- 1 Con uno spazzolino elettrico professionale si risparmia
- 2 Consigli di igiene orale
- 3 Tecnologia di uno spazzolino elettrico professionale
Uno spazzolino elettrico professionale va saputo scegliere esaminando con cura tutte le specifiche tecniche. Ecco i migliori articoli adatti a chi ha esigenze particolari o vuole fare un investimento duraturo nel tempo.
Con uno spazzolino elettrico professionale si risparmia
Uno spazzolino elettrico professionale costa più degli altri, ma con il tempo si rivela un grande risparmio. Spendere di più inizialmente ripagherà negli anni, perché lo spazzolino elettrico professionale si potrà adoperare a lungo senza che si guasti o sia superato da nuovi prodotti più all’avanguardia.
Un articolo di fascia alta è necessario non solo a chi vuole fare un buon investimento per la propria salute, ma anche a coloro che hanno particolari problemi al cavo orale. In certi casi uno spazzolino elettrico economico non è appropriato o addirittura può fare dei danni.
La scelta giusta quasi sempre sta nel mezzo, senza bisogno di sacrificarsi troppo con una cifra astronomica ma neanche dover risparmiare a discapito della salute. Innanzitutto uno spazzolino elettrico di fascia bassa è sempre e comunque più efficace rispetto ad uno manuale di fascia alta. In commercio la tecnologia delle setole ha raggiunto livelli di eccellenza, comunque il movimento di un motore elettrico sarà sempre più rapido di quello di una mano.
È soprattutto l’azione meccanica che rimuove la placca batterica, principale responsabile di tutte le patologie orali. Con un solo lavaggio mediante lo spazzolino elettrico si ottengono risultati pari ad oltre un mese di lavaggi a mano. Bisogna anche considerare la fatica, decisamente inferiore con uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale. In vendita ci sono spazzolini elettrici per tutte le tasche, ma qui vogliamo analizzare quelli professionali, dunque il cerchio si restringe.
Consigli di igiene orale
Partendo dal presupposto che uno spazzolino elettrico professionale sia migliore di uno economico, abbiamo detto che non sempre è necessario che abbia un prezzo esagerato. La tecnologia avanza e quelli che oggi sono considerati prodotti di fascia medio bassa fino a non molto tempo fa erano il top di gamma.
Nel mondo della tecnologia appena esce un prodotto il prezzo è alto, per diminuire progressivamente nel tempo con l’invenzione di dispositivi più avanzati.
La cosa più importante è trovare uno spazzolino adatto alle proprie esigenze, che sono diverse per tutti. Il primo step è una visita dal dentista per chiedere consiglio su come mantenere al meglio la propria bocca. Anche l’igienista dentale è importante e sarà in grado di valutare quanto si è predisposti alla formazione del tartaro e quali sono gli ausili necessari per rallentarne lo sviluppo.
Il tartaro si crea dalla placca batterica, nemico numero uno di denti e gengive. Le più elementari norme di igiene orale insegnano che è necessario lavarsi i denti dopo i pasti principali per eliminare sul nascere la placca batterica. Questa operazione è fondamentale perché il tartaro si può togliere esclusivamente con gli strumenti dell’igienista dentale professionista. Un’igiene orale annua è consigliabile anche perché un po’ di tartaro non si può evitare, ma se ne può rallentare la formazione con un apposito spazzolino elettrico.
Oltre ad esso è necessario il filo interdentale da usare tutti i giorni e un collutorio leggero per risciacquare gli angoli più nascosti della bocca. Quando ci sono particolari problemi è utile un idropulsore dentale, cioè un apparecchio che spruzza un getto d’acqua negli spazi impossibili da raggiungere con spazzolino o scovolini.
Tecnologia di uno spazzolino elettrico professionale
Per scegliere con oculatezza uno spazzolino elettrico professionale si devono conoscere le ultime tecnologie in circolazione. Gli spazzolini elettrici di fascia alta firmati Oral-B usano la tecnologia magnetica iO, brevettata dall’azienda. Questi spazzolini funzionano con una testina progettata ispirandosi agli strumenti del dentista, che ha setole speciali per garantire una pulizia completa rispettando le gengive.
L’intelligenza artificiale è il punto di forza di questi spazzolini elettrici, che adoperano il monitoraggio tridimensionale per controllare lo spazzolamento dei denti. Si gestisce tutto tramite una app installata nello smartphone, che mappa la bocca dando consigli per un’igiene perfetta.
Il sistema di azionamento magnetico arriva fino alla punta di ogni setola, producendo micro vibrazioni infallibili contro la placca batterica. Vi sono diversi programmi di pulizia e la possibilità di installare testine adatte a tutti. La tecnologia rivale è quella sonica usata da Philips, nella linea di spazzolini elettrici Sonicare. Avendo un prezzo piuttosto elevato, si possono comprare anche a rate pagando poco più di tre euro al mese.
Gli spazzolini sonici pulsano la miscela di saliva e dentifricio negli spazi interdentali e sulla base delle gengive, posti difficili da raggiungere e ricettacoli di batteri. Tutti gli spazzolini vengono sottoposti a dei test clinici prima di essere messi in commercio e assicurano una pulizia profonda senza nessuno sforzo grazie ai 62mila movimenti al minuto delle testine. Vi sono diverse testine compatibili con gli spazzolini sonici, in modo da fare un acquisto unico per tutta la famiglia e usare quella adatta a ciascuno.