- 1 Guida all'uso dello spazzolino Oral-B
- 2 I passaggi da seguire
- 3 Video esplicativo
- 4 Quante volte al giorno usarlo?
- 5 I benefici dello spazzolino elettrico
Utilizzare uno spazzolino elettrico è una scelta in grado di dare una svolta alla vostra igiene orale e al modo in cui vi occupate della pulizia dei denti. Non ci sono rischi derivanti dall’utilizzo di questo strumento, ma è importante utilizzarlo nel modo giusto. Ma come si lavano i denti con uno spazzolino elettrico Oral-B? Andiamo ad analizzare insieme i passaggi corretti da seguire.
Guida all’uso dello spazzolino Oral-B
In breve lo abbiamo già accennato nell’introduzione. Già dai primi anni di vita (3 anni in su) l’utilizzo dello spazzolino elettrico è particolarmente consigliato da dentisti e specialisti. Perchè? Semplicemente perché rispetto ad uno spazzolino manuale consente di ottenere delle performance di pulizia di qualità maggiore; in breve i vostri denti saranno più puliti e sani già dopo i primi utilizzi.
L’unico problema che potrebbe derivare dall’uso di uno strumento del genere, che per il resto non ha delle vere e proprie controindicazioni, è relativo ad uno scorretto utilizzo dello spazzolino.
I passaggi da seguire
Utilizzare uno spazzolino elettrico, al pari di uno manuale, non è un processo chissà quanto complicato. Si tratta più che altro di prestare attenzione ad alcuni dettagli che possono fare la differenza. Andiamo ad analizzare i passaggi da seguire uno per uno:
- Mettete il dentifricio che preferite sulla testina
- Posizionate lo spazzolino ad un’angolazione di circa 45 gradi
- Accendete lo spazzolino e iniziate a passarlo da dente a dente
- Assicuratevi di passare lo spazzolino su tutte le arcate dentali, senza tralasciare nessun punto
- Per ottenere migliori risultati spazzolate i denti per almeno 2 minuti
- Una volta terminato, risciacquate la testina con acqua
Lo spazzolino elettrico è uno strumento semplice da usare, esattamente quanto uno spazzolino manuale, ma presenta una sostanziale differenza. La differenza sta proprio nel tipo di risultati che potrete ottenere e nella qualità della pulizia. Nel prossimo paragrafo, se ancora non fosse chiaro il processo, c’è un video che vi aiuterà a capirlo ancora meglio.
Video esplicativo
Quante volte al giorno usarlo?
Una delle domande più gettonate quando si parla di spazzolini e di denti è relativa quante volte durante il giorno bisognerebbe lavarsi i denti. Una regola precisa non esiste, ma è da sempre consigliato di lavare i denti almeno due volte al giorno. Lavare i denti regolarmente mattina e sera è una buona abitudine che vi aiuterà a prendervene cura al meglio.
Tenete presente poi che in ogni caso è consigliabile evitare di lavare i denti più di 3 volte al giorno. Questo perchè nel tempo si potrebbe ottenere un effetto negativo; lavare troppo spesso i denti potrebbe infatti rovinarne lo smalto a causa della continua abrasione dello spazzolino.
I benefici dello spazzolino elettrico
Abbiamo già anticipato che l’utilizzo dello spazzolino elettrico è particolarmente consigliato dagli specialisti del settore. Usato con regolarità consente infatti di ottenere numerosi benefici che non vanno sottovalutati, in particolare se paragonati a quelli ottenibili con l’utilizzo di un semplice spazzolino manuale. Quali sono i benefici più interessanti?
- Lo spazzolino elettrico riesce a rimuovere fino al 100% di placca in più rispetto ad un modello manuale; questo significa che otterrete un processo di pulizia molto più approfondito e preciso.
- Avendo una testina piccola e rotonda lo spazzolino elettrico riesce ad arrivare anche agli interstizi dentali più difficili da raggiungere.
- Usato nel modo corretto poi lo spazzolino elettrico favorisce la salute delle gengive; grazie al delicato massaggio che effettua riesce a favorire l’ossigenazione dei tessuti e aiuta a prevenire infiammazioni gengivali.