- 1 Cos’è la piorrea e come prevenirla
- 2 Lo spazzolino giusto e gli ausili
- 3 Lo spazzolino elettrico è adatto a chi ha la piorrea?
- 4 Tecnologia e prezzi
Prendersi cura della propria igiene orale previene tante malattie, tra cui la piorrea. Quando l’infiammazione è già in atto bisogna pulire denti e gengive con maggiore attenzione. Ci sono spazzolini elettrici, collutori e prodotti appositi per contrastare il progredire della malattia che allo stadio avanzato può essere curata solo con i farmaci prescritti dal medico.
Cos’è la piorrea e come prevenirla
La piorrea è chiamata anche parodontite, perché si tratta di un’infiammazione dei tessuti intorno al dente chiamati parodonto. L’osso, i legamenti e le gengive si infiammano, i denti non sono più sostenuti adeguatamente e cadono. Ci sono tanti motivi per cui possa venire la piorrea tra cui una cattiva igiene orale, il fumo, l’età avanzata.
Per prevenire la piorrea il metodo migliore è curarsi la bocca e fare interventi regolari di igiene dentale per rimuovere completamente la placca batterica.
La placca che si accumula nelle tasche gengivali le indebolisce causando irritazioni quali la gengivite che, se trascurata, porta alla piorrea. La prevenzione è l’arma migliore contro la parodontite e si può fare solamente con un’igiene orale approfondita e quotidiana. Per evitare l’infiammazione delle gengive bisogna lavarsi i denti dopo ogni pasto ed in particolar modo quello serale prima di andare a dormire.
Durante la notte si sviluppano molti batteri perché la bocca rimane chiusa tante ore e la saliva fermenta sulla lingua e nelle gengive. Uno spazzolino efficace è fondamentale e in commercio vi sono moltissimi spazzolini elettrici adatti a chi ha le gengive delicate.
Queste ultime sono le persone maggiormente soggette alla piorrea ed un iniziale piccolo sanguinamento delle gengive è il primo campanello d’allarme. Una visita dal dentista è opportuna per bloccare sul nascere una gengivite che potrebbe degenerare.
Lo spazzolino giusto e gli ausili
I batteri che si depositano nelle tasche gengivali e sulla superficie delle gengive sono i responsabili dell’insorgenza della gengivite che si nota con il sanguinamento quando ci si lavano i denti. Non necessariamente una fragilità gengivale porta alla gengivite e alla piorrea con la perdita dei denti, ma bisogna prestare attenzione e usare il giusto spazzolino elettrico.
Le testine degli spazzolini elettrici adatti a chi ha le gengive fragili devono avere setole morbide ed estremamente sottili per penetrare nel colletto gengivale. Alcune setole devono essere più larghe e robuste per rimuovere la placca sopra e in mezzo ai denti.
L’uso costante di spazzolini con setole adatte previene e cura le irritazioni gengivali riducendone significativamente il sanguinamento. Allo spazzolino bisogna aggiungere un dentifricio appropriato e l’uso regolare di filo interdentale e collutorio. Le aziende che producono dentifrici e collutori per chi ha le gengive delicate e vuole evitare che l’infiammazione degeneri in piorrea sono moltissime.
Per scegliere dentifricio e collutorio è opportuno consigliarsi con il dentista anche se si tratta di prodotti che aiutano molto ma il protagonista principale è lo spazzolino elettrico. Solamente l’azione meccanica di quest’ultimo massaggia le gengive, pulisce tasche gengivali e denti evitando il proliferare dei batteri distruggendoli sul nascere.
Lo spazzolino elettrico è adatto a chi ha la piorrea?
Qualcuno sostiene che non sia indicato l’uso dello spazzolino elettrico per chi soffre di piorrea ma non è vero. Oggi ci sono in commercio articoli estremamente sofisticati adatti ad ogni esigenza. Gli spazzolini elettrici meccanici sono ormai superati da altre tecnologie molto più efficaci e sicure.
Scegliendo lo spazzolino elettrico giusto non c’è il rischio di peggiorare una patologia gengivale, anzi, rappresenta un sistema di cura per evitare peggioramenti.
La piorrea è una malattia grave che va trattata con antibiotici, eventuali innesti dentali e altre tecniche professionali, ma quando è all’inizio si può contrastare anche da soli, con dei buoni ausili per l’igiene orale. Lo spazzolino elettrico va saputo usare perché si rivela persino dannoso qualora lo si faccia in modo scorretto.
Un uso inappropriato può aumentare le recessioni gengivali e non rimuovere la placca con conseguente formazione di carie. La spazzolatura deve essere impeccabile e quando vi sono dei problemi come la piorrea i suggerimenti del dentista e dell’igienista sono fondamentali.
Tecnologia e prezzi
Gli esperti del settore generalmente concordano sul fatto che uno spazzolino elettrico sia più efficace di uno manuale per chi soffre di piorrea. Per prevenire la parodontite l’igiene professionale deve essere fatta una volta ogni 6 mesi in modo da rimuovere la placca che infiamma le gengive trasformandosi in tartaro.
Il tartaro si può togliere esclusivamente con gli strumenti appositi del dentista e la placca impiega poche ore a trasformarsi.
È indispensabile lavarsi i denti dopo ogni pasto perché i germi che si accumulano sulle gengive provocano infiammazioni o peggiorano patologie già in atto. Il filo interdentale è utilissimo solamente se è usato regolarmente almeno una volta al giorno perché i residui di cibo tra i denti sono fonte di batteri, placca e tartaro.
Lo spazzolino elettrico più adatto per chi soffre di piorrea è quello con tecnologia sonica. La pulizia è delicata ma efficace e non irrita minimamente le gengive come farebbe uno spazzolino meccanico con setole troppo dure. Il prezzo di un buon spazzolino sonico parte da 100 euro.