Chi ha dei figli sa benissimo quanto è difficile educarli. Ogni periodo della loro crescita presenta delle difficoltà più o meno impegnative. Quando sono molto piccoli è più semplice la loro gestione perché bisogna indirizzarli. Ma man mano che crescono, trasmettergli degli insegnamenti diventa un complesso intreccio di compromesso e concessione. Ovviamente poi ognuno ha il suo metodo per educare in maniera efficace il proprio figlio. Uno degli insegnamenti che vengono dati fin dalla tenera età è senza dubbio quello di lavarsi i denti quotidianamente. Infatti, è importante che capiscano l’importanza di questa abitudine. I bambini di dieci anni di età in genere dovrebbero già avere una certa autonomia in merito alla pulizia quotidiana. Anche relativamente all’igiene orale.
Nel corso di questo articolo andremo a vedere quali sono gli spazzolini elettrici ideali per i bambini di dieci anni. Cioè quella tipologia di modelli che possono essere maneggevoli da usare e anche efficaci. Un modo anche per rendere questa consuetudine quotidiana anche meno leggera da sopportare. Ovviamente ci sono diversi tipi di modelli. Molti pensati in maniera specifica per la loro età. Visto che i bambini di dieci anni sono ancora troppo piccoli per maneggiare uno spazzolino elettrico per adulti. Hanno infatti una conformazione fisica poco adatto ad alcune impugnature di spazzolino elettrico. Avranno quindi bisogno di uno spazzolino elettrico specifico.
Lo spazzolino elettrico più adatto per i bambini di dieci anni
Le dimensioni e il peso di uno spazzolino elettrico per i bambini di dieci anni sono sempre inferiori a quelle di un adulto. Questo è abbastanza ovvio ma è anche giusto metterlo in chiaro. Mettere uno spazzolino elettrico da adulti tra le mani di un bambino troppo piccolo può, anche inconsciamente, metterlo in difficoltà. Rendendogli quindi la salutare consuetudine di lavarsi i denti, una piccola difficoltà e peso.
Il nostro specifico compito quando acquistiamo uno spazzolino elettrico per un bambino di dieci anni sarà quello di accertarci innanzitutto che sia un prodotto di ottima qualità. Quello resta un requisito basilare per ogni modello che si vuole acquistare. Ma lo è tanto più per un prodotto che andrà utilizzato da un bambino. Le migliori garanzie riguardo la qualità dei materiali e il loro assembaggio deriva sicuramente da prodotti di marca. Ma non solo.
Il prezzo solitamente ci indica quando ci stiamo orientando verso prodotti di fascia alta e che garantiscano le massime prestazioni. Sia per quanto riguarda la pulizia dei denti, che per la durata dello strumento. I denti di un bambino di dieci anni sono ormai tutti cambiati, per cui non ci sono problemi riguardanti quelli da latte. Per cui sarà importante che il bambino inizia a capire quanto deve tenerci da conto.
Specifiche tecniche basilari e raccomandazioni
Le specifiche tecniche per quanto riguarda gli spazzolini elettrici per bambini di dieci anni vertono principalmente sul tipo di movimento che deve compiere la testina. I modelli di spazzolino elettrico sonici e ultrasonici sono caldamente sconsigliati per bambini così piccoli. In quanto possono arrecare danni già alle gengive di un adulto. Figuriamoci a quelle di un bambino che ha oltretutto una mano meno esperta.
La testina di uno spazzolino elettrico per un bambino di dieci anni dovrebbe ruotare e oscillare. Queste due tipologie di movimento sono più che sufficienti per rimuovere i resti di cibo e sedimentazioni di tartaro. La velocità di oscillazione potrebbe anche essere quella di un modello di spazzolino elettrico alimentato con batterie di tipo stilo. Cioé di 4500 giri al minuto. Siccome è un modello di spazzolino elettrico che durante l’adolescenza andrà sostituito, meglio non spenderci troppo. Anche perché sarà alto il rischio che urti e cadute da una piccola mano di un bambino possano danneggiarlo.