- 1 Spia rossa lampeggiante? Ecco cosa può indicare
- 2 Attenzione! Troppa pressione non è un buon segno
- 3 Alt! La batteria è scarica!
- 4 Consigli pratici
- 5 Conclusioni
I modelli di ultima generazione di spazzolini elettrici, sono equipaggiati da spie luminose che, all’occorrenza, comunicano lampeggiando se vi è un problema o una segnalazione importante. Nella maggior parte dei casi, queste spie si trovano a ridosso del manico, ma a seconda del modello e del brand, esse potrebbero indicare aspetti differenti.
Principalmente, la luce rossa lampeggiante, è la più comune da riscontrare. E questo vale sia per i modelli più economici e dalle funzioni basilari, sia per quelli più avanzati e con usi più accurati per una pulizia avanzata.
Spia rossa lampeggiante? Ecco cosa può indicare
Se il vostro spazzolino, comincia a lampeggiare di rosso, i principali motivi sono i seguenti:
- Pressione eccessiva sui denti (se lo spazzolino presenta questa funzione)
- Stato della batteria.
Attenzione! Troppa pressione non è un buon segno
Gli spazzolini elettrici di fascia medio-alta, oltre alle comunissimi funzioni di oscillazione e movimento della testina, danno la possibilità di dosare al meglio la pressione da utilizzare quando ci si lava i denti. Ma che significa? Per una rimozione profonda di tartaro e residui di cibo, è molte volte necessaria usare una certa pressione sulla superficie dei denti. Gli spazzolini elettrici più avanzati, sono in grado di segnalare (mediante una spia rossa) se la pressione che si sta usando è eccessiva e possibilmente dannosa.
Così facendo, sarà semplicissimo allentare la presa e alleggerire l’uso dello spazzolino, al fine di non stressare le gengive.
Alt! La batteria è scarica!
Un altro motivo che potrebbe scatenare il lampeggiare della spia rossa, è lo stato della batteria. Questo segnale, è posto quasi sempre sulla parte inferiore dello spazzolino, rappresentato da un richiamo grafico che ricorda una pila o batteria, che dir si voglia.
In questo caso, lo spazzolino ci avvisa per tempo. Prima che la batteria muoia del tutto, sarà sufficiente riporre lo spazzolino elettrico a ridosso della base di ricarica e fargli compiere il consueto ciclo.
Consigli pratici
Se si desidera vedere il meno possibile la spia rossa accesa, basterà provvedere con un corretto utilizzo al momento del lavaggio dei denti, e ricaricare opportunamente lo spazzolino ai primi segni di rallentamento della rotazione della testina.
Conclusioni
Abbiamo quindi constatato, che nel complesso, non è un evento grave il veder lampeggiare di rosso lo spazzolino. I produttori usano questo segnale per far comunicare l’accessorio col consumatore, in modo immediato e super chiaro. Quindi nessun problema! Si tratta di normale amministrazione.