- 1 Spazzolino elettrico Oral-B o spazzolino manuale?
- 2 Come sono fatti gli spazzolini elettrici
- 3 Tanti tipi di testine per ogni esigenza
- 4 Ultime tecnologie di uno spazzolino elettrico Oral-B
Decidere quale spazzolino elettrico Oral-B acquistare non è semplice, perché ve ne sono tantissimi modelli in commercio. La marca è una delle più conosciute nell’ambito dell’igiene orale e vanta soluzioni tecnologicamente avanzatissime. Quali criteri usare per scegliere lo spazzolino elettrico Oral-B adatto alla propria bocca?
Spazzolino elettrico Oral-B o spazzolino manuale?
Prima di scegliere quale spazzolino elettrico Oral-B acquistare è bene capire come sono fatti questi utili accessori per l’igiene orale. Innanzitutto bisogna dire che sono concordi tutti gli esperti del settore nell’affermare che uno spazzolino elettrico sia migliore di uno manuale. Prima si riteneva che alcuni modelli fossero troppo aggressivi per chi ha particolari patologie di sensibilità dentale o gengive delicate.
Oggi gli spazzolini elettrici hanno raggiunto un tale livello di tecnologia che sono meglio di quelli manuali anche per chi ha patologie del cavo orale o è portatore di protesi.
Lo spazzolino elettrico pulisce molto meglio di quello a mano e il modello giusto va bene anche a chi ha problemi di denti o gengive. È anche vero che oggi vi sono in commercio spazzolini manuali molto avanzati, con setole di materiali particolari e una forma idonea a pulire tutti gli interstizi del cavo orale. Costano meno di quelli elettrici però c’è da aggiungere la fatica del movimento manuale.
È stato calcolato che con un buon spazzolino elettrico Oral-B in tre settimane di pulizia si ottiene lo stesso livello di igiene che si otterrebbe in un anno di pulizia con uno spazzolino manuale. Anche uno spazzolino elettrico di fascia bassa è comunque più comodo da usare e più efficace di uno manuale di fascia alta.
Come sono fatti gli spazzolini elettrici
Per chi non conoscesse il settore gli spazzolini elettrici sono essenzialmente tutti formati da una base di ricarica, un manico contenente il motore con la batteria e delle testine intercambiabili. Gli spazzolini elettrici Oral-B più diffusi rimuovono quasi completamente la placca batterica, qualunque tecnologia adottino.
Quella più semplice è rotante, con una testina circolare che gira in un solo verso.
Gli spazzolini più evoluti rotanti hanno la testina che oscilla in entrambi i versi. Alcuni chiamati 3D hanno la pulsazione, ossia un movimento in avanti e indietro per sgretolare meglio la placca batterica. Gli spazzolini elettrici Oral-B sono stati i primi ad introdurre questo tipo di movimento alle testine ed oggi i modelli in commercio sono i migliori sulla piazza.
Vi sono anche spazzolini elettrici sonici e ultrasonici che funzionano mediante vibrazione. In questo caso la forma della testina è simile a quella degli spazzolini tradizionali, ossia non è rotonda ma allungata. Questa caratteristica è adottata anche dagli spazzolini elettrici Philips, che usano la vibrazione sonica e la pulizia magnetica.
Non è detto che siano più efficaci del movimento rotante e oscillante, perché la placca si toglie solamente a livello fisico quindi più il movimento è intenso meglio è. Gli ultrasuoni o il magnetismo sono indicati soltanto in particolari casi e comunque c’è da sottolineare che bisogna abituarsi alla vibrazione che può dare fastidio e creare una sensazione di solletico in tutta la bocca.
Tanti tipi di testine per ogni esigenza
Su tutti i tipi di spazzolino elettrico Oral-B si possono montare tantissimi tipi di testine oltre a quelle che sono incluse nella confezione. Di solito le testine sono vendute singolarmente o in confezioni variabili fino a 10 pezzi, in maniera da risparmiare.
La testina dello spazzolino elettrico è la parte che agisce dentro la bocca per cui va scelta con estrema cura, possibilmente consultandosi con il dentista che sarà in grado di dare consigli mirati a seconda della conformazione del cavo orale e di eventuali patologie.
Le testine di base sono rotonde ed hanno setole medie abbastanza sottili per penetrare meglio tra i denti e sono le più indicate in caso di pulizia standard. Vi sono poi testine sbiancanti che hanno inserti in gomma per lucidare meglio lo smalto dentale. Sono formate da setole compatte con alcune parti in silicone che ha un effetto abrasivo sulle macchie dei denti.
Si devono usare con cautela perché sono abbastanza aggressive e rischiano di sciupare lo smalto dentale. Chi ha denti sensibili deve optare per testine speciali, così come chi ha le gengive infiammate o tendenti al sanguinamento.
Ultime tecnologie di uno spazzolino elettrico Oral-B
Gli ultimi spazzolini elettrici Oral-B usciti sul mercato sono quelli della serie iO con tecnologia magnetica, tracciamento dei denti tridimensionale e intelligenza artificiale. Sono i più costosi di tutti ma valgono tutto il prezzo perché sono un investimento per la salute.
Sono equipaggiati con un’applicazione da installare sullo smartphone per monitorare lo spazzolamento dei denti che include una guida per ottenere una pulizia il più possibile completa.
Con uno spazzolino del genere si dovrà ricorrere meno frequentemente dall’igienista dentale, inoltre non sarà necessario lo sbiancamento professionale che danneggia sempre un po’ lo smalto. Tra i motivi principali per scegliere uno spazzolino elettrico Oral-B c’è la tecnologia avanzata del motore. Un altro non meno importante è la quantità di testine disponibili che si adattano ad ogni modello di spazzolino elettrico.