2 Come pulirlo correttamente
- 3 Disinfettare le testine
Il tempo da dedicare alle faccende domestiche è sempre troppo poco e spesso si rischia di mettere lo spazzolino elettrico nella lavastoviglie insieme a piatti e bicchieri. Nella fretta di sgomberare la cucina e lavare tutto premendo un bottone, si corre il pericolo che dentro ci finiscano anche oggetti impropri che non si ha né il tempo né la voglia di lavare a mano.
Perché è meglio non mettere lo spazzolino elettrico in lavastoviglie
Il mondo del lavoro e la vita frenetica di tutti i giorni impediscono spesso di dedicare il giusto spazio alle pulizie di casa. Ci sono le macchine che lavano e si è tentati di infilarci dentro tutto, premere un pulsante e magicamente avere di nuovo ogni cosa pulita e igienizzata.
Il rischio di mettere lo spazzolino elettrico in lavastoviglie è concreto, tuttavia bisogna fare attenzione.
Tanto per cominciare si tratta di un oggetto elettrico, che sia ricaricabile mediante una base o funzioni con batterie usa e getta. Immergerlo completamente nell’acqua lo danneggerà irreparabilmente, difatti anche il manico che si bagna sempre un po’ è ermeticamente sigillato.
La testina si può staccare ed eventualmente mettere in lavastoviglie anche se non è proprio il metodo migliore per lavarla. È fuori discussione che lo spazzolino elettrico intero non vada messo in lavastoviglie, neppure la testina anche se non subirebbe dei gran danni.
Ci sono metodi assai più efficaci e sicuri per pulire uno spazzolino elettrico anche perché la lavastoviglie è progettata per togliere il grasso dalle pentole e lo spazzolino è sporco di tutto ma non di grasso. Lo spazzolino elettrico non si deve mettere in lavastoviglie, ma allora come fare per pulirlo?
Come pulirlo correttamente
Tenere pulito lo spazzolino elettrico è indispensabile perché funzioni correttamente e, anche se può sembrare faticoso, è un’operazione che bisogna fare a mano ogni volta che si usa. Almeno un paio di volte al mese bisogna ripassare completamente sia la parte elettrica che il caricatore con un panno asciutto per levare lo sporco che inevitabilmente si accumula.
Anche il caricatore e il cavo si devono pulire dalla polvere che potrebbe ostacolare il passaggio della corrente.
La base di ricarica col tempo si sporcherà di acqua e calcare, che vanno tolti con una spugnetta inumidita e successivamente asciugati con cura. La parte più sporca di uno spazzolino elettrico di solito è il manico, incrostato di calcare e dentifricio. Occorre un panno umido e magari un detergente delicato per levare ogni traccia che a volte può persino impedire il giusto funzionamento del tasto di accensione.
Se qualcosa non dovesse andare regolarmente nello spazzolino elettrico la prima operazione da fare è una meticolosa pulizia. Dentifricio, capelli, polvere e tutte le impurità che circolano in bagno si accumulano e possono impedire il regolare funzionamento di tasti e bottoni.
Un’altra zona da esaminare bene è l’incastro della testina, spesso sporco di dentifricio al punto da non farla girare correttamente. Se si nota un rallentamento della rotazione dello spazzolino elettrico sovente la causa è qualche ostacolo nel contatto con la testina.
Disinfettare le testine
Uno spazzolino elettrico non deve essere messo nella lavastoviglie ed ecco altri suggerimenti per pulirlo. Dopo ognuno uso la testina va sciacquata accuratamente per togliere tutte le tracce di dentifricio e residui vari depositati. La testina si deve asciugare bene senza tappo passandola con una carta e lasciandola all’aria aperta per un po’ di tempo.
Lo spazzolino deve essere chiuso con la testina solamente se si porta in viaggio o se rischia di far entrare le setole in contatto con altri spazzolini. La testina si deve tenere sulla base o nel porta testine se è presente, mai nel bicchiere porta spazzolini perché sul fondo si accumula acqua, sapone, sporco. Una volta al mese è opportuno disinfettare le testine tenendole immerse in una soluzione di acqua e collutorio per due ore.