- 1 Spazzolino elettrico e testina
- 2 Funzionamento e tipologie di testine
- 3 Testine CrossAction: cosa sono?
- 4 A chi sono consigliate le testine CrossAction?
Lo spazzolino elettrico ha fatto il suo ingresso nel mercato circa 50 anni fa. In tutti questi anni ha ricoperto un ruolo di sempre maggior prestigio, andando a convincere molti acquirenti. È un dispositivo elettrico capace di rimuovere la placca e il tartaro, oltre che tutti i residui di cibo che spesso si depositano tra dente e dente. Questo permette quindi di evitare al rischio al minimo il rischio di avere carie o di insorgenza di altre infezioni del cavo orale.
Le prestazioni di utilizzo dello spazzolino elettrico di solito sono decisamente superiori rispetto a quelle che uno spazzolino manuale è in grado di offrire. In base alle funzionalità dello spazzolino elettrico, spesso le sue performance di uso possono migliorare ulteriormente e determinare così dei risultati di pulizia dei denti nettamente migliori, specialmente se confrontati con le performance di utilizzo di uno spazzolino manuale.
Spazzolino elettrico e testina
Quando si valuta l’acquisto e l’uso di uno spazzolino elettrico, l’elemento più importante da considerare riguarda sicuramente la testina di spazzolamento. È proprio la testina che permette un buon funzionamento dello spazzolino e la possibilità di godere di un’igiene orale profonda. Le testine possono cambiare da un modello di spazzolino elettrico all’altro per le loro dimensioni. Alcuni modelli hanno delle testine di dimensioni maggiori che di solito puliscono i denti più a fondo.
Gli spazzolini con testine di dimensioni minori invece di solito sono adatte ai bambini oppure a chi ha le gengive sensibili, dato che riducono al minimo il rischio di irritare le gengive o contrarre patologie come l’arretramento gengivale o altri problemi simili. La testina di uno spazzolino elettrico è munita di setole che svolgono nella maggior parte dei casi un movimento roteante.
Funzionamento e tipologie di testine
Le setole della testina di uno spazzolino oscillano con una certa frequenza e alcuni modelli di spazzolini permettono anche di impostare una velocità di rotazione delle testine. Le testine che ruotano più in fretta di solito permettono di eliminare fino al 100% del cibo che si deposita spesso tra dente e dente. La cosa più importante è scegliere una testina che rispetta la salute dei nostri denti e delle gengive. Di solito le testine sono in grado di compiere non solo movimenti rotatori, ma anche laterali e di pulsazione.
Testine CrossAction: cosa sono?
Tra le diverse tipologie di testine di cui oggi gli spazzolini elettrici possono essere dotati, quelle di tipo CrossAction sono le più gettonate. Si tratta di testine che sono in grado di svolgere più tipi di movimenti per favorire una pulizia molto precisa anche degli spazi interdentali. Inoltre, sono delle testine maggiormente in grado di rimuovere più placca rispetto a quanto è possibile fare con uno spazzolino manuale tradizionale. Sono inoltre delle testine caratterizzate da un design professionale.
Le testine CrossAction avvolgono ogni singolo dente grazie a delle setole angolate di 16°. Effettuano dei movimenti che possono essere bidimensionali o tridimensionali a seconda dei movimenti che sono in grado di eseguire, ovvero oscillazione, rotazione e pulsazione. Offrono quindi delle prestazioni di utilizzo decisamente notevoli e una pulizia quotidiana che non ha niente da invidiare rispetto ad altri modelli di spazzolini elettrici e soprattutto rispetto a quelli manuali. Queste testine sono ideali per essere utilizzate anche sui denti e sulle gengive sensibili.
A chi sono consigliate le testine CrossAction?
L’utilizzo di uno spazzolino elettrico con testina CrossAction è consigliato in alcune circostanze particolari. Ad esempio, potresti utilizzarlo quando hai i denti molto sensibili oppure se hai le gengive delicate o tendenti ad irritarsi. Potresti preferire l’utilizzo di uno spazzolino con testina CrossAction anche se hai appena abbandonato lo spazzolino manuale e preferisci utilizzare quello elettrico. In questo modo potrai abituarsi più facilmente all’utilizzo dello spazzolino elettrico e potrai godere di buone prestazioni di utilizzo.
Grazie a delle testine di qualità e altamente performanti, inoltre, potresti preferire l’uso di uno spazzolino elettrico con testine rotanti, anche nel caso in cui avessi la tendenza a sviluppare carie e altre tipologie di patologie dei denti o delle gengive. Infatti, sono degli spazzolini particolarmente delicati e perfetti per i denti e per le gengive sensibili.