- 1 Gli attrezzi indispensabili per una corretta igiene orale
- 2 Le malattie collegate ai denti
- 3 Corretta igiene orale per adulti e bambini
- 4 Consigli utili
Una corretta igiene orale è indispensabile per prevenire carie ai denti e problemi alle gengive. Bisogna impararla sin da bambini, tenendo presente che ogni età e ogni dentatura necessitano della giusta metodologia operativa. Anche chi ha problemi parodontali deve usare spazzolino e collutorio per evitare danni.
Gli attrezzi indispensabili per una corretta igiene orale
Prevenire i problemi al cavo orale è opportuno perché possono essere molto gravi e debilitanti. Una corretta igiene orale evita il proliferare di placca e tartaro che causano carie e altre brutte malattie. Oltre ai denti bisogna mantenere pulite e massaggiate le gengive per stimolare la circolazione ed evitare che in futuro si irritino o si ritraggano.
Anche la lingua fa parte del cavo orale e deve essere pulita con l’opportuno spazzolino che rimuove tutta la patina che, oltre ad essere pericolosa perché è piena di batteri, causa l’alito cattivo.
Dei bei denti e un alito fresco sono un biglietto da visita positivo per chiunque, contrariamente ad una bocca in disordine e maleodorante. Dopo aver capito quanto sia importante avere una corretta igiene orale, vediamo quali sono tutti i metodi per farlo. Intanto bisogna munirsi degli attrezzi adatti, ovvero spazzolino da denti, filo interdentale, collutorio e spazzolino pulisci lingua.
Non può mancare il dentifricio naturalmente, da scegliere in farmacia tra le marche consigliate dai dentisti. Una visita da un professionista è opportuna per farsi dire quali siano i prodotti da usare e le metodologie corrette per la propria bocca. Un controllo si deve fare anche con i bambini per avere il giusto consiglio su quando sia il momento di iniziare ad usare lo spazzolino da denti e il dentifricio.
Le malattie collegate ai denti
Il sito ufficiale del Ministero della Salute fa riferimento alla definizione data dell’OMS: la salute è uno stato di completo benessere fisico psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia o infermità. In questa affermazione è inclusa anche la corretta igiene orale, che non si deve attuare solamente quando c’è una malattia, e che influenza in maniera determinante il benessere delle persone.
Ai denti sono collegate altre patologie come diabete, cattiva circolazione e alterazione della postura corporea. Quest’ultima è dovuta ad una mala occlusione dentale che va corretta da bambini.
I denti non servono soltanto a masticare ma si rapportano con guance, lingua, palato e gola. La dentatura è necessaria per articolare le parole e naturalmente sorridere: una bocca trascurata o l’assenza di denti condiziona fortemente i rapporti sociali. Le malattie della bocca colpiscono moltissime persone e sono legate indissolubilmente ad una corretta igiene orale.
La placca dentaria contiene molti batteri ed è soltanto la prevenzione che può scongiurare il proliferare degli stessi che causano ogni sorta di patologie. Le più note sono le carie, ma vi sono anche le parodontopatie con la progressiva perdita dei denti e disagi molto gravi per la masticazione e l’estetica. La strategia migliore per evitare di perdere i denti è una corretta igiene orale ed è indispensabile farla regolarmente sin dalla più tenera età.
Corretta igiene orale per adulti e bambini
Carie e parodontite hanno come fattore responsabile la mancanza di igiene, mentre la mala occlusione che provoca dolori alla schiena e cattiva postura si deve curare nei bambini. È causata dall’uso prolungato del ciuccio o dalle dita sempre in bocca. L’igiene orale dei più piccini deve iniziare a partire dai tre anni di età usando uno spazzolino manuale o elettrico senza dentifricio.
Appena spuntano i primi dentini vanno curati immediatamente perché anche anch’essi sono soggetti alle carie e possono inficiare lo sviluppo dei denti definitivi.
Una corretta igiene orale prevede lo spazzolamento dei denti per almeno due minuti dopo i pasti principali, l’uso quotidiano del filo interdentale e di un collutorio delicato. La placca batterica si toglie solamente con lo spazzolamento meccanico e uno spazzolino elettrico è certamente più efficace rispetto ad uno manuale.
Lo scopo dello spazzolamento è eliminare ogni residuo di cibo e deve essere prolungato quando si mangiano molti zuccheri che contengono la maggior parte dei batteri che causano la carie. I batteri danneggiano la placca perché formano sostanze acide che demineralizzano lo smalto.
Consigli utili
I denti vanno a spazzolati accuratamente con uno spazzolino elettrico perché gira rapidamente e raggiunge le parti della bocca più nascoste. La testina deve avere dimensioni tali in maniera da arrivare in ogni zona e, se non vi sono particolari problemi, deve avere setole di durezza media. Chi ha problemi gengivali deve usare setole morbide, ma è solamente il dentista che può dare il giusto consiglio dopo una visita.
La testina dello spazzolino elettrico va sostituita ogni due o tre mesi e di solito si scoloriscono progressivamente per dimostrarne l’usura.
Prima o dopo lo spazzolamento dei denti bisogna usare il filo interdentale, unico sistema che elimina la placca dalle zone tra i denti impossibili da raggiungere con le spazzole. Per i bambini il filo interdentale non serve ed è consigliabile iniziare a usare un dentifricio delicato solamente a sei anni.
Qualunque dentifricio, sia per bambini che per adulti, deve essere di qualità e contenere fluoro. Il fluoro è un ottimo aiuto per prevenire la carie dentaria e proteggere i denti dall’azione demineralizzante della placca batterica.