- 1 Spazzolini elettrici Oral-B
- 2 Rovinano lo smalto dei denti?
- 3 Come utilizzarli in modo corretto
- 4 I modelli più efficaci e delicati
É risaputo che l’utilizzo di uno spazzolino elettrico è più efficace rispetto ad un modello manuale; alcuni però ancora credono che utilizzarlo posso in un certo modo rovinare i denti, quindi oggi parleremo proprio di questo tema. Vedremo insieme se gli spazzolini elettrici Oral-B rovinano lo smalto dei denti.
Spazzolini elettrici Oral-B
Gli spazzolini elettrici sono degli strumenti particolarmente indicati per avere un’igiene orale molto più approfondita e accurata. Rispetto all’utilizzo di uno spazzolino manuale infatti questi strumenti consentono di effettuare una pulizia molto più approfondita dei denti, aiutando quindi a proteggerli in modo più completo.
In commercio sono disponibili tantissimi modelli diversi, e dobbiamo dire che uno dei marchi più popolari e apprezzati è sicuramente Oral-B. Che tipo di spazzolini elettrici realizza? In realtà c’è davvero l’imbarazzo della scelta, il marchio si dedica alla realizzazione di modelli vari e diversi tra loro. Alcuni sono caratterizzati da funzioni più semplici e basic, altri invece hanno delle funzioni all’avanguardia. In ogni caso non avrete problemi nel trovare lo spazzolino elettrico Oral-B più adatto alle vostre esigenze.
Rovinano lo smalto dei denti?
Arriviamo però al punto centrale di questo articolo. Alcuni pensato che utilizzare lo spazzolino elettrico, a lungo andare, possa causare dei problemi ai denti. In particolare c’è questo mito secondo cui l’utilizzo dello spazzolino elettrico possa rovinare nel tempo lo smalto dei denti. Ma si tratta esattamente di questo, solo un mito.
Che cosa si intende con sbagliata? Ad esempio se avete l’abitudine di spazzolare i denti con troppa forza, questo a lungo andare potrebbe causare dei seri danni allo smalto dei denti e addirittura causare dei seri problemi alle gengive che ne uscirebbero irritate. Non è quindi tanto il tipo di spazzolino che usate a causare dei danni, ma piuttosto una tecnica errata.
Come utilizzarli in modo corretto
Tenete presente poi che il rischio di usare troppa forza nello spazzolare i denti può insorgere molto più spesso utilizzando uno spazzolino manuale. Questo perchè la maggior parte degli spazzolini elettrici hanno un sensore di pressione che vi avvisa proprio in caso di pressione eccessiva. L’utilizzo di uno spazzolino elettrico è quindi perfettamente sicuro e non causa danni allo smalto dei denti. Come dovreste quindi spazzolare i denti? Esaminiamo qualche consiglio utile.
- Dedicate alla pulizia dei denti almeno 2 minuti
- Assicuratevi di concentrarvi sulle parti anteriori, posteriori e sulle superfici di masticazione
- Posizionate lo spazzolino ad un angolo di 45° rispetto ai denti
- Ricordatevi di cambiare la testina ogni 3 mesi
I modelli più efficaci e delicati
Abbiamo quindi attestato che gli spazzolini elettrici non rovinano lo smalto dei denti; potete usarli senza problemi, assicurandovi semplicemente che la tecnica di spazzolatura che usate sia quella corretta. Abbiamo però parlato del marchio Oral-B, e a questo ci chiediamo: quali sono i modelli più efficaci ma allo stesso tempo delicati sui denti?
Inoltre, in particolare se avete denti e gengive molto delicati, prediligete la tecnologia sonica. Pensata per offrire una pulizia particolarmente accurata rispetto ad altre, consente di effettuare una pulizia impeccabile ma che sia però quanto più delicata possibile sia sui denti che sulle gengive. Il marchio Oral-B realizza tanti modelli sonici tra cui potrete scegliere per trovare quello più adatto a voi.