Lo spazzolino è uno strumento piuttosto personale. Come tutti ben sanno, sin dai primi modelli di spazzolini manuale era ritenuto un oggetto che non si poteva prestare. Ovviamente, per quanto riguarda gli spazzolini manuali questa regola vale ancora. L’unica eccezione ammessa è con un proprio compagno o compagna con la quale si può condividere per un’emergenza momentanea. Gli spazzolini elettrici invece, proprio grazie alla loro struttura permettono di essere utilizzati da più persone. Infatti, come molti ben sanno, lo spazzolino elettrico non si sostituisce interamente ogni tre mesi, come è consigliato per i modelli manuali. Paradossalmente gli spazzolini elettrici per 4 persone non sono né uno scherzo né un’utopia.
Nel corso di questo articolo andremo a spiegare bene cosa si intenda per spazzolini elettrici per 4 persone. Come è possibile che questo si possa fare senza problemi di igiene per nessuno. Vedremo quindi quali sono i modelli di spazzolini elettrici più adatti a questa possibilità. Scopriremo che lo spazzolino elettrico è uno strumento ancor più eclettico e funzionale di quanto si creda. Solo a quel punto avremo quindi tutte le informazioni necessarie per capire se questa possibilità sia percorribile anche per noi.
Cosa sono e come funzionano gli spazzolini elettrici per 4 persone
Lo spazzolino elettrico, come molti ben sanno è composto da un corpo e una testina. La testina è intercambiabile e ha la stessa conformazione di uno spazzolino manuale ma in dimensione ristretta. Proprio la possibilità di poter cambiare la testina ci apre la strada a molte possibilità diverse. Ad esempio si possono cambiare le testine con configurazioni di setole disposte in maniera diversa. Oppure quelle che hanno movimenti di rotazione, oscillazione e vibrazione. Ognuna di queste funzionalità può essere gestita con alcuni specifici modelli di spazzolino elettrico.
Ecco quindi che si apre la possibilità di avere gli spazzolini elettrici per 4 persone. Si potrà infatti usare il corpo di un solo spazzolino elettrico ma quattro testine diverse. Una per ogni componente della famiglia, ad esempio. Non ci saranno quindi problemi igienici. Perchè le quattro persone usufruiranno solo della stessa parte meccanica. Ma non della stessa parte pulente, la testina. Ovviamente per percorrere questa possibilità, le quattro persone devono essere d’accordo. Sia per quanto riguarda l’uso in comune. Ma anche per quanto riguarda la tipologia di spazzolino elettrico che vada bene a tutti quanti. Ad esempio la scelta di uno spazzolino elettrico che abbia delle funzionalità specifiche utili a tutti. Per quanto riguarda la testina invece, ognuno potrà scegliere autonomanente la tipologia che più gli piace.
Considerazione sulla gestione e le caratteristiche tecniche
Con la gestione congiunta di una stessa impugnatura bisogna prendere in considerazione il fatto che la potenza del motore e la qualità dei materiali dovranno essere ottimi. Infatti, l’uso del corpo dello spazzolino elettrico di quadruplica. Quindi anche la carica della batteria sarà molta di più. Ovviamente andrà usato un modelli di spazzolino elettrico con batteria al litio, quindi ricaricabile. Oltre a questo bisognerà organizzarsi con i tempi di ricarica. Visto che le quattro persone dovranno usare il corpo in momenti successivi l’uno all’altro. Altro aspetto da non sottovalutare è la bontà del motore. Oltre a dover supportare un lavoro maggiore, dovrà garantire anche una maggior longevità rispetto ad un uso singolo.
Un altro aspetto su cui le quattro persone che usano lo spazzolino elettrico dovranno accordarsi è in merito alle funzionalità. Se ad esempio si decide di prendere un modello sonico, ultrasonico o uno la cui testina ruota e oscilla soltanto. Perché la testina fa il lavoro meccanico, ma questo viene dalla funzionalità del motore e della carica energetica della batteria. Infine, una buona norma sarebbe quella di disinfettare bene la base d’attacco della testina ogni volta che si fa uso degli spazzolini elettrici per 4 persone.