- 1 Lo spazzolino elettrico non funziona e non si accende
- 2 Il meccanismo della testina
- 3 Il sistema di alimentazione
- 4 Quando lo spazzolino sonico non funziona
A volte ci sono alcune operazioni da fare quando lo spazzolino elettrico non funziona prima di portarlo in assistenza. I casi più comuni sono malfunzionamenti alla batteria, le testine che non girano o il tasto di accensione che non va. Il problema può essere causato dall’imperizia perché lo spazzolino elettrico deve essere mantenuto con tutte le cure, tuttavia alcune soluzioni fai da te risolvono spesso il problema.
Lo spazzolino elettrico non funziona e non si accende
Quando lo spazzolino elettrico non funziona ci si lascia subito prendere dal panico nel timore di doverlo buttare via o portare in assistenza. Prima di tutto è necessario analizzare qual è il problema e le possibili soluzioni. Essendo un apparecchio elettronico i malfunzionamenti riguardano spesso l’alimentatore e la batteria. Talvolta il pulsante di accensione non funziona ma potrebbe essere solamente sporco.
Ricordiamo che lo spazzolino elettrico deve essere tenuto perfettamente pulito e igienizzato perché funzioni sempre alla perfezione.
Può capitare che lo spazzolino elettrico non funziona perché non si accende. Il pulsante di accensione è quasi sempre sul manico e, quando non va, la causa può essere semplicemente un accumulo di sporcizia o di dentifricio intorno ai contatti. Se la situazione è questa si risolve facilmente pulendo con del cotone tutti i residui intorno al pulsante di accensione. Una volta ristabilito il contatto elettrico lo spazzolino si dovrebbe accendere.
Quando il sudicio è particolarmente secco si può bagnare lo spazzolino con acqua calda. Prima di tentare l’accensione va asciugato accuratamente. La manutenzione di cui parlavamo all’inizio riguarda soprattutto la pulizia, che deve essere sempre accurata e più approfondita almeno una volta al mese. Dentifricio, polvere, umido e residui vari si accumulano inevitabilmente sullo spazzolino e vanno tolti altrimenti non funzionerà.
Il meccanismo della testina
Quando lo spazzolino non funziona perché si accende ma la testina non gira il problema è quasi sempre nel meccanismo di incastro della stessa. Togliere la testina e pulire con una piccola spazzola il perno di incastro eliminando eventuali incrostazioni. Pulire anche l’interno della testina e disinfettare tutto con la massima cura.
Senza intralci la testina dovrebbe girare regolarmente. Se dopo aver pulito il pulsante di accensione e il meccanismo che fa girare la testina lo spazzolino elettrico ancora non dovesse funzionare, il problema è più grave ed è necessario portarlo in un centro di assistenza.
Il sistema di alimentazione
Vi sono ancora alcune cose che si possono fare quando lo spazzolino elettrico non funziona regolarmente, ad esempio controllare il sistema di alimentazione. Il trasformatore e il cavo elettrico sono spesso nascosti nel bagno e non sono puliti spesso. Se si accumula tanto sporco la polvere può ostacolare il flusso dell’energia elettrica e causare un malfunzionamento della batteria che non si carica, o dell’alimentazione che non arriva allo spazzolino.
Staccare la presa dalla corrente e pulire tutto con un panno asciutto eliminando ogni traccia di polvere ed eventuali incrostazioni di dentifricio. Controllare che il cavo sia integro e tenere sempre in considerazione che dopo qualche tempo la batteria impiega più tempo a caricarsi rispetto all’inizio.
Anche l’autonomia si riduce nel corso del tempo, tuttavia quando questi tempi sono eccessivamente prolungati c’è un problema. La batteria è un dispositivo delicato e a volte si può usurare prima del previsto. Per mantenerla bene è consigliabile non tenere sempre lo spazzolino in carica posato sulla sua base ma mettercelo soltanto quando la carica è in esaurimento.
In questo modo non si sovraccaricherà e la batteria durerà più a lungo. Sarebbe ottimo aspettare che lo spazzolino si scarichi completamente prima di metterlo in carica e non toglierlo dalla base fintanto che la carica sia completata. Non lasciare mai lo spazzolino acceso sulla base ma spengerlo ogni volta.
Quando lo spazzolino sonico non funziona
Molto spesso quando lo spazzolino elettrico non funziona significa che è stato tenuto male, senza pulirlo regolarmente o con una cattiva gestione di alimentazione e batteria. Oltre agli ovvi consigli di igiene regolare perché lo spazzolino rimuova adeguatamente placca batterica e germi, ci sono anche consigli pratici come quelli che abbiamo dato per mantenere bene batteria e impianto elettrico.
Gli spazzolini sonici sono diversi e necessitano di cure particolari.
Per prevenire danni bisogna sempre usare il loro caricatore originale ed evitare quelli compatibili. Se si dovesse rompere spendere qualcosa in più e ricomprarlo originale per evitare guasti. Se lo spazzolino sonico non si carica quando è collegato all’alimentazione provare a usare una presa diversa perché il problema potrebbe essere nell’impianto elettrico di casa.
Controllare accuratamente cavo di ricarica e adattatore e, se si notano dei danni, acquistarne immediatamente un altro originale. È molto pericoloso usare parti elettriche danneggiate! Lo spazzolino sonico deve essere messo correttamente al centro del caricatore, la spia della batteria si deve accendere emettendo un segnale acustico per confermare che è inserito correttamente.
Se non ci sono né spia né segnale acustico è stato posizionato male. Il caricatore non deve mai essere su superfici metalliche o vicino ad altri caricatori per non causare interferenze. Se i problemi non si risolvono è necessario richiedere assistenza presso un centro autorizzato.