- 1 Lo spazzolino elettrico fa rumore?
- 2 Cosa produce il rumore di uno spazzolino elettrico
- 3 Esistono modelli silenziosi?
- 4 E se fa troppo rumore?
Quando si parla dell’igiene dei denti e del cavo orale, spesso non siamo disposti a risparmiare. Questo è il motivo principale per cui sempre più persone oggi si stanno convertendo all’utilizzo dello spazzolino elettrico, abbandonando il vecchio modello manuale. Spesso chi è sempre stato abituato ad utilizzare lo spazzolino manuale di tipo tradizionale può trovarsi in difficoltà.
Per quanto riguarda lo spazzolino elettrico, servono dei tempi precisi nei quali l’utente deve abituarsi all’utilizzo. Ci sono alcuni aspetti che bisogna valutare quando si sceglie di abbandonare lo spazzolino manuale a favore di quello elettrico. Tra questi aspetti troviamo ad esempio il livello di rumorosità dello spazzolino, di cui bisogna tenere conto ma che non deve essere eccessivo.
Lo spazzolino elettrico fa rumore?
Molte persone si chiedono se è normale che il proprio spazzolino elettrico faccia rumore mentre è acceso. La risposta è sì. Essendo di fatto dei dispositivi elettrici dotati di un motore interno, producono delle vibrazioni e hanno quindi un rumore di sottofondo che di solito non è troppo disturbante, anche se alcuni utenti potrebbero avere delle difficoltà nell’abituarsi all’uso di un dispositivo di questa tipologia. Alcune linee di spazzolini sono anche più rumorose rispetto ad altre, come nel caso dei modelli con tecnologia sonica.
Cosa produce il rumore di uno spazzolino elettrico
Se lo spazzolino elettrico produce rumore mentre è acceso è assolutamente normale. Al loro interno troviamo una batteria ricaricabile, spesso agli ioni di litio, un circuito, un ingranaggio e un motore. La parte dell’ingranaggio e del motore di uno spazzolino elettrico sono effettivamente le due parti che permettono allo spazzolino di vibrare e di far girare la testina di spazzolamento, provocando l’oscillazione e quindi il rumore. In base alla velocità di spazzolamento che si imposta con il proprio spazzolino elettrico, le vibrazioni possono aumentare e di conseguenza il rumore prodotto dal motore può essere più forte.
Se si utilizza uno spazzolino elettrico che produce molto rumore è quindi assolutamente normale, dato che è segno del buon funzionamento del dispositivo. Nel dettaglio, è il motore il principale responsabile della produzione del rumore di uno spazzolino elettrico, mentre le altre componenti sono abbastanza silenziose o non producono alcun rumore.
Esistono modelli silenziosi?
Chi è appena passato allo spazzolino elettrico lasciando da parte quello manuale, spesso potrebbe trovarsi in difficoltà ad abituarsi al nuovo spazzolino. Tuttavia, oggi sono molti i brand e i produttori che mettono a disposizione di tutti gli acquirenti dei modelli di spazzolini elettrici particolarmente silenziosi. Di solito, sono degli spazzolini dotati di una particolare tecnologia che permette allo spazzolino di produrre poco rumore, anche se questo non va a minare le sue performance e le sue prestazioni di utilizzo.
Questi spazzolini offrono delle ottime capacità di utilizzo e hanno anche il plus di avere in dotazione un motore interno che permette di far girare la testina di spazzolamento senza produrre troppe vibrazioni e allo stesso tempo senza intaccare il corretto funzionamento dello spazzolino.
E se fa troppo rumore?
Abbiamo visto come il rumore prodotto dallo spazzolino elettrico è segno del buon funzionamento del dispositivo stesso. Tuttavia, questo non significa che tutti i rumori prodotti dallo spazzolino siano effettivamente normali. Come prima cosa, occorre identificare l’origine del rumore per capire come risolverlo e se è segno di un cattivo funzionamento dello spazzolino o di un suo difetto.
Se la testina di spazzolamento del tuo spazzolino elettrico diventa troppo rumorosa, molto probabilmente è giunto il momento di sostituirla. Questo viene deve avvenire di solito ogni 3-4 mesi di utilizzo ed è fondamentale per garantire sempre la totale igiene della testina di spazzolamento. Se invece facessero troppo rumore, a prescindere che sia a pile stilo o con batteria interna, allora potrebbe essere segno che la batteria stia perdendo le sue performance o che che si sia usurata. In questo caso occorre sostituirla per garantire il corretto funzionamento dello spazzolino elettrico.