- 1 Le cause dei guasti di spazzolino elettrico Oral-B
- 2 Il pulsante di accensione non funziona
- 3 Lo spazzolino non si carica
- 4 La luce verde della ricarica non inizia a lampeggiare
- 5 La batteria non si carica più
- 6 Problemi con l'app Oral-B
- 7 Tabella riepilogativa
- 8 La garanzia
- 9 Conclusioni finali
Per chi è abituato al semplice spazzolino manuale il passaggio allo spazzolino elettrico può allo spesso tempo semplificare e complicare la vita. Infatti se è vero che con lo spazzolino elettrico lo spazzolamento è più preciso e l’app ci facilita e suggerisce la migliore pulizia orale, è anche vero che un apparecchietto elettrico e super tecnologico può presentare varie problematiche e piccoli guasti. Nella seguente guida vedremo i più comuni e frequenti problemi che si possono riscontrare, quali sono le cause e le loro semplici soluzioni.
Le cause dei guasti di spazzolino elettrico Oral-B
Uno spazzolino elettrico, proprio come ogni altro elettrodomestico, può incorrere in guasti e malfunzionamenti.
Solitamente le cause di queste problematiche possono essere di tre tipi: poca manutenzione e pulizia non corretta dello spazzolino, usura o difetto di fabbrica.
Vi sono poi altri tipi di problemi legati alla connettività dello spazzolino all’app Oral-B. In questo caso possiamo parlare di problemi tecnologici.
Di seguito vediamo i principali guasti che possono verificarsi con uno spazzolino elettrico Oral-B e le soluzioni per sistemare tutto.
Il pulsante di accensione non funziona
Può capitare che provando ad accendere lo spazzolino elettrico Oral-B il tasto On/Off non funzioni, che non si riesca ad esercitare la pressione necessaria per accendere lo spazzolino.
Subito pensiamo a problematiche elettriche che non sappiamo risolvere, che lo spazzolino sia ormai rotto e irreparabile. Niente di tutto ciò è vero.
La causa più probabile è che un residuo di dentifricio si sia depositato intorno al pulsate di accensione e ne impedisca il funzionamento.
La soluzione è molto semplice, basta solo pulire bene il manico dello spazzolino e rimuovere il dentifricio. È sufficiente porre la parte dove è l’interruttore sotto l’acqua corrente per alcuni secondi e il residuo di dentifricio sarà eliminato.
Per evitare di incorrere in questo problema è bene fare una corretta pulizia dello spazzolino dopo ogni utilizzo, lavando con acqua corrente sia la testina che il manico dello spazzolino Oral-B facendo attenzione a non bagnare l’alloggio della batteria e asciugare con un panno morbido o con l’asciugamano.
Lo spazzolino non si carica
In altre circostanze può capitare che lo spazzolino non si ricarica correttamente, che la luce verde della ricarica non inizi a lampeggiare o che la batteria non si carica più. In questi casi le cause possono essere varie e altrettanti le soluzione.
La ricarica completa di uno spazzolino elettrico Oral-B dura dalle 14 alle 22 ore e lo spazzolino resta carico dai 5 ai 12 giorni.
In alcuni casi può capitare che la ricarica dello spazzolino non avvenga correttamente.
In questo caso due sono le possibili cause: la presa non funzioni bene (spesso in bagno vi è un interruttore di accensione della presa elettrica), o lo spazzolino è acceso.
Soluzioni: se il problema dipende dalla presa elettrica basterà accenderla o cambiare presa. Se invece la presa funziona correttamente bisogna controllare se lo spazzolino sia acceso. Ricordando che lo spazzolino elettrico Oral-B non si carica se è acceso, sarà sufficiente spegnerlo e rimetterlo a caricare.
La luce verde della ricarica non inizia a lampeggiare
Quando uno spazzolini elettrico Oral-B è sotto carica un indicatore a Led ne certifica il funzionamento. Si tratta di una luce verde che lampeggia per tutto il tempo di carica dello spazzolino.
Se però mettendo lo spazzolino a caricare non si accende la luce verde e non inizia a lampeggiare, la causa potrebbe essere che lo spazzolino sia completamente scarico.
La soluzione è semplicissima: non occorre far nulla. Basta semplicemente attendere qualche minuto (anche un quarto d’ora) lasciando la spina inserita nella presa e lo spazzolino inizierà da solo a ricaricarsi.
