- 1 Disinfettare lo spazzolino: metodo casalingo
- 2 Sterilizzatore per spazzolini elettrici: un metodo tecnologico
- 3 Disinfettare lo spazzolino elettrico: alcuni consigli utili
Gli spazzolini elettrici sono dispositivi molto utilizzati sia da grandi che piccoli. Ogni componente dello spazzolino elettrico ha una sua funzione, e ogni modello ha un suo grado di efficacia.
Per mantenere l’efficienza del nostro spazzolino elettrico, è importante mantenerlo in condizioni ottimali. Per far ciò, la prima regola è disinfettare e mantenere integro il prodotto. Come vedremo in questa pratica guida, ci sono diversi metodi attraverso cui si può disinfettare uno spazzolino elettrico.
Li vediamo tutti ad uno ad uno spiegandovi nella maniera più chiara possibile ciascun passaggio.
Disinfettare lo spazzolino: metodo casalingo
Se non abbiamo molto tempo a disposizione e desideriamo disinfettare il nostro spazzolino elettrico in maniera piuttosto rapida, ci basterà porre la testina sotto un getto di acqua calda per un tempo minimo di due minuti. L’acqua che scorre tra le setole avrà la potenza necessaria per pulirle e per rimuovere i residui e i batteri.
Facciamo bollire l’acqua versandoci un cucchiaino di bicarbonato. Se volete potete aggiungere 3/4 cucchiai di aceto. L’azione dell’acqua bollente unita a quella del bicarbonato e dell’aceto, disinfetterà e sterilizzerà le vostre testine in pochi minuti.
Sterilizzatore per spazzolini elettrici: un metodo tecnologico
Se desideriamo utilizzare un metodo alternativo a quelli casalinghi possiamo optare per uno sterilizzatore per spazzolini elettrici. Si tratta di un dispositivo elettrico da parete che si serve della luce UV per sterilizzare in maniera completa lo spazzolino.
Il vantaggio dello sterilizzatore consiste nell’accuratezza della pulizia. Essendo però uno strumento di tipo elettrico, deve essere ricaricato periodicamente. Questo può rallentare il processo di disinfezione, ma otterrete comunque risultati precisi poiché è uno strumento idoneo ad eliminare un’alta percentuale di batteri.
Disinfettare lo spazzolino elettrico: alcuni consigli utili
Disinfettare il proprio spazzolino elettrico e le varie testine è la base fondamentale per mantenere lo strumento di pulizia sempre in condizioni ottimali, pronto per un nuovo utilizzo.
Raccomandiamo di non mettere mai a contatto diretto la parte elettrica dello spazzolino con l’acqua o altri liquidi. Potreste danneggiare irreparabilmente i circuiti interni, provocando un malfunzionamento del dispositivo.
Infine, tenete lontani da agenti esterni lo spazzolino elettrico. L’ideale è preservarlo nell’apposita custodia se vi è stata fornita in dotazione.