- 1 Non solo una questione di forma
- 2 Migliori spazzolini a testina tonda
- 3 Caratteristiche principali
- 4 La distribuzione delle setole
- 5 Contro placca e carie
- 6 Gli interstizi dentali
- 7 I prodotti migliori
Non solo una questione di forma
Le collezioni di spazzolini elettrici sono molto vaste, sia dal punto di vista del funzionamento che delle funzioni aggiuntive che lo accompagnano. Eppure, il primo elemento che siamo soliti osservare per valutare il modello più adatto a noi, è la forma della testina. Negli spazzolini dal moto rotante, essa è per lo più di aspetto rotondo, proprio al fine di assecondare il movimento prodotto dal dispositivo. In quelli regolati dalla tecnologia sonica, invece, la forma più diffusa è quella allungata. Specie nella variante chiamata a W, che sembra attualmente la conformazione più efficace a garantire le eccellenti prestazioni di pulizia offerte da questa specifica tipologia di spazzolino elettrico.
Migliori spazzolini a testina tonda
Caratteristiche principali
A parità di prestazioni, invece, il modo in cui è fatta la testina può avere una sua importanza. Il profilo rotondo ha sicuramente dalla sua il fatto di presentare delle dimensioni molto ridotte e di risultare quindi tendenzialmente più compatto. Questa specificità rende, la testina tonda, indicata per raggiungere tutte le zone del cavo orale e risultare ampiamente efficace, al di là di quale sia la soggettiva conformazione fisica della bocca.
Di contro, la forma allungata presenta delle dimensioni leggermente più importanti. Anche se, in questo caso, le varianti disponibili sono davvero tantissime. Come del resto quelle delle testine presenti sugli spazzolini di tipo manuale.
La distribuzione delle setole
Molti dei modelli di spazzolino elettrico e non sono composti da setole a doppia o tripla lunghezza che, sapientemente disposte, fanno in modo di assicurare il raggiungimento di tutta la superficie dei denti. Nonché dei loro interstizi, favorendo un’igiene completa del cavo orale.
Le tonalità cromatiche delle setole sono in genere piuttosto accese e tra loro contrastanti, proprio affinché possano evidenziarsi al meglio. Possono riprendere anche le tonalità, eventualmente presenti, sul manico e nell’impugnatura del dispositivo. Alcune collezioni di spazzolini elettrici presentano anche delle varianti multiple di colore, per facilitare il riconoscimento personale, nel caso in cui la base venga adoperata da più utenti.
Contro placca e carie
Gli interstizi dentali sono dei passaggi che non vanno assolutamente trascurati durante il lavaggio dei denti. Non solo per i residui di cibo che sentiamo bloccare i passaggi e ci provocano fastidio. Ma anche per quelle occlusioni che non percepiamo in maniera manifesta, ma possono ugualmente produrre delle aggressioni batteriche significative. Tali cariche batteriche, se non tempestivamente rimosse, possono diventare i prodromi di placca e carie.
Gli interstizi dentali
Soprattutto nei soggetti che hanno una conformazione della bocca più stretta della media, i passaggi tra i denti risultano molto limitati. Anche se, va detto che spesso, non è tanto la forma delle mascelle che sorreggono i denti ad essere piccola. Ma piuttosto la crescita dei quattro denti del giudizio, che per farsi spazio, spingono gli altri verso il centro. Questo effetto può comportare, nel corso degli anni, una riduzione significativa degli interstizi dentali, se non addirittura una parziale sovrapposizione di alcuni denti, per lo più quelli posti davanti.
I prodotti migliori
Tra i migliori prodotti, sia per quanto riguarda gli spazzolini con setole tonde che con quelle di forma allungata, possiamo menzionare i marchi Oral B e Philips. Le proposte riguardano sia gli spazzolini per adulti, che specifici per l’infanzia. Anche in questo caso le testine potrebbero avere forme diverse, ed anche formati differenziati, a seconda dell’età per la quale sono studiate.
L’incidenza del prezzo è dovuta, sia per adulto che per il bambino, soprattutto alle componenti tecniche del prodotto, di cui la testina è solo uno strumento volto a valorizzarle al meglio. Per ogni dettaglio sulle caratteristiche specifiche degli spazzolini disponibili all’acquisto, ed i relativi costi, bisogna quindi riferirsi a quanto riportato sui canali ufficiali dei marchi di produzione.