- 1 Spazzolini elettrici e batteria
- 2 Quanto dura la ricarica di uno spazzolino elettrico?
- 3 Come ricaricare uno spazzolino elettrico
- 4 Consigli per una ricarica corretta
Quando si parla di spazzolini elettrici, quelli della Oral-B sono sicuramente tra i più performanti e affidabili che oggi si possono trovare in commercio, anche on-line. I modelli di spazzolini elettrici prodotti dalla Oral-B di solito offrono delle buone prestazioni di utilizzo e sono in grado di effettuare dei lavori di pulizia abbastanza accurati e precisi. Sono dei dispositivi tecnologici che spesso sono dotati di una batteria interna agli ioni di litio. La batteria naturalmente necessita di essere ricaricata per permettere il corretto funzionamento dello spazzolino elettrico. In questa guida approfondiremo la modalità con la quale avviene la ricarica di uno spazzolino elettrico Oral-B.
Spazzolini elettrici e batteria
Gli spazzolini elettrici Oral-B sono dei dispositivi tecnologici muniti di una batteria interna. Questa deve essere ricaricata previamente per poter permettere l’utilizzo dello spazzolino stesso. Spesso la loro batteria interna è agli ioni di litio. Si tratta di batterie che permettono di immagazzinare una quantità di energia maggiore rispetto ad altre tipologie di batterie, come ad esempio quelle al nichel. Inoltre, non subiscono l’effetto memoria. Ciò significa che tendono a preservare la loro integrità e la loro autonomia anche nel tempo, anche dopo molteplici utilizzi dello spazzolino.
I modelli prodotti dalla Oral-B sono degli spazzolini dotati di batterie con una buona autonomia e che spesso tendono anche a conservarla con il tempo, senza mai subire dei cali di performance significativi. Inoltre, rispetto alle batterie tradizionali come quelle al nichel, le batterie agli ioni di litio si ricaricano più velocemente e hanno una durata maggiore. Queste batterie godono anche di una densità energetica superiore rispetto a quella delle batterie tradizionali.
Quanto dura la ricarica di uno spazzolino elettrico?
In base al modello di spazzolino elettrico chi si utilizza, la ricarica completa dovrebbe avere una durata tra le 14 e le 22 ore circa. A ricarica completa, l’autonomia della batteria dello spazzolino elettrico dovrebbe andare dai 5 ai 12 giorni. Ciò significa che con una ricarica completa dello spazzolino elettrico è possibile utilizzarlo da 1 a 2 settimane circa. Questa tempistica tiene conto di un utilizzo dello spazzolino elettrico di almeno due volte al giorno per 2 minuti circa, il tempo di spazzolamento consigliato oggi dalla maggior parte dei dentisti per ottenere dei buoni risultati di pulizia dei denti e del cavo orale.
Naturalmente, le tempistiche necessarie per effettuare una ricarica completa della batteria dello spazzolino elettrico possono cambiare in base al modello che si sceglie di acquistare e alle sue principali caratteristiche tecniche. Anche l’autonomia della batteria di uno spazzolino elettrico può cambiare in base al modello che si sceglie di acquistare.
Come ricaricare uno spazzolino elettrico
Per caricare lo spazzolino occorre collegare il dispositivo alla corrente elettrica. Di solito, sul manico degli spazzolini elettrici Oral-B è presente un indicatore della batteria. Questo ci dice qual è il suo livello di ricarica e che ci avvisa quando la batteria ha raggiunto la ricarica completa oppure quando è scarica o si sta per scaricare. Alcuni modelli di spazzolini elettrici della Oral-B si ricaricano invece attraverso un’apposita stazione di ricarica. Per controllare se lo spazzolino sta effettuando la ricarica nel modo corretto, occorre sganciare lo spazzolino dal caricatore dopo almeno mezz’ora di ricarica e accenderlo.
Se si accende correttamente, ciò significa che la ricarica sta andando a buon fine. Così, puoi spegnerlo per lasciar completare la sua ricarica in posizione verticale. Se vuoi ricaricare il tuo spazzolino con la base di ricarica devi anzitutto spegnere lo spazzolino. Di solito il suo manico è munito di un tasto di accensione e spegnimento e ha un funzionamento abbastanza semplice. L’importante è ricordarsi di spegnere lo spazzolino prima di metterlo in carica, in modo tale che inizi realmente la ricarica una volta che viene posizionato sulla base.
Consigli per una ricarica corretta
Ci sono delle buone abitudini che puoi seguire per evitare che la batteria del tuo spazzolino elettrico possa perdere la sua autonomia nel tempo o danneggiarsi. Ad esempio, è importante ricaricare lo spazzolino solo quando la sua batteria è quasi completamente scarica. È bene infatti evitare di ricaricare lo spazzolino quando questo è ancora carico oppure quando è completamente scarico. In entrambi i casi la batteria potrebbe risentirne e perdere parte della sua autonomia e delle sue performance di utilizzo.