Lo spazzolino elettrico è uno strumento per l’igiene orale che è di vitale importanza per la salute dei nostri denti. Per anni le campagne pubblicitarie in favore della corretta igiene orale hanno promosso questo utile strumento. Sicuramente negli ultimi tempi questo ha riscosso un successo sempre maggiore soppiantando quasi il classico spazzolino manuale. Ovviamente si sta parlando di due strumenti dalla funzione simile ma da un uso completamente diverso. Ma anche, e soprattutto, per quanto riguarda i risultati che si possono ottenere. Bisogna sicuramente approfondire meglio la conoscenza prima di acquistare uno spazzolino elettrico. Perché ovviamente ha determinate caratteristiche che bisogna conoscere per utilizzarlo nel migliore dei modi.
Lo spazzolino manuale per tanti anni ha dominato il mercato di settore. Ma è negli ultimi trent’anni che lo spazzolino elettrico sta prendendo sempre più piede e lo sta soppiantando. I motivi sono ovvi. Innanzitutto è più facile pulire i denti con uno spazzolino elettrico. Poi si fa molta meno fatica. Infine la pulizia della bocca è assolutamente superiore. Ovviamente questi aspetti sono importanti ma prima di acquistare uno spazzolino elettrico bisogna sapere come è fatto e quali sono i suoi componenti principali. Lo scopo è quello di conoscere meglio questo utile strumento e quindi sceglierne uno che faccia esattamente al caso nostro.
Componenti fondamentali del modello elettrico
Partiamo quindi dalle componenti che compongono uno spazzolino elettrico e questi sono essenzialmente due: il corpo e la testina. La testina è l’elemento che sostituisce la punta dello spazzolino manuale classico. Nel caso dello spazzolino elettrico la testina è sostituibile. Per cui non bisona buttare lo spazzolino quando la testina di usura. Si potrà semplicemente sostituire. In più si avrà anche la facoltà di poter cambiare tipologia di testina e metterne una con una diversa configurazione di setole. Si potrà scegliere una testina con setole più morbide o più dure. Con inserti in silicone o con a forma delle setole diversa. Insomma, come se si cambiasse interamente lo spazzolino.
Per quanto riguarda il corpo dello spazzolino elettrico, ossia la sua impugnatura, la questione è un po’ più complessa. Infatti, l’interno del corpo contiene sia la batteria, o sistema di alimentazione, e il motore. Questi due elementi lavorano in sinergia per trasmettere il movimento alla testina. Solitamente la testina compie due movimenti: quello di rotazione e oscillazione. Esistono anche modelli di spazzolini elettrici professionali che hanno la vibrazione. L’alimentazione dello spazzolino elettrico è di tre tipi. Alimentazione diretta, tramite filo, alimentazione a batteria a litio e stilo. Quest’ultima è quella che sta uscendo fuori dal commercio. In quanto è la meno pratica e moderna delle tre.
Perché acquistare uno spazzolino elettrico
Arriviamo quindi al nocciolo della questione di tutto questo articolo. Perché dovremmo acquistare uno spazzolino elettrico? Soprattutto perché il livello di pulizia che si raggiunge con questo strumento non è uguagliato dai classici spazzolini manuali. Su questo punto possiamo stare molto tranquilli. Per compiere il lavoro equivalmente di uno spazzolino elettrico con uno manuale dovremmo impiegare sicuramente molto tempo e fatica. Il risultato poi non sarebbe neanche lo stesso. Ovviamente c’è da mettere in conto un piccolo investimento nel costo di energia elettrica per alimentare lo spazzolino elettrico. Ma possiamo considerarlo quasi irrisorio.
In conclusione, la scelta di acquistare uno spazzolino elettrico è sicuramente la migliore che potremmo fare per la nostra igiene orale. I nostri denti ne guadagneranno in salute, in bianchezza, come anche il nostro alito risulterà più fresco. Questi risultati compensano del tutto il maggior esborso per acquistare uno spazzolino elettrico rispetto ad uno manuale. Ovviamente, i risultati vengono solo con impegno e costanza. Bisognerà infatti ricordarsi di lavarsi tutti i giorni i denti almeno due volte e utilizzare anche un filo interdentale e un colluttorio per migliorare la pulizia.