- 1 Spazzolino elettrico: un dispositivo per tutta la famiglia
- 2 È adatto anche ai bambini?
- 3 Quali caratteristiche devono avere?
Oggi sono molte le persone concordi nel dire che lo spazzolino elettrico è certamente il modello di spazzolino migliore per garantire una corretta igiene orale, sia per gli adulti che anche per i bambini. È lo strumento più consigliato anche direttamente dai dentisti per rimuovere tutti i residui di cibo che si depositano tra i denti e anche per evitare la formazione di placca e tartaro. La struttura degli spazzolini elettrici è abbastanza semplice. Hanno una testina a forma circolare oppure a forma di V con delle setole che si muovono in automatico grazie ad una batteria interna che ne permette il funzionamento.
Il vantaggio principale di questo tipo di spazzolino è la sua comodità di utilizzo, dato che occorrerà semplicemente poggiarlo sui denti, provvedendo così alla loro corretta pulizia. Oggi esistono diversi modelli di spazzolini elettrici disponibili sul mercato che possono avere un livello di efficienza di utilizzo diverso. Lo spazzolino elettrico è molto efficace oggi sia per gli adulti che anche per quelli più piccoli. Vediamo perché è quali sono i migliori modelli adatti a tutta la famiglia.
Spazzolino elettrico: un dispositivo per tutta la famiglia
Lo spazzolino elettrico è un dispositivo che può essere adatto per la pulizia di denti di tutta la famiglia, sia degli adulti che anche dei più piccoli. Spesso offre un’igiene orale particolarmente elevata e precisa, specialmente se paragonato ad un classico spazzolino manuale. Infatti, se con uno spazzolino manuale bisogna maturare delle tecniche di utilizzo particolari, nel caso dello spazzolino elettrico, sarà lui a fare tutto al posto nostro. Grazie ad una testina circolare che effettua dei movimenti studiati appositamente per pulire i nostri denti, potremmo godere di un’igiene orale profonda.
Lo spazzolino elettrico offre numerosi benefici a tutti i componenti della famiglia. Inoltre, guida l’utente verso i giusti tempi di pulizia da rispettare. Molti dentisti sono concordi nello stabilire che occorrono due minuti di tempo circa per favorire una corretta igiene orale. Sono dei dispositivi in grado di proteggere i denti sensibili e spesso anche le gengive, evitando ad esempio le pressioni di spazzolamento eccessive e sbiancando i denti.
È adatto anche ai bambini?
Quando si parla di igiene orale dei bambini, di solito si pensa che lo spazzolino elettrico sia troppo aggressivo sui loro piccoli denti. In realtà, non è proprio così. La spazzolino elettrico è infatti un dispositivo adatto a tutta la famiglia, sia ai più grandi che anche ai più piccoli. Tutti i componenti della famiglia potrebbero ottenere dei grossi benefici di utilizzo utilizzando questi modelli di spazzolini. È uno spazzolino che comporta poca fatica di utilizzo. Per questo motivo viene preferito da molti bambini che spesso non hanno ha preso la giusta tecnica di spazzolamento dei denti.
Inoltre, gli spazzolini elettrici rispetto a quelli manuali svolgono anche un’azione protettiva. Questa azione è benefica sia per i denti che anche per le gengive ed evitano la formazione di alcuni problemi come l’arretramento gengivale. Spesso sono adatti anche per essere utilizzati sui denti e sulle gengive sensibili. La maggior parte dei dentisti e degli specialisti sono concordi nell’affermare che gli spazzolini elettrici sono dei dispositivi ideali per favorire una corretta igiene orale dei bambini. Spesso infatti i bambini non sono ancora in grado di produrre con uno spazzolino manuale un movimento corretto per favorire una pulizia ottimale dei propri denti.
Quali caratteristiche devono avere?
Gli spazzolini elettrici dedicati alla famiglia sono spazzolini che possibilmente devono avere delle caratteristiche particolari. Di solito, sono modelli muniti di una testina rotante con setole che effettuano dei movimenti precisi. La testina arrotondata permette infatti di avvolgere ogni singolo dente, permettendo di eseguire una pulizia accurata sia sugli adulti che anche sui bambini. Inoltre, aiuta ad avere anche gengive più sane e ad evitare arretramenti gengivali che spesso si possono avere con l’uso scorretto di uno spazzolino manuale.
È preferibile l’acquisto di uno spazzolino elettrico dotato di un timer di integrato. Questo ti aiuta a spazzolare i denti per il tempo minimo consigliato da igienisti e dentisti, pari a 2 minuti. È preferibile inoltre l’utilizzo di uno spazzolino elettrico che è munito di una buona batteria agli ioni di litio. In questo modo, le tempistiche necessarie per la sua ricarica saranno ridotte e la sua autonomia sarà più lunga nel tempo.