Ricordiamo che lo spazzolino elettrico Oral-B può tranquillamente essere riposto sull’unità di carica dopo ogni utilizzo e lo spazzolino non verrà danneggiato né è soggetto a sovraccarico. Tuttavia si consiglia di farlo scaricare completamente almeno ogni sei mesi.
La batteria non si carica più
Se dopo aver fatto tutti i controlli, aver verificato che la presa sia funzionante, che lo spazzolino non sia acceso ed aver atteso oltre i 15 minuti, la ricarica dello spazzolino non inizia è probabile che il problema sia la batteria.
La causa si ravvisa nell’usura della batteria, il suo ciclo di vita si è concluso.
In questo caso non vi è una soluzione per poterla riparare, occorre sostituire la batteria.
Comunque prima dell’acquisto di una nuova batteria si consiglia di contattare l’assistenza, soprattutto se lo spazzolino ha meno di due anni.
Problemi con l’app Oral-B
Per una migliore pulizia orale e per correggere dei difetti di spazzolamento, Oral-B ha ideato un’app che ci aiuta nella nostra igiene orale. È sufficiente connettere lo spazzolino elettrico ad uno smartphone per avere una guida personalizzata.
I problemi tecnologici riguardanti l’app Oral-B possono essere il mal funzionamento di quest’ultima o il mancato collegamento con lo samrtphone.
Se l’app Ortal-B non funziona correttamente la causa si ravvisa nel fatto che l’app potrebbe non essere aggiornata.
Anche in questo caso la soluzione è molto semplice, infatti sarà sufficiente scaricare sul proprio smartphone la nuova versione dell’app Oral-B affinché funzioni correttamente.
Una volta scaricata l’app, lo spazzolino elettrico Oral-B dovrebbe automaticamente connettersi all’app sul proprio smartphone. Se ciò non avviene vuol dire che manca la connessione tra i due dispositivi.
Quando lo spazzolino elettrico Oral-B e lo smartphone non si collegano la causa dipende dal Bluetooth, questo sarà disattivato in uno dei due dispositivi (o anche in entrambi)
Soluzione: controllare e riattivare il Bluetooth sullo spazzolino elettrico Oral-B e sul cellulare.
Per attivare il Bluetooth sullo spazzolino elettrico Oral-B occorre tenere premuti contemporaneamente per alcuni secondi il tasto di accensione e quello delle modalità, fin quando non si accende la luce del Bluetooth.
Tabella riepilogativa
Nella seguente tabella sono sintetizzati i principali problemi che possono verificarsi con l’utilizzo di uno spazzolino elettrico Oral-B.
Accanto ad ogni problema sono segnalate la causa e la soluzione per poter risolvere la piccola problematica verificatasi.
La garanzia
Come tutti gli apparecchi elettrici venduti in Italia, lo spazzolino elettrico Oral-B è coperto dalla garanzia di due anni dalla data di acquisto. È importante conservare lo scontrino che ne attesti la data in cui è stato comprato.
Se lo spazzolino elettrico Oral-B mostra fin da subito dei difetti, questo può essere sostituito entro sette giorni al punto vendita dove è stato acquistato (14 giorni lavorativi se l’acquisto è avvenuto tramite internet). Se il problema si mostra dopo questi termini ci si può avvalere della garanzia, inviando o consegnando lo spazzolino all’assistenza Oral-B.
Oral-B offre un servizio di riparazione on line con il quale è possibile prenotare un intervento di manutenzione per la riparazione gratuita dello spazzolino elettrico Oral-B nei due anni di garanzia.
Se lo spazzolino elettrico Oral-B non è più coperto da garanzia essendo trascorsi più di due anni dall’acquisto, è comunque consigliabile contattare l’assistenza clienti per problematiche e guasti che non sono sopradescritti, in questo modo si conosceranno le modalità ed i costi della manutenzione.
Conclusioni finali
Lo spazzolino elettrico Oral-B avendo appunto una componente elettrica è soggetto a piccole problematiche, ma come abbiamo visto, nella maggior parte dei casi è sufficiente fare una semplice cosa per risolverla. Addirittura in alcuni casi non occorre fare nulla se non attendere.
Qualora il difetto possa essere più complicato e occorre smontare lo spazzolino è bene non farlo da soli, ma contattare l’assistenza. Ricordiamo che la garanzia copre l’apparecchio solo se questo non è stato smontato o manomesso.