- 1 Migliori spazzolini con movimento a rotazione
- 2 Spazzolino elettrico: testina e movimenti
- 3 Movimento di rotazione e oscillazione
Gli spazzolini elettrici sono dei prodotti ideali per migliorare la propria igiene orale, specialmente se non si gode di una buona manualità oppure se si fa fatica a rispettare i tempi previsti per una corretta igiene orale. Lo spazzolino elettrico può essere molto utile per eseguire una corretta igiene del cavo orale. Ha un funzionamento molto semplice e spesso è dotato di accessori che migliorano l’utilizzo e lo rendono molto semplice. Infatti, è perfetto da usare anche per chi spesso ha difficoltà ad utilizzare nel modo corretto uno spazzolino manuale.
Molte persone stanno abbandonando lo spazzolino manuale a favore di quello elettrico, visti i suoi benefici di utilizzo notevoli. Inoltre, è uno spazzolino spesso poco ingombrante, leggero e molto comodo da portare con sé, ad esempio in viaggio. Spesso dispongono anche di un timer di 2 minuti da cui è possibile capire se si stanno rispettando i tempi corretti per la pulizia dei denti.
Migliori spazzolini con movimento a rotazione
Spazzolino elettrico: testina e movimenti
Gli spazzolini elettrici, a prescindere dalla loro tipologia, sono dotati di una testina con setole che si muovono in più direzioni. Le testine si muovono grazie al motore elettrico che aziona le setole, facendole muovere in base al programma di cui lo spazzolino elettrico è dotato e anche in base alla tipologia di funzionamento selezionato dall’utente.
I suoi programmi di pulizia si adattano sia a persone adulte che anche ai bambini. Naturalmente, se si sceglie di acquistare uno spazzolino per bambini, questo avrà di solito un funzionamento più delicato rispetto ai modelli destinati agli adulti. Di conseguenza, anche i programmi di pulizia saranno leggermente diversi. Ad esempio, in questo caso spesso le testine si muovono in modo più delicato e con meno vigore, se confrontato al movimento delle testine degli spazzolini elettrici per adulti.
Movimento di rotazione e oscillazione
La maggior parte degli spazzolini elettrici che oggi si trovano sul mercato sono dotati di testine che effettuano dei movimenti ben definiti. Molti modelli effettuano più di un solo movimento e in particolare quello di rotazione e quello di oscillazione. Altri modelli invece eseguono solo uno di questi due tipi di movimenti delle setole.
Gli spazzolini elettrici con forma a V sono più simili a quelli manuali dal punto di vista del design. Sono in grado di offrire un lavoro di pulizia spesso molto accurato e preciso, andando anche in profondità. Il movimento di oscillazione è invece tipico degli spazzolini con forma a V. In questo caso le setole oscillano e occorre posizionare lo spazzolino non in modo perpendicolare alla superficie del dente, ma ruotandola di 45°. In questo modo, è possibile pulire anche negli spazi tra i denti, anche se in misura meno efficace rispetto a quanto è possibile fare con uno spazzolino dotato di testina rotante. Trova il modello di spazzolino più adatto a te tenendo in considerazione in primis le tue stesse esigenze di utilizzo.