- 1 Ponti dentali: cosa sono
- 2 Materiali del ponte dentale
- 3 Spazzolino elettrico Oral-B: si può usare in presenza di ponti?
- 4 Consigli d'uso dello spazzolino elettrico Oral-B in presenza di ponti
- 5 Idropulsori: come si usano
- 6 Altre caratteristiche dello spazzolino Oral-B
Se vuoi sapere se si può usare lo spazzolino elettrico Oral-B in presenza di ponti, sei nel posto giusto. In questa guida ti daremo dei consigli sull’utilizzo di questo strumento, tenendo sempre conto che prima bisogna recarsi da un dentista e chiedere un parere medico.
Ponti dentali: cosa sono
Prima di capire se si può adoperare lo spazzolino elettrico Oral-B in presenza di ponti dentali, è importante capire in cosa consiste questa pratica dentistica.
Il ponte dentale è una protesi di tipo fisso che va a coprire i punti dove mancano i denti. È formata da tre parti, due pilastri, un pilastro mesiale e uno distale, e poi c’è il ponte stesso. Sul pilastro poggia il ponte ed è sorretto dai due denti naturali che si trovano nella posizione vicina a quelli che mancano oppure è sorretto da radici costruite. Nella prima situazione, i denti naturali vicini alle parti mancanti vengono limati per avere più spazio a disposizione per la capsula alla quale si attaccherà il ponte.
Nel secondo caso, invece, il ponte si fissa su delle radici artificiali che sono inserite dal dentista nell’osso della mascella o della mandibola con delle corone nella parte superiore.
Materiali del ponte dentale
Per capire se si può usare lo spazzolino elettrico Oral-B in presenza di un ponte dentale bisogna avere chiari quali sono i materiali che compongono queste protesi.
Alcuni ponti dentali sono formati da ceramica, un materiale delicato che dà un aspetto del tutto naturale alla bocca.
I più particolari sono i ponti in zirconio-ceramica che dona un’estetica davvero unica. Lo zirconio è infatti un materiale molto solido ed è traslucido, quindi ideale se si vuole riprodurre una dentatura il più naturale possibile.
Spazzolino elettrico Oral-B: si può usare in presenza di ponti?
In presenza di ponti dentali è possibile usare lo spazzolino elettrico Oral-B. Infatti, avere questa protesi non ci precluderà una corretta igiene orale. La protesi andrà infatti correttamente spazzolata dopo ogni pasto e ogni volta che ne sentiamo il bisogno.
I dentisti consigliamo sempre ai loro pazienti con i ponti dentali di usare lo spazzolino elettrico Oral-B. Uno studio ha infatti provato che il modello elettrico riesce a rimuovere lo sporco più ostinato e le pacche molto più facilmente.
Oral-B nel suo catalogo dispone di modelli davvero innovativi con tecnologie sofisticate e testine intercambiabili adatte ad ogni situazione. Ad esempio potrai trovare i modelli con la testina che compie una triplice azione: rotante, oscillatoria e pulsante. La prima consiste in un movimento di pulizia in avanti e indietro, la seconda invece ha un movimento circolare orario e antiorario. Il movimento pulsante invece è l’ideale per chi ha le protesi perché va a picchiettare la superficie dentale riuscendo a eliminare fino al 100 per cento dello sporco in più. Inoltre riesce a raggiungere anche gli spazi interdentali tra le protesi.
Consigli d’uso dello spazzolino elettrico Oral-B in presenza di ponti
In presenza di ponti si usa lo spazzolino elettrico Oral-B sempre nello stesso modo sfruttando però alcune azioni mirate.
Infatti bisogna sempre pulire la protesi almeno 3 volte al dì, tutti i giorni. Si pulisce dapprima la superficie, ossia la parte della protesi più esterna, in modo da assicurare una cura nell’aspetto estetico. In seguito bisogna dare attenzione particolare agli spazi che si trovano tra il ponte e la gengiva. Infatti stratta dei punti più delicati che di solito raccolgono più sporco e batteri. A lungo andare, se non si pulisce la zona, si rischia di incorrere in gengiviti, arrossamenti e infezioni di ogni sorta. Si rischia anche di danneggiare l’osso che si trova sotto.
Ma ci sono delle tecniche particolarmente indicate per chi vuole usare lo spazzolino elettrico Oral-B in presenza di ponti.
Idropulsori: come si usano
Quando vogliamo usare lo spazzolino elettrico Oral-B in presenza di ponti occorre sapere che il marchio mette a disposizione anche un idropulsore. Oltre all’utilizzo di testine particolari dotate di movimenti in 3D, potremmo infatti disporre anche di strumenti mirati per le protesi.
L’idropulsore consiste in uno strumento che emette un getto d’acqua per la rimozione di sporco tra i denti e il ponte. Grazie alla sua azione riesce a eliminare anche la placca posta sulla superficie. Ma come si usa?
Prima di tutto dovremo puntare il getto sui denti con una direzione angolare a 45 gradi rispetto all’arcata dentale. Non bisogna fare troppa pressione e bisogna invece direzionare bene l’idropulsore dal basso verso l’alto.
Dopo aver adoperato l’idropulsore si consiglia di sciacquare la bocca con il collutorio. E avrete dei denti con i ponti davvero perfetti.
Altre caratteristiche dello spazzolino Oral-B
Oral-B dispone anche di prodotti dalla tecnologia sofisticata. Ad esempio ci sono i modelli con il rilevamento della posizione che ti segnalano di aver dimenticato di pulire qualche parte.
Oppure avrai segnalazioni luminose se hai dimenticato qualche parte da pulire meglio. Ora che sai come usare lo spazzolino elettrico Oral-B in presenza di ponti potrai acquistare il miglior prodotto per te.