- 1 Spazzolini elettrici: i migliori amici dei denti
- 2 Quanto dura la ricarica di uno spazzolino elettrico?
- 3 Spazzolini elettrici: come sceglierli in base alla durata della ricarica?
Negli ultimi anni, gli spazzolini elettrici hanno conosciuto una notevole fama sia tra grandi che piccini. Gli spazzolini elettrici sono, di fatti, strumenti di igiene orale particolarmente indicati dagli odontoiatri. I vantaggi sono molteplici. Grazie a uno spazzolino elettrico possiamo realizzare una pulizia dei denti più accurata e precisa: la maggior parte dei prodotti in commercio sono ottimi alleati contro la formazione della placca e della carie.
Chiaramente ad una corretta igiene orale va associato uno stile di alimentazione sano, povero di zuccheri e sostanze nocive per la salute dentale e gengivale.
Ogni prodotto possiede specifiche caratteristiche: alcuni sono maggiormente indicati per denti sensibili, altri possiedono setole più rigide per una pulizia profonda della placca. In questa guida ci occupiamo di esaminare l’autonomia di uno spazzolino elettrico: vediamo quanto tempo è necessario per la ricarica e quanto dura nel tempo.
Spazzolini elettrici: i migliori amici dei denti
I dentisti, per una maggiore e più accurata pulizia orale, consigliano molto spesso l’acquisto e l’uso di spazzolini elettrici. Ciò avviene perché, spazzolando manualmente i denti, spesso non facciamo molta attenzione al processo di pulizia. A volte per la fretta, a volte per pigrizia, li spazzoliamo male e per poco tempo.
Gli spazzolini elettrici, grazie alla presenza di diverse modalità programmabili, riducono questo rischio a favore di uno spazzolamento corretto e per il tempo necessario. Lo spazzolino elettrico è indicato anche per quelle categorie di utenza che presenta particolari difficoltà nei movimenti (ad esempio bambini o anziani) e rappresenta un aiuto significativo per l’igiene orale quotidiana.
Gli spazzolini elettrici sono alleati della nostra pulizia dentale, che abbinati all’uso di un dentifricio giusto lasciano una piacevole sensazione di freschezza.
Quanto dura la ricarica di uno spazzolino elettrico?
Lo spazzolino elettrico, a differenza di quello manuale va ricaricato periodicamente, perché è dotato di una batteria che gli permette di azionare e far roteare le setole a seconda della modalità e della velocità selezionata. Alcuni dispositivi si ricaricano grazie ad un cavo USB (generalmente fornito in dotazione) o tramite pile. Sia i tempi di ricarica che la durata della stessa variano da modello a modello, anche in base alla fascia di prezzo.
I prodotti più performanti disponibili in commercio sono dotati di una ricarica rapida e in sole tre ore il dispositivo è pronto per essere riutilizzato. La batteria, in questi casi può durare anche più di due settimane.
I prodotti di fascia media invece necessitano di un tempo di ricarica più lungo (circa 4/5 ore) e la durata tendenzialmente diminuisce. Questa categoria di spazzolini elettrici vanta una durata di poco più di una settimana.
Spazzolini elettrici: come sceglierli in base alla durata della ricarica?
Efficienza è la parola d’ordine. Oggi andiamo tutti sempre di fretta, tra lavoro e impegni quotidiani cerchiamo di utilizzare e ottimizzare il nostro tempo il più possibile.
La scelta dello spazzolino elettrico più idoneo alle proprie esigenze è determinata da una serie di fattori: in base al tipo di sensibilità, in base ad eventuali problematiche legate alla salute dei denti, in base all’età. Per chi viaggia spesso e ha necessità di utilizzare frequentemente fuori casa lo spazzolino senza possibilità di ricaricarlo, è consigliabile la scelta di un prodotto che garantisca una lunga durata (dalle 2 settimane in poi) e che si ricarichi in poco tempo.
I modelli di spazzolini più moderni rispettano le necessità di una ricarica veloce e le esigenze del cliente di poter utilizzare il prodotto tante volte e a distanza di tempo.
Uno spazzolino che dura molto a lungo consuma anche una quantità minore di energia elettrica, ed è per questo che acquistarne uno significa operare una scelta consapevole e sostenibile.