La bocca è un complesso sistema di elementi interconnessi tra loro. Ci sono i denti, la lingua, le gengive, la gola, il palato e l’interno delle guance. Per mantenere in salute il complesso di queste parti bisogna curare in maniera accurata la nostra igiene orale. Perché se si trascura, per un qualsiasi motivo, l’armonia tra questi può incrinarsi con serie conseguenze per tutta la bocca. Per cui è molto importante usare dei prodotti e strumenti di qualità che siano efficienti e non aggressivi principalmente per denti e gengive. Quando ci laviamo i denti infatti con lo spazzolino non agiamo solo su la parte ossea, ma anche sulla gengiva sottostante. Anch’essa ha bisogno di rimanere in salute. Il principio cardine è denti puliti e gengive più sane.
Sulla base di questo presupposto bisogna scegliere un buono spazzolino che pulisca i denti e curi al contempo le gengive senza irritarle. Ovviamente sul mercato potremo trovare molti modelli più o meno efficaci. Ma ci sono alcuni prodotti studiati appositamente per ovviare a problemi gengivali. In modo da rendere la pulizia dei denti efficiente e mantenere le gengive più sane e più forti ad ogni lavaggio. Nel corso di questo articolo cercheremo di approfondire questa tipologia di modelli di spazzolini elettrici per spiegare gli enormi benefici che si possono trarre dal loro utilizzo.
La scelta intelligente di uno spazzolino elettrico
Negli ultimi anni gli spazzolini elettrici sono diventati sempre più diffusi e hanno riscosso un maggior successo a discapito dei modelli manuali. Il motivo è da ricercare nella loro praticità e nel grande aiuto che riescono a dare nella pulizia dei denti. Inoltre hanno anche tutta una serie di funzionalità accessorie che rendono la pulizia dei denti più efficace. Uno spazzolino elettrico è poco più ingombrante di uno manuale. Ma al suo interno ha dei componenti, come il motore e la testina, che ci aiutano ad effettuare un’ottima pulizia.
Con uno spazolino manuale, per sopperire alla mancanza di rotazione della testina, si dovrà fare un grande lavoro con il polso. Pulire per almeno due minuti entrambi gli archi dentali in maniera minuziosa. Sia la parte interna che esterna. Sarebbe anche preferibile passare un filo interdentale prima e dei gargarismi con un colluttorio successivamente. Tornando agli spazzolini elettrici, questi hanno una testina rotante, oscillante e anche vibrante che riesce a rimuovere la tracce di cibo e di tartaro sedimentato. Mentre alcuni di essi hanno delle caratteristiche che possono garantirci delle gengive più sane, come vedremo più avanti.
Un sorriso migliore con gengive più sane
Sembra uno slogan pubblicitario di un dentifricio ma in realtà lo si può adattare anche a dei modelli di spazzolini elettrici. Alcuni modelli infatti hanno delle funzionalità, come l’oscillazione e la vibrazione, che accarezzano i denti durante la pulizia senza dover imprimere una grossa pressione. Altri spazzolini elettrici presentano tra le setole dei piccoli impianti di silicone medico che hanno proprio la funzione di entrare in contatto con le gengive e massaggiarle durante la pulizia. Il rischio che queste si irritino con lo sfregamento delle setole di abbassa drasticamente.
Ovviamente non tutti i modelli di spazzolini avranno questa funzionalità. Ma siccome le testine sono intercambiabili, si potrà ovviare a questo problema sostituendo la testina con una che abbia gli impianti in silicone medico. Oltre a questo sarà anche importante scegliere un buon dentifricio che protegga le gengive dall’azione del tartaro, afte e abrasioni da sfregamento. In questo sarà anche utile il colluttorio per disinfettare eventuali lesioni alla fine del lavaggio completo dei denti. Aspetto centrale per avere le gengive più sane, come abbiamo visto, sarà però la scelta di un buono spazzolino elettrico dalla testina adatta alla nostra conformazione dentale.