- 1 Spazzolini elettrici per cani contro l’alito cattivo
- 2 Toelettatura e veterinario
- 3 Come funziona lo spazzolino elettrico per cani
In commercio è possibile trovare spazzolini elettrici per cani, dal momento che i nostri amici a quattro zampe sono soggetti a placca e tartaro. L’alito cattivo dei cani si può evitare con una corretta igiene orale e non soltanto con i bastoncini al fluoro masticabili.
Spazzolini elettrici per cani contro l’alito cattivo
I cani hanno spesso l’alito cattivo e nel peggiore dei casi perdono i denti. Anche loro sono soggetti alla formazione di placca e tartaro che devono essere rimossi per evitare guai peggiori. Quando la situazione è molto grave bisogna ricorrere al veterinario che addormenta l’animale e procede con un’accurata pulizia di tutto il cavo orale.
A volte si tenta di tamponare la situazione dando all’animale bastoncini al fluoro masticabili, efficaci solamente se sono usati regolarmente ma perfettamente inutili quando placca e tartaro sono ben radicati ed estesi.
Pulire i denti al cane con uno spazzolino a mano non è certamente facile perché è un’operazione che il peloso certamente non gradirà e si ritirerà con tutte le sue forze. Che fare dunque, portarlo dal veterinario e spendere un sacco di soldi? Per fortuna negli ultimi tempi sono entrati in commercio spazzolini elettrici per cani che risolvono una volta per tutte il problema.
Niente più alito cattivo né perdita dei denti per i nostri amici, ma uno spazzolino ad ultrasuoni che non dia loro il minimo fastidio e sia efficace. Si può operare anche da soli perché il cane non sente nulla dal momento che gli ultrasuoni puliscono i denti senza rumori, vibrazioni o movimenti.
Toelettatura e veterinario
Alcune attività di toelettatura animali garantiscono anche la pulizia dei denti usando spazzolini elettrici per cani con tecnologia ad ultrasuoni. Basta appoggiarli sui denti perché rimuovano placca, tartaro e infiammazioni gengivali. Sono trattamenti abbastanza costosi e, per alcune razze particolarmente soggette ad alito cattivo e formazione di tartaro, conviene di più acquistare personalmente lo spazzolino elettrico per cani e usarlo da soli.
Lo spazzolino per cani non è un articolo economico e quelli base costano almeno 160 euro, che però è l’equivalente di un paio di toelettature da un bravo professionista.
Decidere se investire o meno in uno spazzolino elettrico per cani dipende dalla razza e da quanto l’animale sia soggetto all’alito cattivo ed a problemi del cavo orale. È importante anche quanto sia mansueto e si lasci toccare la bocca perché talvolta è molto difficile farlo, soprattutto se ha dolore. In ogni caso questi trattamenti sono efficaci solamente se i denti del cane sono in buone condizioni, in caso di tartaro diffuso si può intervenire solamente tramite il veterinario.
Come funziona lo spazzolino elettrico per cani
Se la problematica odontoiatrica dell’animale è più grave e l’alito cattivo è dovuto a cause cliniche ci vuole il veterinario. Uno spazzolino elettrico per cani con tecnologia ad ultrasuoni è specificatamente progettato per mantenere la bocca del nostro amico in perfette condizioni senza batteri che gli facciano pesare l’alito.
Sono apparecchi privi di vibrazioni che eseguono da 90 a oltre 100 milioni di frequenze al minuto, gli ultrasuoni agiscono sulle gengive e sui denti in maniera uniforme.
Basta appoggiare lo spazzolino sulla zona da trattare e attendere qualche secondo per passare alla zona successiva. La pulizia è molto delicata e indolore quindi efficace anche se le gengive sono infiammate. Gli ultrasuoni penetrano ad almeno 10-12 mm di profondità nelle gengive, nelle tasche gengivali e sullo smalto, in modo da prevenire gengiviti, alito cattivo e tartaro.
Gli ultrasuoni sono sostanzialmente onde d’aria di circa 0,2 watt di potenza e si possono usare ogni volta che c’è bisogno. Sullo spazzolino bisogna mettere una piccola quantità di dentifricio apposito per animali, facendolo preventivamente annusare al cane per non spaventarlo. La pulizia totale fatta regolarmente richiede da 3 a 5 minuti di tempo.