Chi usa uno spazzolino elettrico lo sa bene. Prima o poi va fatta una manutenzione per tenerlo in perfetta efficienza e nel corretto funzionamento. Ovviamente non è una procedura complessa, in quanto, non andrebbero toccate parti di cui non abbiamo competenza per agire. Come pulire in modo corretto la testina di uno spazzolino elettrico non è un affare da poco conto. Comunque non ci sono molte cose da sapere e in questo articolo cercheremo in breve di spiegare come poterlo fare. Una piccola guida passo per passo in modo da avere un piccolo reminder di azione quando iniziamo a vedere che qualcosa non inizia a funzionare per bene.
Consigliamo sempre, comunque, di limitarsi a piccole procedure semplici. Sempre sconsigliato aprire il corpo dello spazzolino elettrico. Oppure cercare di interagire con il motorino in esso contenuto. Oltre a questo è anche sconsigliato forzare la testina durante il processo di rotazione. Altrimenti si rischia seriamente di bruciare il motore dello spazzolino elettrico e renderlo inutilizzabile. Lo scopo di questa breve guida sarà in sostanza quella di dare una serie di indicazioni per agire in modo corretto su funzionamento della testina di uno spazzolino elettrico.
Pulire in modo corretto la testina del nostro spazzolino elettrico
Quando ci rendiamo conto che la testina del nostro spazzolino è ancora efficiente ma inizia ad essere sporca, bisognerà provvedere a pulirla. Il modo corretto di pulire la testina del nostro spazzolino prevede dei passaggi che sarebbe consigliabile seguire passo passo. Non andare oltre questi semplici passaggi e improvvisarsi dei tecnici riparatori. In modo da non danneggiare accidentalmente il nostro spazzolino elettrico. Seguendo senza intoppi questa procedura potremo usare ancora a lungo la testina dello spazzolino, fino a che non si presenta un’evidente incurvatura delle setole su di esso. I passaggi da compiere sono i seguenti:
- Rimuovere la testina dal corpo dello spazzolino elettrico;
- Controllare il funzionamento dell’ingranaggio di rotazione azionando la rotazione senza la testina;
- Se il motorino e l’ingranaggio funzionano correttamente, rimuovere i residui di dentifricio e sporcizia sul punto di giunzione tra la testina e il corpo dello spazzolino elettrico;
- Rimuovere la batteria dal corpo dello spazzolino elettrico. Controllare che l’interno sia pulito;
- Prendere un semplice spazzolino pulito e spazzolare, con un apposito detergente, le setole della testina;
- Controllare che la parte interna dove entra l’ingranaggio del corpo sia pulito;
- Inserire di nuovo la testina nella sua sede e metterlo in funzione per circa un minuto;
- Sciascquare sotto abbondante acqua prima di riutilizzarlo di nuovo per togliere tutti i residui di detergente usato per la pulizia;