- 1 Cause della perdita di smalto nei denti
- 2 Usare lo spazzolino giusto per non rovinare lo smalto dei denti
- 3 Come evitare l’usura dello smalto
- 4 Ausili e consigli utili
Lo spazzolino elettrico può rovinare lo smalto dei denti solamente se non è adatto o viene usato male. Approfondiamo la costituzione dei denti e dello smalto, come preservarli bene e come pulirli.
Cause della perdita di smalto nei denti
L’uso corretto dello spazzolino elettrico non può rovinare lo smalto dei denti anche se qualcuno sostiene il contrario. La questione è vera solamente nel caso in cui si usi uno spazzolino con setole troppo abrasive su una dentatura problematica. L’erosione dello smalto dentale non avviene per un eccessivo sfregamento anche se può contribuire.
La presenza elevata di acido nel cavo orale è la causa principale che determina la perdita dello smalto dei denti.
Quando lo smalto comincia a erodersi espone la dentina sottostante e questo causa sensibilità dentale, dolore e varie complicazioni. L’alimentazione è perciò una delle cause principali della perdita di smalto dai denti ed è soprattutto l’acido che lo ammorbidisce e consuma i minerali che lo compongono. La saliva è deputata ad annullare questo processo e ristabilire l’equilibrio del cavo orale, tuttavia a volte capita che lo smalto si danneggi e da solo non si può riparare.
Per capire quando lo smalto dei denti è danneggiato il primo sintomo è la sensibilità al freddo, al caldo e ai cibi acidi. I denti ingialliscono perché la dentina si vede dato che non è più protetta dallo smalto. I denti diventano più fragili perché sono esposti a lesioni e danni e possono persino rompersi o scheggiarsi.
Il colore viene meno e alcune parti diventano trasparenti. Se non si corre ai ripari in tempo l’erosione dello smalto dentale porta intensi dolori, carie, danni alle gengive e al cavo orale. L’uso dello spazzolino elettrico da solo non può rovinare lo smalto dei denti.
Usare lo spazzolino giusto per non rovinare lo smalto dei denti
Utilizzare correttamente uno spazzolino elettrico non rovina lo smalto dei denti, un processo che purtroppo è permanente. Quando lo stato di erosione è iniziale si possono usare spazzolini elettrici adatti, insieme a dentifrici e prodotti per rafforzare lo smalto. Alcuni dentifrici contribuiscono a remineralizzare lo smalto perché contengono minerali naturali sbiancanti che rimuovono le macchie e proteggono il colore della dentatura.
Gli spazzolini devono avere setole tradizionali miste a setole in gomma ondulata per rimuovere delicatamente le macchie senza intaccare lo smalto.
Bisogna sempre rivolgersi al dentista quando l’erosione è allo stato iniziale, in modo da farsi consigliare un piano terapeutico atto a fermarla e possibilmente remineralizzare lo smalto. L’alimentazione è molto importante ed è indispensabile lavarsi i denti dopo ogni pasto per eliminare le sostanze acide, maggiori responsabili della demineralizzazione della superficie dentale.
Naturalmente uno spazzolino elettrico troppo potente e con setole spesse concorre a demineralizzare dei denti predisposti, ma non è certo la causa principale. Quale spazzolino elettrico scegliere per non rovinare lo smalto dei denti?
Ve ne sono moltissimi in commercio e le migliori marche sono equipaggiate con setole idonee a non danneggiare in alcun modo né i denti né le gengive. Lo spazzolino elettrico può diventare pericoloso in caso di recesso gengivale, ma chi ha soltanto il problema dei denti sensibili deve scegliere un prodotto con setole sottili e morbide.
Come evitare l’usura dello smalto
Lo spazzolino elettrico non può rovinare lo smalto dei denti ma concorrere a remineralizzarli e sbiancarli. Abbiamo detto che l’usura dello smalto è causata soprattutto da sostanze acide che intaccano i minerali dei denti. I cibi da evitare sono caffè, tè, frutta acida.
Il fumo è uno dei principali responsabili delle macchie e dell’ingiallimento dentale: se non si usa lo spazzolino elettrico regolarmente i denti si macchiano in breve tempo e bisogna ricorrere ad una pulizia professionale.
Lo smalto dentale si indebolisce anche in chi fa molta attività fisica e utilizza bevande energizzanti ricche di acidi e zuccheri che causano anche l’alito cattivo. Lo smalto dentale è eroso dal reflusso gastroesofageo e bisogna usare farmaci antiacidi per evitare il proliferare di batteri che possano causare danni. Un collutorio antiacido è consigliabile, così come una regolare pulizia con il filo interdentale.
Ausili e consigli utili
Per prevenire la perdita di minerali dei denti e rinforzarne lo smalto bisogna avere innanzitutto un’alimentazione sana e povera di acidi. Usare sempre il fluoro in collutorio e dentifricio e spazzolare i denti correttamente con uno spazzolino elettrico adeguato. La pulizia approfondita del cavo orale è la base per la prevenzione e la cura dello smalto.
Lo spazzolino elettrico deve avere setole morbide, movimenti rotatori ed essere usato in tutte le parti della bocca per circa tre minuti.
Dopo lo spazzolamento adoperare filo interdentale e uno scovolino per togliere tutti i residui di cibo. Terminare l’igiene risciacquando col collutorio. Il fluoro è molto efficace per mantenere lo smalto dei denti e l’errore più comune che si può fare è recarsi da un professionista per lo smacchiamento dentale quando si vedono delle macchie. Si tratta di un’azione molto invasiva che va fatta soltanto in casi estremi perché lo sbiancamento professionale provoca sempre un indebolimento dello smalto dentale.