- 1 Spazzolini elettrici: funzioni e caratteristiche
- 2 Esiste un modello adatto per tutta la famiglia?
- 3 Come scegliere il modello adatto per tutta la famiglia?
Lo spazzolino elettrico è uno strumento molto diffuso e soprattutto consigliato dai dentisti. Per ottenere un sorriso bianco e splendente in casa non è indispensabile ricorrere allo sbiancamento alla poltrona. Grazie ad una corretta routine quotidiana possiamo ottenere risultati soddisfacenti anche in casa.
L’unico metodo per mantenere i denti bianchi in maniera “casalinga” è acquistare e utilizzare quotidianamente uno spazzolino elettrico di ottima qualità. Il mercato offre tantissime tipologie: gli spazzolini elettrici si distinguono tra loro per caratteristiche materiali, tipologia di ricarica, gamma di colori e fasce d’età.
In effetti proprio per queste differenze, non è semplice individuare un modello di spazzolino elettrico che vada bene per tutta la famiglia. Infatti ogni spazzolino ha le sue funzioni: ad esempio uno è specifico per i denti sensibili, un altro può essere specifico per lo smacchiamento e lo sbiancamento. Inoltre, la differenziazione degli spazzolini elettrici è un altro fattore importante: analizziamo insieme se è possibile dunque acquistare uno spazzolino elettrico versatile per le esigenze di tutta la famiglia.
Spazzolini elettrici: funzioni e caratteristiche
Gli spazzolini elettrici funzionano grazie ad un piccolo circuito interno inserito nella parte principale del dispositivo. Si ricarica, generalmente, a pile o tramite cavo USB e corrente elettrica. Si tratta di dispositivi tecnologici in grado di effettuare una pulizia specifica ed efficace, attraverso la rotazione della testina.
La testina è una componente importante perché è quella che, grazie alle sue setole in nylon, pulisce in maniera diretta il singolo dente e lo spazio fra i denti e le gengive. Questa maggiore efficacia nella pulizia fa sì che si riduca il rischio di patologie collegate al cavo orale (come carie o gengivite). Le funzioni che uno spazzolino elettrico può includere sono diverse a seconda del modello.
I modelli più semplici e basici possiedono poche funzioni ma essenziali (come il timer integrato che indica il tempo necessario di spazzolamento dei quattro quadranti). Gli spazzolini elettrici più moderni sono anche più completi e ricchi di funzioni: dallo sbiancamento alla modalità denti sensibili.
Esiste un modello adatto per tutta la famiglia?
Quando parliamo di modelli che vadano bene per tutta la famiglia, è bene fare alcune precisazioni. Una famiglia che includa bambini non ha, per esempio, la possibilità di acquistare un unico modello per tutti. Questo perché i bambini hanno le loro esigenze di igiene orale quotidiana, che non corrispondono esattamente alle esigenze degli adulti. Infatti gli spazzolini dei bambini sono anatomicamente diversi, di dimensioni adatte ad una dentatura più piccola. Sono spazzolini efficaci, quindi, solo per bambini.
Per i bambini, inoltre, non è indicato utilizzare uno spazzolino elettrico per adulti. Risulterebbe troppo aggressivo nello spazzolamento dei denti e rischierebbe di ledere la zona parodontale.
Se invece il nucleo famigliare che intenda acquistare un solo modello è composta da soli adulti, in tal caso è possibile adottare una soluzione specifica che vada bene per tutti i componenti. Ma bisogna selezionare il modello giusto: vediamo come fare.
Come scegliere il modello adatto per tutta la famiglia?
Come dicevamo, l’unico caso in cui si possa adottare la soluzione di acquisto di un unico modello di spazzolino elettrico è quello in cui all’interno del nucleo vi siano esclusivamente adulti.
In questo modo, chi usa lo spazzolino elettrico può utilizzare un programma specifico (es. sbiancamento o denti sensibili). Grazie a questa comoda e pratica soluzione, tutti i membri della famiglia soddisfaranno le proprie esigenze di pulizia dei denti quotidiana.