- 1 Che cos'è uno spazzolino elettrico
- 2 Come funziona lo spazzolino elettrico
- 3 Alimentazione dello spazzolino elettrico
- 4 Testina dello spazzolino elettrico
- 5 Impugnatura dello spazzolino elettrico
- 6 Perché scegliere uno spazzolino elettrico
Nel mondo dell’igiene orale, lo spazzolino elettrico è stata una rivoluzione molto importante: con un prezzo assolutamente accessibile e un’alta funzionalità, questo strumento è consigliato da moltissimi dentisti in quanto rende più facile e veloce la pulizia dei denti e delle gengive. Come se questo non bastasse, ci sono moltissime versioni degli spazzolini, che possono venire incontro alle più svariate necessità dell’utente. Nella guida che segue vogliamo raccontarvi brevemente tutto quello che c’è da sapere sullo spazzolino elettrico: vedremo come funziona ogni componente, come lo si può sfruttare e molto altro ancora. Buona lettura!
Che cos’è uno spazzolino elettrico
Come funziona lo spazzolino elettrico
Come abbiamo detto, lo spazzolino elettrico è composto da 3 parti, ognuna delle quali ha bisogno dell’altra per funzionare. L’alimentazione è la grande differenza rispetto agli altri spazzolini: quello elettrico è dotato di un qualche tipo di alimentazione che gli permette di azionare il motore e, quindi, la testina. L’impugnatura dello spazzolino elettrico è molto più spessa ed ergonomica rispetto a quella di uno spazzolino normale perchè deve contenere tutte le componenti interne utili al funzionamento dello strumento. Infine la testina, alimentata dal motore e collegata all’impugnatura.
Nelle prossime sezioni della guida vedremo nel dettaglio come funzionano le singole parti dello spazzolino elettrico.
Alimentazione dello spazzolino elettrico
Abbiamo detto che l’alimentazione è la parte più importante dello spazzolino elettrico. Ci sembra quindi doveroso partire da questa componente per spiegare come funziona lo strumento. L’alimentazione dello spazzolino elettrico è, nella grande maggioranza dei casi, una batteria ricaricabile o sostituibile. La batteria è solitamente di piccole dimensioni, ma questo non gli impedisce di durare per 3 o 4 sessioni di pulizia approfondita. Questo ovviamente è dovuto al fatto che il motore e la testina dello spazzolino elettrico sono molto ben ottimizzati e possono essere sfruttati a massima potenza con un dispendio di energia minimo.
Alcune tipologie di spazzolino elettrico sono dotate di una base di ricarica: esattamente come accade per alcuni rasoi elettrici o telefonici, l’utente può riporre lo strumento nella sua base di ricarica in modo da averlo sempre pronto all’uso.
Testina dello spazzolino elettrico
Il motore e l’alimentazione dello spazzolino elettrico compiono tutti i loro sforzi in funzione dell’azionamento dello spazzolino elettrico. Ogni spazzolino elettrico è caratterizzato dalla possibilità di rotazione in senso orario e anti orario della testina, componente che permette la pulizia approfondita dei denti. La testina di uno spazzolino elettrico è circolare, così da coprire un’area maggiore ad ogni rotazione e così da potersi infilare meglio nei punti difficili da raggiungere, come i denti posteriori. Ovviamente la testina, così come le altre componenti dello spazzolino elettrico, è waterproof, ed in grado di resistere alle comuni sostanze che vengono usate per il lavaggio dei denti.
Impugnatura dello spazzolino elettrico
Ed eccoci arrivati all’ultima componente dello spazzolino elettrico. Per capire come funziona lo strumento di cui vi stiamo parlando, dobbiamo obbligatoriamente passare per l’impugnatura. Molti di voi sicuramente noteranno che l’impugnatura dello spazzolino elettrico è più larga di quella di uno spazzolino normale, questo perché al suo interno sono nascosti sia il motore che l’alimentazione. L’impugnatura è molto importante anche perché protegge le delicate parti interne dello spazzolino elettrico.
Perché scegliere uno spazzolino elettrico
Ora che sappiamo come funziona lo spazzolino elettrico possiamo parlare del perché tutti ne consigliano l’acquisto rispetto ad uno spazzolino normale. Lo spazzolino elettrico permette all’utente di agire con maggiore semplicità nella pulizia dei denti, questo comporta, ovviamente, risultati maggiori e una maggiore pulizia del dente. In poche parole, semplificandoci la vita manteniamo i denti più puliti e più sani. A questo importante aspetto dobbiamo anche, ovviamente, aggiungere il fatto che lo spazzolino elettrico costa poco più di uno normale, rappresentando quindi un prodotto molto conveniente.
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere su come funziona lo spazzolino elettrico. Speriamo vivamente che la nostra breve panoramica vi sia tornata utile per capire come funziona lo strumento protagonista del nostro blog. Nel caso in cui vogliate scoprire maggiori informazioni sul mondo dello spazzolino elettrico, vi ricordiamo che il nostro blog è completamente dedicato all’argomento e che tra guide, recensioni e approfondimenti, potrete trovare moltissime informazioni utili. Detto questo, vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete dedicato: alla prossima guida!