- 1 Perché c'è sanguinamento quando laviamo i denti
- 2 Spazzolino elettrico Oral-B e sanguinamento: si può usare?
- 3 Quale spazzolino elettrico Oral-B scegliere in caso di sanguinamento
- 4 Spazzolino elettrico Oral-B per sanguinamento: le migliori serie
Se vuoi sapere se si può usare lo spazzolino elettrico Oral-B in caso di sanguinamento, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo problema comune e come evitare di peggiorare ancora di più la situazione.
Perché c’è sanguinamento quando laviamo i denti
Quando ci laviamo i denti non è raro accorgersi di perdere del sangue. Ce ne possiamo rendere conto dalle setole dello spazzolino che restano macchiate di sangue oppure potremmo proprio sputare sangue. Ma perché accade? Cosa c’è dietro questo sanguinamento?
Prima di tutto occorre precisare che non bisogna preoccuparsi in alcun modo se vediamo del sangue. Infatti non si tratta di nulla di grave, ma potremmo di certo aver sbagliato manovra o avere delle infezioni leggere in corso.
Il sangue proviene quasi sempre dalle gengive e ci sono vari motivi perché queste si lesionano. Innanzitutto può accadere perché si ha un’abitudine scorretta nell’usare lo spazzolino quando si lavano i denti. Ad esempio si usa troppa foga e pressione, si usa male il filo interdentale e quindi a lungo andare le gengive diventano lesionate. Queste possono infatti irritarsi e infiammarsi.
Ma può anche accadere che le gengive abbiano un accumulo di batteri o di placche raccolte nella cavità orale. Infatti bisogna sempre pulire gli spazi interdentali con l’apposito filo per questo motivo. Se la gengivite non viene trattata possono esserci frequenti sanguinamenti.
Le gengive sanguinano anche per una scarsa igiene orale, se è in corso una gravidanza a causa di problemi ormonali, o può essere un segno della menopausa.
Ma è proprio perché si tratta di un problema frequente che molte persone si chiedono se si può usare lo spazzolino elettrico Oral-B in caso di sanguinamento. Scopriamolo subito.
Spazzolino elettrico Oral-B e sanguinamento: si può usare?
Partendo dal presupposto che se hai le gengive sanguinanti devi sempre chiedere parere al tuo dentista, qui di seguito ti spiegheremo se si può usare lo spazzolino elettrico di Oral-B in caso di sanguinamento.
Come abbiamo potuto capire, il sanguinamento dei denti spesso è dovuto da un eccesso di tartaro e di placche sull’arcata dentale. I motivi per cui questo accade sono tanti, sia per predisposizione naturale e sia per un uso scorretto dello spazzolino. Ma i migliori dentisti in questi casi consigliano quasi sempre l’utilizzo di uno spazzolino elettrico al posto di quello manuale.
Questo accade perché lo spazzolino elettrico, come i modelli di Oral-b, riescono a muovere le setole in modo meccanico e rapido, eliminando fino al 100 per cento dello sporco in più. In ogni caso non bisogna mai spazzolare con vigore altrimenti è normale che sanguinano i denti.
Quale spazzolino elettrico Oral-B scegliere in caso di sanguinamento
Lo spazzolino elettrico Oral-B migliore nel caso di sanguinamento è di certo quello con la testina dotata di setole morbide. I modelli di questo marchio leader nel settore dispongono quasi tutti di testine intercambiabili per rendere l’esperienza di pulizia davvero avanzata. Non a caso gli spazzolini Oral-B sono consigliati da tutti i dentisti proprio perché sono dei professionisti a progettarli.
Gli spazzolini ideali sono quelli che dispongono di una batteria ricaricabile e che abbiano delle testine rotonde che non danneggiano ancora di più le gengive. Infatti i modelli con le testine dritte tendono a graffiare le zone interdentali e a far fuoriuscire il sangue.
Inoltre, un ottimo spazzolino elettrico Oral-B per il sanguinamento deve essere dotato di un meccanismo di rotazione reciproco o di pulsazione. I modelli con il sistema di pulsazione di solito sono tra i più costosi, come quelli della Serie Genius, ma comunque daranno dei risultati soddisfacenti. Infatti possono compiere fino a 4 mila movimenti al minuto, davvero super!
Spazzolino elettrico Oral-B per sanguinamento: le migliori serie
Sono molte le serie che troviamo nel catalogo di Oral-B. Dando un’occhiata online o anche in negozio, potremo scegliere il miglior prodotto in caso di sanguinamento.
Tra i migliori modelli esistenti ci sono gli spazzolini della serie Oral-B Genius. Questi modelli sono dotati di ottime tecnologie, come quella di rilevamento della posizione o la tecnologia Smart Ring, che emette un suono se si sta spazzolando in modo troppo aggressivo e si rischia di far sanguinare la bocca.
Ci sono anche dei programmi da attivare in base alle esigenze, come la modalità Pulizia Quotidiana, quella per le gengive sensibili, quella sbiancante, quella per la pulizia approfondita e quella per la pulizia della lingua. Lo spazzolino elettrico Oral-B migliore per il sanguinamento sembra essere proprio quello di questa serie, anche se si attesta in una fascia di prezzo che oscilla tra i 100 euro e i 150 euro.
Buoni anche i modelli della Smartseries, con una guida per farsi aiutare al corretto spazzolamento dei denti, o anche i modelli Oral-B Pro, con una tecnologia pulente in 3D e una grande varietà per chi ha problemi con le gengive sensibili. Le testine Sensi Ultrathin sono proprio pensate per chi ha sanguinamento.