- 1 Pulizia del cavo orale: prevenire è meglio che curare
- 2 Norme basilari di igiene orale
- 3 Quale spazzolino elettrico usare?
- 4 Articoli per tutte le età
Una pulizia approfondita del cavo orale è opportuna per prevenire malattie e alito cattivo. Occorrono buone norme igieniche e ausili appropriati come spazzolino elettrico, collutorio, filo interdentale e altro: consigli, suggerimenti e prodotti per operare al meglio.
Pulizia del cavo orale: prevenire è meglio che curare
A volte non ci si rende conto che una pulizia approfondita del cavo orale è indispensabile per la prevenzione di patologie di ogni genere. Quando arriva il mal di denti è troppo tardi e l’unica soluzione è andare dal dentista. La prevenzione è l’arma più efficace per spendere meno soldi non solo dall’odontoiatra ma anche dall’igienista dentale.
Purtroppo l’alito cattivo lo sentono solo le altre persone, dunque si rischia di compromettere i rapporti sociali se non si operano le giuste misure di prevenzione e di pulizia del cavo orale.
Ci vogliono gli strumenti adatti che non sono uguali per tutti. Sarebbe opportuna una visita dal dentista per farsi dare dei consigli su quale spazzolino elettrico comprare e che ausili utilizzare per una corretta pulizia del cavo orale. Una volta all’anno si dovrebbe andare dall’igienista, e anche lui saprà indicare a tutti le misure igieniche da adottare per prevenire la formazione del tartaro.
Il tartaro si forma dalla placca batterica, ovvero i residui di cibo che, mescolati alla saliva, si trasformano provocando tra le altre cose cattivo odore. La placca si crea dopo i pasti formando un film di batteri sulle gengive e le superfici dentali: se non è rimossa si trasforma in poche ore in tartaro, che soltanto l’igienista dentale con gli appositi strumenti è in grado di togliere. Il tartaro è anche brutto da vedere perché è giallo e un sorriso poco attraente allontana chiunque.
Norme basilari di igiene orale
Una bocca sana e pulita è il miglior biglietto da visita, dunque curare l’igiene orale è necessario da molti punti di vista. I denti vanno lavati tre volte al giorno dopo i pasti principali e la sera è opportuno usare filo interdentale o scovolini risciacquandosi con un buon collutorio. Le bocche sono tutte diverse, per questo abbiamo suggerito di fare una visita odontoiatrica prima di acquistare gli ausili per la pulizia.
Ad esempio, chi ha apparecchi, ponti o altri oggetti nella bocca deve adoperare prodotti più specifici. Chi ha la fortuna di non avere particolari problematiche, anche molto comuni come le gengive fragili, non ha bisogno di spazzolini elettrici particolari però deve comunque attenersi a scrupolose norme igieniche.
Oltre allo spazzolino elettrico occorre un buon dentifricio, sebbene solamente l’azione meccanica delle setole rimuova la placca batterica e i residui di cibo.
Sono molto più importanti delle setole di qualità e uno spazzolino in grado di muoversi in tutte le direzioni piuttosto che un dentifricio di gran marca. La qualità delle setole è la prima cosa alla quale bisogna guardare quando si compra uno spazzolino elettrico, anche generico per chi non ha nessun problema.
Sebbene esistano spazzolini manuali con setole di altissima qualità, non saranno efficaci quanto uno spazzolino elettrico. La rapida rotazione delle setole non potrà mai essere raggiunta col movimento della mano, senza contare che è sufficiente poggiare lo spazzolino sui denti e lasciare che agisca da solo evitando la fatica di muoverlo su e giù.
Quale spazzolino elettrico usare?
In commercio vi sono moltissimi spazzolini elettrici per una pulizia approfondita del cavo orale senza particolari problemi. Quando c’è fragilità gengivale, apparecchi o altro bisogna cercare con maggior cura. Chi ha una famiglia numerosa può comprare uno spazzolino elettrico di qualità e diverse testine di ricambio per le esigenze di tutti, considerando che la bocca di un anziano è molto diversa da quella di un bambino.
Le migliori marche di spazzolini elettrici sono compatibili con la maggior parte delle testine dello stesso brand, pertanto è preferibile adoperare prodotti conosciuti piuttosto che anonimi.
Esistono moltissime tecnologie usate dalle aziende di spazzolini elettrici e naturalmente le più moderne sono anche le più costose. Non sempre è necessario spendere tanti soldi per avere il prodotto migliore perché, come abbiamo già detto, ogni bocca è diversa e ha le sue esigenze. In tutti i casi armarsi di spazzolino, dentifricio, filo dentale e collutorio è opportuno quanto prima per avere la miglior pulizia del cavo orale.
Articoli per tutte le età
Esistono spazzolini elettrici per tutte le età, dai bambini agli anziani. Gli spazzolini per bambini hanno forme divertenti per invogliarli ad usarli come giocattoli perché spesso non hanno nessuna intenzione di lavarsi i denti.
A partire dall’adolescenza in avanti si può comprare uno spazzolino unico per tutta la famiglia con diverse testine.
Tutti gli odontoiatri consigliano spazzolini elettrici anche per i più piccini perché sono più facili da usare e divertenti, con musiche e giochi integrati. Per gli amanti della tecnologia ci sono spazzolini elettrici collegabili allo smartphone mediante Bluetooth, con una app dedicata che monitora il movimento della testina e dà suggerimenti per ottenere una perfetta pulizia del cavo orale.