- 1 Vantaggi e svantaggi di uno spazzolino elettrico
- 2 Chiedere consiglio al dentista
- 3 Spazzolino a mano Vs spazzolino elettrico
- 4 Un uso scorretto rischia di fare dei danni
Nonostante possa sembrare difficile da credere ci sono alcuni svantaggi in uno spazzolino elettrico. Analizziamo tutte le cose da sapere e per quali categorie di persone è preferibile usare uno spazzolino a mano piuttosto che elettrico.
Vantaggi e svantaggi di uno spazzolino elettrico
Si parla solamente delle cose positive degli spazzolini elettrici rispetto a quelli manuali, tuttavia vi sono alcuni svantaggi in uno spazzolino elettrico soprattutto per alcune categorie di persone. Secondo l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani qualsiasi spazzolino elettrico e non elettrico da solo non è sufficiente per pulire accuratamente i denti. Periodicamente c’è bisogno di una pulizia professionale per rimuovere placca e tartaro.
Tra gli svantaggi di uno spazzolino elettrico c’è da considerare che, per quanto possa essere efficace, non raggiunge completamente e in maniera appropriata tutta la superficie del cavo orale.
Pulire quotidianamente in maniera corretta i denti è solamente il primo passo per prevenire problemi. Filo interdentale, scovolino, spazzolino, dentifricio, sono gli strumenti di base per curare la propria igiene orale. Spazzolino manuale e spazzolino elettrico hanno entrambi vantaggi e svantaggi ma comunque devono sempre essere usati in maniera corretta. Il tempo di spazzolamento minimo raccomandato in entrambi i casi è sempre di 2 minuti e a volte si fa prima a dare una spazzolata veloce a mano che spostare alcuni secondi su ogni dente lo spazzolino elettrico.
Tra gli svantaggi di uno spazzolino elettrico c’è l’uso, che deve essere accurato per portare dei benefici. Ci vuole più pazienza perché bisogna sostare su ogni dente in maniera che le setole esterne si inseriscano negli interstizi levando la placca nascosta. Con uno spazzolino a mano si prendono almeno due denti contemporaneamente e spazzolando in modo verticale si riesce ad arrivare anche tra gli spazi tra un dente e l’altro.
Chiedere consiglio al dentista
L’uso del filo interdentale non è tra gli svantaggi esclusivi di uno spazzolino elettrico perché è necessario sempre. Spesso si crede erroneamente che uno spazzolino elettrico risolva tutti i problemi di igiene orale e sia sufficiente per una pulizia approfondita. In realtà non è così perché ci vogliono anche filo interdentale e collutorio, nonché l’igiene professionale una volta all’anno.
Per quanto sia efficace, sofisticato, costoso e con una tecnologia all’avanguardia, tra i possibili svantaggi di uno spazzolino elettrico c’è quello che da solo non è sufficiente.
Un’accurata igiene orale comprende il massaggio delle gengive e, se uno spazzolino manuale basta che sia a setole morbide, con quello elettrico bisogna prestare più attenzione e usare la testina adatta per il tempo necessario. Tra gli svantaggi di uno spazzolino elettrico c’è la necessità di usarlo moderatamente e con le setole adatte in caso di problemi gengivali.
Una testina troppo dura o troppo veloce può causare irritazioni, sanguinamenti e il progressivo scollamento delle gengive. Chi ha problemi gengivali deve sempre consultarsi con il proprio odontoiatra sulle modalità di igiene orale da adottare, se con uno spazzolino elettrico oppure manuale. Importante è anche l’uso corretto e soltanto il dentista che conosce le problematiche è in grado di consigliare adeguatamente.
Spazzolino a mano Vs spazzolino elettrico
Gli spazzolini manuali adottano tecnologie avanzate con manici ergonomici e testine angolate. Alcuni modelli hanno stimolatori per le gengive, setole arrotondate o lucidanti con trama più o meno fitta. Importanti sono anche gli spazzolini pulisci lingua, fondamentali per avere sempre un alito fresco e un’igiene orale approfondita. Alcuni spazzolini a mano hanno setole di diverse lunghezze, incrociate o a forma di coppa per sbiancare i denti.
Gli spazzolini manuali più sono sofisticati e più costano, comunque non raggiungeranno mai il prezzo di uno spazzolino elettrico.
Tra gli svantaggi di uno spazzolino elettrico c’è per l’appunto il costo, anche nei modelli entry level non è mai inferiore a quello di uno spazzolino manuale. È sconsigliabile acquistare spazzolini alimentati a batterie, di marche sconosciute o addirittura usa e getta perché dopo poco andrebbero buttati. Meglio uno spazzolino a mano di alta qualità che uno elettrico scadente.
La necessità della ricarica è un deterrente per chi viaggia spesso. Soltanto i modelli elettrici più costosi durano diversi giorni e poi vanno messi sulla base di ricarica perché altrimenti non funzionano più. Anche questo può essere considerato tra gli svantaggi degli spazzolini elettrici, ottimi se super accessoriati e stabili sul ripiano del bagno, scomodi da portare in viaggio.
Un uso scorretto rischia di fare dei danni
In commercio ci sono tantissimi modelli di spazzolini elettrici ma tutti sono costituiti da un corpo che contiene un motore che si alimenta tramite batterie, una base collegata alla corrente elettrica e la testina. Le testine ruotano, oscillano, pulsano in diverse maniere a seconda della tecnologia.
Su ciascun dente i movimenti sono ben più potenti ed efficaci rispetto a quelli che si riescono a fare a mano. Il funzionamento è semplice perché basta metterci un po’ di dentifricio e poggiarlo su ogni dente. Tra gli svantaggi di uno spazzolino elettrico c’è la vibrazione che può dare fastidio in bocca, inoltre un uso scorretto rischia di fare dei danni.