- 1 Pulire lo spazzolino elettrico dopo ogni uso
- 2 Pulire manico e supporto
- 3 Disinfettare lo spazzolino elettrico

Pulire bene uno spazzolino elettrico è fondamentale perché duri nel tempo. Oltre alla ordinaria pulizia dopo ogni utilizzo vi sono alcune regole da rispettare per mantenere sempre al top tutte le funzionalità. Uno spazzolino elettrico pulito correttamente resisterà più a lungo e sarà sempre efficace nella pulizia del cavo orale.
Pulire lo spazzolino elettrico dopo ogni uso
Per pulire bene uno spazzolino elettrico non basta sciacquarlo dopo essersi lavati i denti ma bisogna usare delle strategie perché sia sempre come nuovo. Vediamo innanzitutto la pulizia ordinaria della testina che deve essere fatta obbligatoriamente dopo ogni lavaggio. Si deve risciacquare accuratamente quando è ancora installata azionando lo spazzolino per qualche secondo sotto il getto dell’acqua calda.
Bisogna quindi sganciarla e sciacquarla accuratamente levando ogni traccia di dentifricio. A questo punto la testina va asciugata con una carta pulita e rimontata sul manico senza tappo.
Con un panno asciutto si deve passare il manico che molto probabilmente sarà bagnato e con qualche residuo di dentifricio. Anche il manico va asciugato prima di metterlo sulla base di ricarica. Lo spazzolino deve essere lasciato aperto perché la testina si asciughi perfettamente: mai chiudere col tappo la testina ancora umida perché si potrebbero formare pericolosi batteri.
Le setole della testina andrebbero sciacquate anche prima di lavarsi i denti soprattutto se sono lasciate all’aria aperta e sono esposte agli agenti esterni che si trovano in bagno come polvere, batteri e sporcizia. È consigliabile tenere le testine e lo spazzolino lontano dal getto dell’acqua per non rischiare di contaminarle con schizzi di sapone.
Naturalmente lo spazzolino deve essere posizionato il più lontano possibile dal gabinetto e da asciugamani umidi. La testina deve essere lasciata aperta ad asciugare ma quando lo spazzolino elettrico si porta in viaggio deve essere coperta con il tappo. Allo stesso modo va coperta, sempre da asciutta, se si trova insieme ad altri spazzolini e rischia di venirne in contatto.
Pulire manico e supporto
Per pulire il manico dello spazzolino elettrico è sufficiente un panno pulito con un po’ di acqua calda oppure una salvietta igienizzata. Si devono strofinare tutti gli angoli della superficie senza usare saponi o detergenti. Una pulizia quotidiana del manico lo manterrà sempre a posto, senza bisogno di altre operazioni più impegnative per igienizzarlo.
Per pulire bene uno spazzolino elettrico ogni tanto bisogna ripassare anche il carica batterie e il trasformatore collegato alla corrente elettrica. Facilmente si riempiranno di polvere che si toglie con un panno appena inumidito.
La base di ricarica invece merita maggiore attenzione perché vi si appoggia lo spazzolino ancora umido e si incrosta di calcare e residui vari. Mantenerla pulita permetterà un migliore contatto e contribuirà a far durare la batteria più a lungo. Periodicamente è opportuno igienizzare lo spazzolino elettrico, operazione che, se si rispettano le indicazioni finora date deve essere fatta più di una volta al mese.
La parte più importante sono ovviamente le testine che, ricordiamolo, devono essere cambiate come minimo ogni due mesi ma dipende dall’usura. L’usura è spesso indicata dallo scolorimento delle setole ed è indispensabile avere sempre testine nuove perché rimuovano efficacemente la placca batterica e non siano portatrici di germi.
Lavarsi i denti con uno spazzolino sporco crea solo danni perché diffonde i batteri presenti sulle setole. Anche il manico sporco è pericoloso dato che i germi possono raggiungere con molta facilità la testina e di conseguenza finire nella bocca.
Disinfettare lo spazzolino elettrico
Per pulire bene lo spazzolino elettrico ogni tanto sarebbe opportuno disinfettarlo. Si tratta di un’operazione molto semplice che si può fare in diverse maniere, la più rapida è mettere in mollo la testina in un bicchiere di collutorio per un paio d’ore. È indispensabile che nel collutorio sia presente l’alcool perché è questo che ha l’azione disinfettante che distrugge tutti i batteri.
Un altro metodo è disinfettare le testine in una soluzione di acqua ossigenata, lasciandovele per circa un’ora.
Un metodo casalingo consiste nel lavare con acqua calda le testine e immergerle in acqua, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Anche in questo caso le setole devono essere lasciate immerse per almeno un’ora. Dopodiché, in qualunque soluzione siano messe le setole, si devono lavare e sciacquare per eliminare ogni traccia di acqua ossigenata o collutorio che sia.
In commercio vi sono molti prodotti disinfettanti progettati per pulire bene lo spazzolino elettrico e togliere tutte le impurità. Alcuni sono sotto forma di pastiglie da sciogliere dentro l’acqua e vanno bene anche quelle per disinfettare le protesi dentarie. L’azione effervescente igienizza e rimuove tutte le tracce di sporco.
Infine in vendita ci sono dei macchinari piuttosto costosi che servono a disinfettare lo spazzolino elettrico. Alcuni spazzolini di fascia alta integrano un sistema di pulizia e di igienizzazione dello spazzolino stesso.
Ad ogni modo usando le norme igieniche precedentemente descritte non occorre un’azione tanto aggressiva per pulire bene lo spazzolino elettrico e mantenerlo sempre igienizzato e sicuro. La collocazione è importante e le testine si devono mai mettere con le setole in basso dentro il bicchiere porta spazzolini sul cui fondo si accumula acqua e sporco di ogni genere.