- 1 Spazzolino elettrico Oral-B: ogni quanto sostituirlo?
- 2 Perché è importante sostituire le testine
- 3 Occhio alle setole della testina
- 4 La manutenzione può cambiare la durata di uno spazzolino elettrico?
Ognuno di noi tiene molto al proprio sorriso e per questo motivo è importante servirsi dei giusti strumenti per prendersene cura nel migliore dei modi. A tal proposito, sono molte le persone che hanno scelto di abbandonare il proprio spazzolino manuale a favore di quello elettrico. Lo spazzolino elettrico per molti versi viene considerato più affidabile e maggiormente in grado di eliminare la placca e salvaguardare la salute della bocca e dei denti.
Esattamente come vale lo spazzolino manuale, il quale dopo alcuni mesi di utilizzo deve essere sostituito, vale anche per il modello elettrico. Anche lo spazzolino elettrico va sostituito dopo un certo periodo di utilizzo così da evitare che il suo utilizzo possa rappresentare un rischio per la nostra igiene orale, anziché un vantaggio.
Spazzolino elettrico Oral-B: ogni quanto sostituirlo?
La durata di uno spazzolino elettrico Oral-B cambia spesso da un modello all’altro e in base alla sua tipologia. Tuttavia, al di là del modello che si utilizza, sono molti i dentisti concordi nel consigliare la sostituzione del proprio spazzolino elettrico circa ogni tre mesi o quattro al massimo. È opportuno tuttavia, al di là di questo periodo di tempo fisso, notare se le setole dello spazzolino risultano particolarmente consumate e se per tale motivo è opportuno procedere con la sostituzione del proprio spazzolino elettrico anche prima del tempo consigliato.
Con l’utilizzo dello spazzolino, le setole sono spesso soggette a consumarsi e a separarsi tra di loro, oltre che sfilacciarsi. Quando questo accade, significa che le setole hanno perso la loro efficacia e la loro affidabilità. Inoltre, sono diversi gli studi clinici che hanno dimostrato che uno spazzolino elettrico nuovo ha una capacità di rimozione della placca dai denti in misura maggiore rispetto ad uno spazzolino elettrico usato già da alcuni mesi. Solo se ti ricordi di sostituire il tuo spazzolino elettrico con una certa regolarità avrai la possibilità di garantire sempre il massimo della pulizia ai tuoi denti.
Perché è importante sostituire le testine
Nel caso degli spazzolini elettrici, spesso non è necessaria la sostituzione dell’intero spazzolino, ma solo delle sue testine. A prescindere dal modello di spazzolino elettrico che possiedi, che sia sonico, ultrasonico oppure oscillante, la sua testina deve essere sostituita ogni 3 mesi. Questo è ciò che consigliano la maggior parte dei dentisti e degli odontoiatri di tutto il mondo. Questo limite di tempo si riferisce ad un utilizzo quotidiano e regolare dello spazzolino che avviene almeno un paio di volte al giorno. Nel momento in cui le setole dello spazzolino si assottigliano o si separano tra di loro non sono più in grado di garantire una buona affidabilità e una corretta efficacia contro la placca che si deposita sui denti.
Occhio alle setole della testina
Uno degli aspetti più importanti a cui occorre fare attenzione quando si possiede uno spazzolino elettrico ha a che vedere con il colore e con la forma delle setole della testina. Quando le setole del proprio spazio in elettrico risultano usurate si mostrano arricciate lungo tutta la circonferenza esterna dello spazzolino. Se le setole non sono più rigide impediranno di eseguire una pulizia accurata e precisa dei propri denti.
Se le setole del proprio spazzolino elettrico risultano vecchie o usurate è un errore continuare a utilizzare lo spazzolino, per cui occorre sostituire la testina. Le setole del proprio spazzolino elettrico non saranno in grado di agire direttamente sulla placca che si trova sui denti. Questo rischia di lasciare i denti sporchi oppure non completamente puliti.
La manutenzione può cambiare la durata di uno spazzolino elettrico?
Come già detto, è necessario sostituire la sua testina del nostro spazzolino elettrico Oral-B ogni tre o quattro mesi al massimo, come consigliato dalla maggior parte dei dentisti. Tuttavia, nella durata di uno spazzolino elettrico e delle sue testine può avere una certa influenza anche una corretta manutenzione che viene fatta sull’apparecchio. Ad esempio, dopo ogni singolo utilizzo ricordati di risciacquare la testina sotto l’acqua, così da eliminare ogni residuo di sporco. La testina dello spazzolino dovrà poi essere riposta in modo verticale nel suo contenitore, evitando però il ristagno d’acqua e di conseguenza l’insorgenza dei batteri.