- 1 Tempo di pulizia esaurito
- 2 Cambiare programma allo spazzolino elettrico Oral-B tramite la app
- 3 Problemi di alimentazione e batteria
- 4 La garanzia di uno spazzolino elettrico Oral-B
Lo spazzolino elettrico Oral-B si spegne o si blocca per diversi motivi. In certi casi non ci si deve preoccupare ed è normale che ciò avvenga, ma in altri bisogna indagare più a fondo e, se necessario, rivolgersi all’assistenza.
Tempo di pulizia esaurito
Mentre ci si lava i denti può capitare che lo spazzolino elettrico Oral-B smetta di funzionare all’improvviso. La risposta più comune è lo spegnimento automatico quando è trascorso il tempo di pulizia programmato. A seconda dei modelli di spazzolino elettrico Oral-B, i tempi di pulizia possono variare da una manciata di secondi a quattro minuti. Stiamo parlando degli articoli di fascia media e alta, perché i modelli di base non hanno questa funzionalità.
È un’opzione molto frequente la possibilità di regolare il tempo di pulizia dello spazzolino elettrico. Il più delle volte ci si annoia e si considera troppo lungo, ma può capitare che lo spazzolino si spenga o si blocchi improvvisamente perché il tempo programmato è finito.
Naturalmente non c’è niente da fare se non cambiare programma di pulizia e allungare i tempi se si desidera. Per farlo basta leggere le istruzioni perché in ogni modello la procedura è differente. Di solito per cambiare programma di pulizia in uno spazzolino elettrico Oral-B è possibile agire direttamente sul tasto di accensione o sulla app installata nello smartphone.
Per resettarlo bisogna tenere premuto il tasto di accensione per almeno 10 secondi. Quando l’operazione è andata a buon fine le spie luminose lampeggeranno due o tre volte. Per passare da una modalità di pulizia all’altra si deve premere più volte il tasto di accensione oppure farlo tramite la app.
Cambiare programma allo spazzolino elettrico Oral-B tramite la app
Per cambiare la durata della pulizia di uno spazzolino elettrico Oral-B tramite la app sullo smartphone bisogna innanzitutto collegarla allo stesso mediante Bluetooth. Aprire la app sul telefono e nel menu in alto a sinistra cliccare su impostazioni, impugnatura. A questo punto si deve scegliere la modalità di pulizia e impostarla.
In alcuni modelli con sensore di pressione attivato lo spazzolino elettrico potrebbe bloccarsi momentaneamente perché la pressione è eccessiva.
Di solito la rotazione diminuisce di intensità se si preme un po’ troppo ma, se si esagera, si potrebbe bloccare del tutto. La soluzione è semplice: diminuire la pressione delle setole sui denti. Il pulsante di accensione serve ad accendere e spegnere lo spazzolino e, a seconda dei modelli, cambiare la modalità di pulizia.
Nel caso non dovesse funzionare può essere che lo spazzolino sia particolarmente sporco e i residui di dentifricio si siano solidificati bloccandolo. La prima operazione da fare è pulire accuratamente tutto lo spazzolino elettrico, manico compreso. Più tempo è trascorso dall’ultima pulizia maggiore sarà quello da dedicare alla testina.
Sciacquarla ripetutamente sotto l’acqua quindi immergerla in un bicchiere con acqua calda e collutorio per due ore. Pulire bene il manico con un panno umido e assicurarsi di togliere tutte le incrostazioni di sporco ovunque, compresa la base di ricarica. Potrebbe esserci un cattivo contatto a causa dello sporco per cui lo spazzolino elettrico Oral-B smette di caricarsi.
Problemi di alimentazione e batteria
Quando uno spazzolino elettrico Oral-B si spegne all’improvviso, si blocca oppure non si accende più, è possibile che vi sia un problema di alimentazione. Sincerarsi che il cavo sia collegato correttamente alla presa di corrente e toccare il trasformatore per verificare che non sia troppo caldo.
Col tempo anche i migliori trasformatori si guastano e la batteria perde progressivamente potenza.
A seconda del tipo, che sia un accumulatore agli ioni di litio oppure Ni-Mh, della potenza e della qualità, la batteria durerà più o meno tempo. Negli spazzolini molto economici è inevitabile che diminuisca la carica man mano che si usano e a volte, quando la batteria è arrivata alla fine della vita, lo spazzolino elettrico gira molto lentamente.
È possibile che si blocchi o si spenga all’improvviso durante la pulizia, ma è solo perché la batteria non ce la fa più. Se si tratta di uno spazzolino economico con pile usa e getta è sufficiente sostituirle, ma nella maggior parte dei casi gli spazzolini elettrici hanno la batteria integrata. Non c’è altra soluzione se non quella di buttare via lo spazzolino e comprarne un altro, magari più costoso e performante. Come in tutte le cose anche la qualità dei spazzolini elettrici è direttamente proporzionale al prezzo.
La garanzia di uno spazzolino elettrico Oral-B
Quando uno spazzolino elettrico Oral-B abbastanza nuovo si blocca all’improvviso purtroppo è il caso di preoccuparsi. Dopo aver verificato che sia pulito, il caricatore fa contatto, il trasformatore non sia bollente e inserito correttamente nella presa, bisogna rivolgersi all’assistenza.
La garanzia Oral-B dura due anni dal momento dell’acquisto dello spazzolino e, se questo presenta dei difetti durante tale periodo, il componente guasto sarà sostituito con uno uguale o analogo.
La garanzia non copre l’usura, la manomissione dello spazzolino, riparazioni fai da te o da assistenza non autorizzata Oral-B, alterazione dello spazzolino di ogni genere e mancata cura dello stesso. Volendo si può estendere la garanzia di un anno a pagamento.