- 1 Spazzolino elettrico: cos'è e info
- 2 Com'è fatto e struttura
- 3 Come utilizzare nel modo corretto uno spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è uno degli strumenti utilizzati per lavare i denti in modo ottimale. Pian piano sta prendendo il sopravvento rispetto allo spazzolino manuale, visti i suoi vantaggi nella prevenzione delle carie, della placca e di altri disturbi che intaccano il cavo orale. Lo spazzolino elettrico è un dispositivo performante ideale per compensare eventuali errori di spazzolamento, pensato per offrire un’ottima esperienza di pulizia sia per gli adulti che anche per i più piccoli.
La maggior parte degli spazzolini elettrici sono dotati di una testina rotonda. Al contrario, gli spazzolini elettrici si differenziano nella forma e nel funzionamento, per cui sono più simili rispetto a quelli di tipo manuale. In questa guida puoi chiarire tutti i tuoi dubbi riguardo gli spazzolini elettrici, così da capire se possono fare al caso tuo oppure no.
Spazzolino elettrico: cos’è e info
Lo spazzolino elettrico è uno spazzolino dotato per l’appunto di un funzionamento elettrico. Il suo scopo è quello di offrire una valida pulizia per i denti attraverso delle testine che eseguono un movimento oscillatorio generato da un motore elettrico. Sono dei dispositivi che dispongono di una batteria ricaricabile oppure possono avere un funzionamento con pile stilo.
Questi spazzolini si possono utilizzare per rimuovere la maggior parte dei residui di cibo dalla bocca, eliminando la placca. Inoltre, prevengono l’insorgenza delle carie, del tartaro e di altre patologie del cavo orale. Il movimento di rotazione e di oscillazione delle testine permette di pulire in modo efficace i denti e allo stesso tempo di igienizzare anche le gengive e gli spazi interdentali, agendo tra dente e dente.
Com’è fatto e struttura
Lo spazzolino elettrico è uno strumento molto comune, pensato per la pulizia dei denti in ambito domestico. Grazie ad un motore elettrico a batteria ricaricabile, le testine dello spazzolino elettrico eseguono un movimento oscillatorio ideale per rimuovere con efficacia tutti i residui di cibo dalla bocca. È un dispositivo perfetto anche per agire sulle carie oppure per prevenirne la formazione, così come anche per eliminare la placca batterica e il tartaro. Ad un manico principale sono agganciate delle testine che possono avere delle forme diverse e che possono essere intercambiabili.
Le testine dello spazzolino elettrico eseguono un movimento di rotazione e di oscillazione che permette alla spazzola di eseguire una pulizia efficace su tutta la superficie della bocca e anche negli spazi tra i denti. In alcuni casi, il suo utilizzo può sostituire anche il filo interdentale, in particolare se si tratta di un modello di spazzolino dotato di un irrigatore dentale. Con quest’ultimo apparecchio puoi ottenere una pulizia impeccabile di tutto il cavo orale, eseguendo una pulizia ottimale e precisa anche degli spazi tra i denti. All’interno del manico dello spazzolino è presente un motore elettrico.
Come utilizzare nel modo corretto uno spazzolino elettrico
È molto importante fare un utilizzo corretto dello spazzolino elettrico. Si tratta di un punto fondamentale, dato che è solo tramite un uso corretto che si può godere di vantaggi e benefici a lungo termine. Se la tua intenzione è quella di acquistare o di utilizzare uno spazzolino elettrico devi sapere che non è uno strumento che sostituisce la tua mano. Occorre quindi saperlo utilizzare nella maniera corretta, ogni volta dopo i pasti.
Un uso scorretto dello spazzolino elettrico infatti non solo non permetterà di ottenere i giusti risultati di pulizia e di igiene orale, ma il suo uso sarà addirittura dannoso, specialmente a lungo termine. È importante quindi non persistere in una scorretta pratica di pulizia dei denti, ad esempio soprattutto per quanto riguarda le gengive. Con questi spazzolini puoi utilizzare solamente una piccola quantità di dentifricio. Inoltre, sono perfetti da usare sia sui lati esterni che su quelli interni dei denti.
È importante eseguire un movimento verticale sullo smalto delle gengive verso il dente per ottimizzare i risultati di igiene del cavo orale. Inoltre, è importante eseguire dei movimenti controllati, senza esercitare un’eccessiva pressione sui denti. Con una pressione eccessiva infatti ci possono essere delle conseguenze negative sulla salute delle gengive, fino al rischio di irritarle. Lo spazzolino elettrico, se utilizzato in accompagnamento con un idropulsore, può anche andare a sostituire il filo interdentale, così da rimuovere tutti i residui di cibo che si trovano tra i denti.